Sognare il numero 7

Significato del numero 7 nei sogni

  • Saggezza, conoscenza, facoltà mentali superiori, alto livello di spiritualità.
  • Perfezione, compiutezza.
  • Meditazione, contemplazione, introspezione, preghiera, fede, ricerca spirituale, misticismo.
  • Musica: 7 come le note musicali.
  • Interiorità, risveglio spirituale, illuminazione, sviluppo psichico e intellettuale.
  • Pace interiore, sopportazione, forza.
  • Genialità, acutezza mentale, ricerca, propensione per gli studi in ambito filosofico e scientifico.
  • Intuizione, magia, esoterismo, mistero, sogno.
  • Ascetismo, stoicismo, silenzio, castità, rigore.

cosa significa sognare il numero 7

Sognare il numero 7 è legato al perfezionamento di se stessi, alla scoperta del divino che è in noi; porta fortuna per tutto ciò che concerne lo studio e la conoscenza; può riguardare sia la conoscenza dell’Anima e dello Spirito, sia la conoscenza scientifica e tecnica. Sognare il numero 7 è di buon auspicio perché annuncia la fine di una crisi, il superamento degli ostacoli e delle difficoltà, a cui seguirà un periodo positivo ricco di successi e soddisfazioni.

Fin dall’antichità il 7 è considerato un numero molto importante a livello religioso e magico; simbolo della perfezione, il  7 è un numero sacro e spirituale, dato dalla somma del 3 (il divino e celeste) con il 4 (l’umano e terrestre); è considerato il numero perfetto che tiene insieme la creazione e l’universo.

Per i Pitagorici il 7 era un numero prezioso perché favoriva concentrazione e introspezione; anche per gli alchimisti era un numero legato all’intelligenza, alla capacità di analisi, all’esoterismo, alla conoscenza profonda di se stessi e del mondo, alla capacità di andare oltre le apparenze.

Il numero 7 è molto significativo nei Vangeli e nelle Sacre Scritture: la creazione del mondo dura 6 giorni, il settimo, è scritto nella Bibbia, “Dio si riposò”; la domenica, il settimo giorno della settimana, è infatti dedicato a Dio. Famosa è anche la frase pronunciata da Gesù, quando Pietro gli chiede quante volte bisogna perdonare i peccatori, e se 7 possa essere un numero sufficiente di volte; Gesù gli risponde che bisogna perdonarli non 7 volte, ma 70 volte 7.

Il 7 è il numero fortuna dei nati sotto il segno zodiacale dell’ Acquario, della Bilancia e del Sagittario.

Significati negativi:

Isolamento, difficoltà nelle relazioni. introversione, freddezza.

 

Vedi anche Sognare i numeri

Immagine: Ole Husby