Sognare una pecora, un agnello, un montone

Sognare una pecora ha in genere significati positivi, legati alla mansuetidine e docilità della sua indole. La pecora, uno dei primi animali ad essere addomesticati dall’uomo, è infatti priva di aggressività; è simbolo di mitezza e innocenza, come lo è l’agnello. Il montone e l’ariete, invece, più robusti e dotati di corna, sono più aggressivi e nei sogni sono simbolo di virilità, forza, comando.

sognare pecore, agnelli

La pecora è un animale che ha sempre rappresentato molto per l’uomo, perché fornisce buon latte, ottima carne, e calda lana; quindi è simbolo di nutrimento e calore. Secondo le interpretazioni popolari, sognare tante pecore porta fortuna, abbondanza; si dice pure che sognare una pecora sola porti sfortuna; ma più che tener conto di queste interpretazioni popolari, proviamo ora a capire cosa significa sognare le pecore dal punto di vista psicologico.

Significato della pecora nei sogni

  • Pace, tranquillità: come si è detto, la pecora è un animale molto pacifico e per nulla aggressivo; in ambito cristiano, l’agnello pasquale è un simbolo di pace.
  • Innocenza: sia l’agnello sia la pecora sono un simbolo di purezza, innocenza, candore.
  • Gentilezza, condiscendenza, compassione, comprensione: vedere una pecora nei sogni può invitarti ad avere atteggiamenti più ‘morbidi’, meno rigidi e severi con te stesso e con gli altri.
  • Conformismo, mancanza di personalità, poco coraggio: a volte per il desiderio di adeguarti ai comportamenti della maggioranza, o di far parte di un gruppo, sacrifichi la tua libertà di iniziativa; segui ‘la massa’, come la pecora in un gregge. 
  • Vulnerabilità, incapacità di difendersi.
  • Atteggiamento passivo, sottomissione: anche in senso sessuale, ma non solo.
  • Femminilità, maternità: la pecora può essere un simbolo del femminile, specialmente in un sogno fatto da un uomo.
  • Sacrificio: la simbologia cristiana fa ampio uso delle metafora dell’agnello sacrificale.

Sognare una pecora bianca, nera, grigia, rossa, marrone, ecc

  • Sognare una pecora  bianca, agnellino bianco: il colore bianco del loro manto accentua la simbologia di innocenza, purezza, candore.
  • Sognare pecora nera, agnello nero: la pecora nera si distingue subito in mezzo al gregge. Poiché il suo colore rende la lana meno pregiata, è diventata un simbolo negativo, stigmatizzato nell’espressione ‘essere la pecora nera della famiglia’. La pecora nera rappresenta perciò l’elemento difforme, la nota stonata, la persona anticonformista, che non si adeguata alle aspettative del suo ambiente sociale; è il ribelle, l’outsider. In passato si riteneva avesse perfino qualcosa di demoniaco.
  • Sognare pecora grigia, rosa, rossa, marrone, ecc: consulta il significato dello specifico colore, può essere una chiave importante per l’interpretazione del tuo sogno.

Sognare un gregge di pecore al pascolo

  • Sognare un gregge di pecore, tante pecore al pascolo, è positivo perché allude a benessere e ricchezza, situazione stabile e tranquilla sia dal punto di vista emotivo che economico. Il gregge rappresenta anche il gruppo sociale di appartenenza, la famiglia, le relazioni.
  • Sognare pastore che accudisce pecore: se quel pastore sei tu, ciò può indicare che hai la situazione familiare o lavorativa sotto controllo, sei un buon leader per i tuoi dipendenti o un buon capofamiglia. Se le pecore ti seguono tranquille, non avrai problemi; anche a livello interiore, la tua personalità è in equilibrio, e ci sono tutte le premesse per una buona crescita spirituale.
  • Sognare un cane pastore che accudisce le pecore: è anch’esso un simbolo della forza che occorre per tenere sotto controllo varie tendenze, per unificare le energie di un gruppo.

Sognare pecora che bela, che parla

Il belato di una pecora o di un agnellino può rappresentare una richiesta di aiuto o di attenzione; qualcuno (forse anche una parte di te stesso) ha bisogno di essere protetto e accudito.
Se sogni che la pecora ti parla, ascolta attentamente ciò che ha da dirti, anche se ti sembra che non abbia senso; potrebbe essere un messaggio importante del tuo inconscio.

agnello bianco e agnello neroSognare un agnellino

  • Sognare un agnellino: esprime il tuo lato indifeso, vulnerabile, che necessita di cure. Rappresenta anche la tua parte più pura e innocente. Accarezzarlo, prenderlo in braccio esprime il bisogno di rimettersi in contatto con questa parte di te. L’agnello può anche rappresentare un figlio, una persona a cui vuoi bene e verso cui sei molto protettivo.
  • Agnello che nasce, pecora che partorisce: può alludere ad una vera e propria nascita che avverrà tra poco; o, metaforicamente, ad una rinascita, ad un periodo di ripresa dopo una crisi o situazione problematica. Gli agnelli nascono a primavera, e per i pastori ciò rappresentava un momento di gioia dopo le fatiche e privazioni dell’inverno.

Sognare un montone, un ariete

Il montone, detto anche ariete, è il maschio della pecora; i montoni sono più grossi, robusti e aggressivi; sono dotati di corna e spesso si scontrano tra loro in combattimento. Nei sogni rappresentano la leadership, il comando, l’autorità, la forza, il fervore e la virilità.

Sognare pecora aggressiva, che attacca, che morde

Un animale mite e tranquillo come la pecora può mostrarsi talvolta aggressivo nei sogni: ti attacca, ti morde, o ti insegue; questo potrebbe dipendere da sensi di colpa che ti opprimono; potrebbe rappresentare conflitti all’interno della famiglia o del gruppo di appartenenza.

Sognare una pecora che entra in casa

Una pecora che entra in casa in modo mansueto potrebbe rappresentare un incontro con una donna gentile; altrimenti può anche voler dire che hai iniziato tu stesso ad addolcire il tuo carattere, a non essere duro, ad assecondare i desideri altrui.

Sognare pecora che scappa, che corre

Sognare una perora che scappa, che fugge via, che si allontana dal gregge, fa pensare alla parabola del figliol prodigo, dove si parla della ‘pecorella smarrita’. Potrebbe rappresentare una generica perdita economica, oppure un elemento che sfugge al tuo controllo, a livello personale o relazionale.

Sognare pecore ferite, malate, morte, uccise, al macello

  • Sognare pecora ferita, malata, sanguinante: può rappresentare un dolore che hai subito tu stesso.
  • Sognare pecora che viene uccisa dai lupi: può rappresentare tendenze opposte di personalità (vittima-carnefice), aspetti conflittuali del proprio carattere, relazioni affettive squilibrate, o timore di essere aggrediti.
  • Sognare pecore morte: perdita della tranquillità.
  • Sognare pecore al macello: vedere nel sogno pecore o agnellini uccisi, sgozzati, macellati può avere un significato relativo alla sessualità percepita nel suo aspetto violento.
  • Sognare di uccidere una pecora: può essere simbolo del passaggio ad un’età più matura; o alludere ad un sacrificio che si è dovuto compiere.
  • Sognare di salvare un agnellino dalla morte, dal macello: è un buon segno, perché significa salvare se stessi e la propria innocenza.

Altri sogni sulle pecore:

  • Sognare pecore tosate: esprimono vulnerabilità, è come se fossero ‘nude’. Se sei tu stesso a tosare la pecora, ciò può annunciare dei guadagni.
  • Sognare pecore sporche: può indicare una perdita di innocenza, un senso di colpa.
  • Sognare di mungere una pecora: buoni affari, belle opportunità da cogliere.
  • Sognare di mangiare carne di pecora, di agnello, agnello arrosto, ecc: tradizionalmente si dice porti male, ma ci sono molti significati legati alla carne nei sogni.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Pecora 81; agnello 15; montone 70.

Immagini: Cornelis Van Leemputten, Maurice Koop