Sognare un pesce, i pesci

Sognare pesci può capitare quando diventiamo più consapevoli della nostra vita interiore; secondo Jung i pesci nei sogni rappresentano intuizioni che emergono dall’inconscio in maniera spontanea, pensieri non cercati e non richiesti che però hanno il potere di rigenerare la nostra visione delle cose, farci comprendere meglio la realtà e noi stessi.

Sognare un pesce, dei pesci - Significato simbolico

Per capire quale significato abbiano i pesci nei sogni è necessario considerare lo stretto legame che essi hanno con l’acqua, l’ambiente indispensabile alla loro sopravvivenza. Poiché l’acqua è simbolo dell’inconscio, delle emozioni e della figura femminile e materna, anche nei pesci ritroviamo questi significati simbolici.

Significato del pesce nei sogni:

  • Forze vive che operano nell’inconscio: pensieri, sensazioni, intuizioni anche parziali ma di cui avverti l’importanza, anche se non riesci a comprenderle fino in fondo. Aspetti caratteriali inconsci.
  • Idee o persone ‘sfuggenti’, elusive: questioni difficili da comprendere, da “afferrare”, problemi che eviti di affrontare, tabù. Persona sfuggente. Situazione che ci può sfuggire di mano.
  • Femminilità, fertilità, creatività: Il pesce può essere associato al bambino dentro il ventre materno, immerso nel liquido amniotico. L’ acqua è elemento femminile e materno; i miti abbondano di divinità acquatiche che abitano fiumi, laghi, mari; esse sono spesso metà donna e metà pesce, o in grado di tramutarsi in pesci.pesciolini-rossi
  • Conoscenza, formazione del pensiero: il pesce è ritenuto un cibo che aiuta la memoria e l’intelligenza. Inoltre nei miti è spesso associato all’idea di trasformazione, cambiamento, crescita personale (nella Bibbia si ritrova questo concetto in vari passi, da Giona che visse nella Balena, alla moltiplicazione dei pani e dei pesci di Gesù).
  • Adattabilità, accettazione, armonia con il flusso della vita.
  • Discrezione: il pesce è muto, quindi può voler dire che conviene star zitti.
  • Sessualità: per Freud, il pesce nei sogni può rappresentare l’organo sessuale maschile; in alcuni dialetti italiani il termine ‘pesce’ è un sinonimo pene. Però il pesce può anche ricordare il sesso femminile.
  • Abbondanza, fortuna, salute: il pesce in molte culture, specialmente in oriente, è un simbolo fortunato. Comunque anche da noi esiste l’espressione ‘sano come un pesce’.
  • Spiritualità: i primi cristiani usavano un pesce come simbolo di Gesu (Ichthys); inoltre in antichità era visto come un animale a sangue freddo, non soggetto a passioni, quindi più puro; era consentito mangiarlo anche il venerdì, al posto della carne.

SIGNIFICATI DI ALCUNI PESCI SPECIFICI:

  • Salmone: conoscenza, saggezza; capacità di andare controcorrente, determinazione.
  • Trota, carpa, tonno, triglia: fortuna, prosperità.
  • Pescecane, squalo: rabbia, aggressività.
  • Pesce palla: emozioni represse.
  • Pesce gatto: persona o idea sfuggente.
  • Pesce spada: capacità di rompere barriere, di farti strada. Può essere un pesce fallico (legato alla sessualità maschile).

pesce-in-acquarioSOGNO RICORRENTE: persone in terapia, o che stanno compiendo un percorso di crescita personale, possono fare spesso sogni di pesci che nuotano sotto la superficie dell’acqua, come simbolo della nuova consapevolezza di sé a cui stanno arrivando. Sognare spesso pesci può anche corrispondere ad un periodo in cui hai necessità di sviluppare spirito e mente, di andare in profondità.
I pesci ricorrono spesso nei sogni delle donne in gravidanza, perché rappresentano il bambino che si sta formando nel loro ventre, immerso nel liquido amniotico come un pesciolino in acqua. A volte alcune donne sognano anche di partorire un pesce.

Sognare pesci che nuotano in acqua (mare, acquario ecc)

In generale, sognare tanti bei pesci sani, vivi, che nuotano in acque limpide e pulite rappresenta le ottime condizioni della tua salute fisica e mentale, la ricchezza e bellezza del tuo mondo interiore, che abbonda di risorse. Magari nel sogno nuoti insieme a loro, provando un senso di beatitudine; oppure li vedi mentre sei in riva al mare, vicini ai tuoi piedi. Se un pesce ti parla, ascolta ciò che dice, potrebbe essere un messaggio importante, anche se al momento ti sembra che non abbia senso.

  • Sognare pesci nel mare: i pesci d’acqua salata (di mare) si manifestano più raramente nei sogni rispetto ai pesci d’acqua dolce, ma hanno un significato importante. Il mare rappresenta il tuo inconscio, e vedere dei pesci che nuotano nell’acqua del mare indica che stai esplorando te stesso; i pesci sono idee e intuizioni che popolano il tuo mondo interiore; sono difficili da scorgere proprio perché vivono nel profondo. Tieni conto anche delle condizioni del mare nel tuo sogno; è calmo, pulito, tranquillo, o sporco, agitato e mosso?
  • pesci che nuotanoSognare pesci d’acqua dolce: i pesci d’acqua dolce (laghi, fiumi) vivono in acque non molto profonde; possono rappresentare idee del pre-conscio, indefinite e imprecise, ma più accessibili.
  • Sognare pesci nell’acquario: di solito nel sogno vedi un grande acquario dentro casa tua, in cui nuotano dei pesci; ciò indica che osservi e indaghi le tue emozioni e cerchi di tenerle sotto controllo. Se l’acqua è pulita e i pesci stanno bene è un buon segno. Se ti identifichi nei pesci, ciò potrebbe indicare che ti senti intrappolato, osservato, controllato, hai poca privacy; forse ti senti anche isolato dal mondo.
  • Sognare pesci che nuotano in branco: sei in armonia con i tuoi simili, col tuo gruppo di appartenenza.
  • Sognare pesci che nuotano nel water, nella vasca da bagno: alcune questioni stanno diventando pressanti meglio affrontarle al più presto, perché stanno invadendo la tua intimità.

Sognare pesci colorati (bianchi, rossi, neri, ecc)

  • Sognare pesci colorati (bianchi, rossi, neri, arancioni, azzurri, blu, rosa, gialli, grigi, ecc): il colore può essere importante per rafforzare l’idea che il pesce rappresenta; ad esempio, pesci dorati sonosegno di benessere e ricchezza; quelli argentati enfatizzano il legame con il tuo intuito; pesci-colorati-tropicaliun pesce luminoso spicca nel buio della coscienza; un pesce trasparente è estremamente puro, quasi immateriale; prova ad approfondire il significato dei colori nei sogni.
  • Sognare pesci esotici, tropicali: sicuramente questi animali ti hanno affascinato per la loro spettacolare bellezza; ciò manifesta il tuo amore per le cose belle, anche se difficili da ottenere; tu hai la pazienza di coltivare con cura la tua interiorità, da cui nascono idee meravigliose.

Sognare pesci che saltano, che volano

  • pesci-volantiSognare pesce che salta fuori dall’acqua: se è un pesce che sta in acquario e salta fuori, potrebbe significare che hai bisogno di cambiare abitudini, di acquisire nuove esperienze. Se invece sogni pesci che saltano fuori dall’acqua di mare, o che vengono a galla, ciò potrebbe rappresentare una sorta di ‘illuminazione’, un’idea che emerge improvvisamente dal tuo inconscio, come un flash.
  • Pesce che vola, volante: vedere pesce fluttuare nell’aria è positivo perché l’Aria è il mondo delle idee, e il pesce è una presenza viva e fertile che le rende più brillanti, libere, disinibite.

Sognare pesce che morde, aggressivo, pericoloso

A volte i sogni possono essere turbati dalla presenza di un pesce pericoloso, come ad esempio un pescecane, uno squalo o un piranha; può essere un pesce molto grosso, ma anche un piccolo pesce, che ti insegue, che ti viene addosso minaccioso; a volte ti morde, ti succhia il sangue, magari è anche velenoso; tu hai paura dei suoi denti, pensi che ti mangerà. Questo pesce che ti attacca rappresenta una tua difficoltà emotiva, qualcosa che non ti è ancora ben chiara perché tendi a reprimerla o a non farci caso. Potrebbe essere qualcosa di indefinito e misterioso. In effetti più il pesce è grande, enorme, gigante, più ingombrante è il tuo problema.
pesce-feritoSognare pesci che si mangiano tra loro: potrebbero essere simbolo di idee in conflitto tra loro, o che si susseguono (l’una ingloba l’altra).

Sognare pesce ferito, moribondo, morto

  • Sognare pesci che boccheggiano: se nel tuo sogno vedi pesci in una pozzanghera, in acque sporche, torbide, o che sono fuori dall’acqua, per terra, sul pavimento, allora ciò manifesta malessere e disagio emotivo, situazione che non dà sbocchi, che non ti permette di esprimerti.
  • Sognare pesce ferito, scarnificato, agonizzante, malato, moribondo può essere sintomo di depressione, perdita di vitalità interiore, dolore muto.
  • Sognare pesci senza occhi, senza coda, senza testa: perdita di potere.
  • Sognare pesce morto: delusione, perdita di potere e salute. Pesci morti possono anche rappresentare idee morte, questioni a cui non presti più attenzione, non più importanti per te.
  • Sognare di salvare un pesce, di liberarlo: stai accettando un lato del tuo carattere, gli stai dando possibilità di esistere.

Sognare di pescare pesci

pescare-pescePescare nei sogni, sia con la lenza che con una rete da pesca (o anche con le mani), può essere simbolo di conquista amorosa, di seduzione, o anche di prendere in trappola una preda. Se il pesce sfugge, può preannunciare una delusione.
Pescare pesce può anche rappresentare l’azione di portare in superficie pensieri che vengono dall’inconscio: ti confronti con emozioni che hai represso. Hai colto un nuovo aspetto di una questione problematica, sei pervenuto ad una nuova consapevolezza.
Pescare tanti pesci è in genere un sogno di buon auspicio; annuncia ricchezza, benessere, non solo materiale ma anche interiore..

Sognare di mangiare pesce, cucinarlo, pulirlo, comprarlo

  • Sognare di comprare pesce fresco al mercato, dal pescivendolo, in pescheria: hai bisogno di fare una scorta di ottimismo.
  • Sognare pesce che puzza, marcio, guasto, avariato, con vermi: se lo mangi, hai poca autostima; altrimenti può rappresentare idee ormai superate e che non ti interessano più.
  • Sognare pesce congelato, surgelato: può indicare freddezza, poco sentimento, scarsa empatia.
  • Sognare di mangiare pesce: che sia lesso, fritto, al forno, alla brace o anche crudo, il pesce è un cibo molto nutriente e salutare; si ritiene ottimo per la memoria e lo sviluppo dell’intelligenza. Questo sogno può essere stimolato dalla fame, ma può anche significare che stai maturando, acquisendo nuove conoscenze.
  • Sognare lische di pesce: rappresentano vecchie questioni emerse dall’inconscio tempo fa, già portate alla luce ed esaminate.
  • Sognare spine di pesce in bocca: forse hai detto qualcosa che non dovevi dire.

Altri sogni in cui compaiono pesci:

  • Pesciolini appena nati, uova di pesce: sono simbolo di fertilità e di creatività.
  • Pesci brutti, mostruosi: sensazioni spiacevoli, pensieri che reprimi e che non accetti.
  • Pesci nell’orecchio, in bocca, in una gamba: vedere pesci sottopelle o che escono dal corpo può essere metafora di un pensiero che stai trattenendo dentro di te, che reprimi.
  • Sognare di trovarti nel ventre di un pesce: trasformazione interiore: il pesce proviene dall’inconscio e, dopo averti divorato, ti proietta verso una nuova vita.
  • Sognare di scavare a terra e trovare pesci: stai portando alla luce i pensieri sepolti nel tuo inconscio.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Pesce 24; pescare pesci 95.

Immagini: Massimo Finizio; Hiroyuki Takeda; Kamillo Kluth; Kai Schreiber; Susanne Nilsson; Rached Msadek; Giulia Passerini; James G. Clonney