Sognare pane

Sognare di mangiare pane, secondo l’interpretazione popolare, significa pazienza. Questo sogno potrebbe dipendere, molto semplicemente, dal fatto che sei affamato, hai bisogno di mangiare. Ma il pane nei sogni può avere dei significati psicologici, legati all’idea di nutrimento e fratellanza; a volte è anche simbolo del corpo fisico.

sognare pane

Il pane è il cibo per eccellenza, essenziale per l’uomo, il più comune e diffuso sin dall’antichità. Il pane rappresenta la ricompensa del proprio lavoro e fatica (‘ti guadagnerai il pane col sudore della fronte’). È anche un alimento sacro e spirituale, fortemente legato alla religione cristiana e ai suoi riti (pane come corpo di Cristo nel sacramento della Comunione).

Il pane nei sogni ha, in genere, questi tre significati:

  • Risorse vitali fondamentali: è senz’altro di buon auspicio se nel sogno vedi pane in abbondanza, a ceste, a sacchi, perché vuol dire che non ti manca niente.
  • Corpo fisico: il pane, come dicevo, è simbolo del Corpo di Cristo.
  • Corpo inteso come collettività e fratellanza (una specie di corpo unico collettivo), a cui partecipiamo nutrendoci insieme dello stesso pane che viene dalla Terra.

pane a fette

Sognare di mangiare pane

Sognare di mangiare pane morbido, caldo, appena sfornato indica che ti senti parte del Tutto, in armonia con il mondo, con gli uomini, con la natura e con Dio. La forma del pane può essere un indizio per l’interpretazione del sogno: ad esempio, considera se si tratta di pagnotte rotonde, o con altra forma; se sono baguette, o filoncini, o il pane in cassetta da tagliare a fette. Cmq in genere più il pane è di bell’aspetto, gonfio, ben lievitato, più è di buon auspicio.
Sognare di mangiare tanto pane può alludere al bisogno di nuove energie fisiche o mentali; questo sogno può capitare infatti in periodi di stress. Infine, questo sogno può rappresentare una tua presa di coscienza, una crescita psicologica, un riconoscimento delle tue doti personali.

Pane di segale, pane nero o integrale fa riferimento a frugalità e semplicità, buone abitudini, disinteresse al lusso.

Se sogni di mangiare pane e cioccolata, pane e marmellata, o con altri dolci, ciò potrebbe dipendere da carenza di affetto. Altri cibi che nei sogni vengono spessi abbinati al pane sono formaggio, mortadella, prosciutto, pomodoro, olive, olio: le cose semplici sono sempre le più buone, anche in sogno! ^^

Sognare pane vecchio, raffermo, ammuffito

  • cesta di pane con filoni e pagnotteSognare pane vecchio, raffermo, duro: difficoltà da superare, patimenti, privazioni, ristrettezze economiche.
  • Sognare pane ammuffito, andato a male, marcio: ciò da cui traevi energia una volta, ora non è più valido per te; devi trovare nuove fonti di sostentamento per il tuo essere.
  • Sognare pane con i vermi, con le formiche: può essere segno di deterioramento fisico, malattia, o rappresentare ostacoli che impediscono la propria realizzazione. Potrebbe anche essere un’immagine che allude alla morte, alla decomposizione di un cadavere.

Altri sogni relativi al pane: crudo, bruciato, salato…

  • Sognare pane crudo: forse hai avuto troppa fretta di concludere un affare, non hai avuto pazienza, non hai saputo aspettare i tempi necessari.
  • Sognare pane congelato, surgelato: può essere simbolo della tua freddezza, presa di distanza.
  • Sognare pane bruciato: questo sogno potrebbe essere un avvertimento: dovresti stare più attento, essere più prudente.
  • Sognare pane salato: il sale nei sogni rappresenta dispiaceri, per cui non è di buon auspicio.
  • Sognare pane senza sale, azzimo: penitenza, sacrifici.
  • Sognare pane bagnato, nell’acqua: perdita di vitalità.
  • Sognare pane con capelli dentro: mangiare il pane e trovare i capelli dentro rappresenta fastidi, noie da cui vuoi liberarti.

impastare il paneSognare di fare il pane, di impastare, infornare e cuocere il pane

Sono tutti sogni che indicano che stai lavorando ad un progetto a cui tieni molto e che con il tempo darà i suoi frutti. Vedere il pane che lievita o che cuoce nel forno, sentire il suo buon profumo denota ottimismo e prosperità.

Sognare di comprare il pane

Secondo la voce popolare, andare a comprare pane fresco è un sogno di buon auspicio, annuncia guadagni in arrivo. Potrebbe rappresentare il tuo sforzo di acquisire una cosa di cui hai molto bisogno e che avverti come fondamentale (anche un affetto o un amore).

dare pane, distribuire paneSognare di tagliare, spezzare il pane

Tagliare o spezzare il pane denota il tuo distacco verso una situazione che ormai ti ha un po’ stancato. Ridurlo in piccoli pezzi, sbriciolarlo, può rappresentare aggressività repressa verso qualcuno che vorresti ‘distruggere’.

Sognare di offrire o ricevere del pane

  • Sognare di offrire, distribuire il pane: indica che sei una persona generosa, che ama donare e sacrificarsi per gli altri.
  • Sognare di ricevere del pane, che qualcuno ti dà pane: indica che questa persona ti vuole aiutare, ti vuole bene.
  • Sognare di dare/ricevere pane da un morto, sognare morto che mangia pane: sono sogni che mantengono vivo il legame con il defunto.

Sognare pane a terra, nel letto, buttare via il pane

  • Sognare pane che cade a terra: qualcuno soffrirà a causa tua.
  • Sognare briciole di pane nel letto: sensibilità.
  • Sognare di raccogliere briciole di pane: pazienza, parsimonia.
  • Sognare di buttare via il pane: se il pane è vecchio e ammuffito, indica che ti devi liberare di vecchie idee; se il pane è ancora buono, ciò rappresenta tristezza, depressione.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Pane 18; mangiare pane 90; pane integrale 44.

Immagini: Artemtation, jeremy Segrott, Witthaya Phonsawat, karen sabin, Wikimedia,