Sognare preti, frati, monaci

Il prete è una figura che prima o poi compare nei sogni di tutti noi; può essere il parroco della tua parrocchia, o un altro sacerdote. Sognare preti, frati, monaci non capita solo alle persone molto religiose; può succedere anche a chi è ateo o comunque molto distante dalla fede.
In effetti, non è detto che un sacerdote o un frate nei sogni abbia sempre a che fare con la fede e con il tuo credo religioso; questa figura potrebbe essere simbolo di qualcosa di più metaforico, ma non sempre è facile capire esattamente di cosa si tratti.

sognare un prete, un frate, un monaco

Può essere più che mai utile interrogarti su cosa rappresentino per te i sacerdoti e le autorità ecclesiastiche in genere; a questo proposito le risposte possono essere molto varie, perché dipendono dal credo personale del singolo individuo, dal tipo di educazione ricevuta e dalle esperienze di vita. Anche tra le persone che conosci, sicuramente ci sarà chi prova un’istintiva fiducia per i sacerdoti, e chi invece non li può proprio soffrire e non perde occasione per parlarne male; le reazioni possono essere le più varie, perciò è difficile ricavare un significato simbolico che possa valere per tutti.

Secondo alcune interpretazioni popolari, sognare il prete porta sempre bene, e in particolare annuncerebbe la fine di un litigio; secondo altre, invece, i preti nei sogni porterebbero sempre male, e annuncerebbero disgrazie e malattie.
Ma vediamo ora che cosa significa sognare un prete o un frate da un punto di vista psicologico, e i sogni più comuni relativi a queste figure religiose.
Qui si fa riferimento soprattutto la figura del prete o frate cattolico, ma l’interpretazione può più o meno adattarsi anche ad altre figure religiose (un rabbino, un imam, un monaco buddista, ecc).

Significato di preti, sacerdoti e frati nei sogni:

  • Credenze e bisogni relativi alla religione, alla fede, spiritualità e moralità: il parroco nei sogni può anche incarnare, più genericamente, la tua saggezza e consapevolezza interiore
  • Un ‘padre’ asessuato:  il sacerdote è ‘padre‘ dei suoi fedeli, è la guida spirituale, la figura di riferimento e l’autorità, dedita all’ascolto e al conforto delle loro afflizioni. Può apparirti in sogno per rispondere al tuo bisogno di essere guidato e ascoltato.
  • Un momento importante della tua vita: il parroco è la figura presente nei momenti fondamentali della vita (nascita, matrimonio, morte).
  • Amore fraterno, o comunque una relazione non sessuale.
  • Un aiutante: incontrare un sacerdote in sogno può indicare che in te troverai la forza per uscire dalle situazioni più difficili.
  • Un intermediario: il sacerdote è intermediario tra Uomo e Dio, tra i bisogni del corpo e le aspirazioni spirituali.
  • Un ‘esaminatore’: il prete nei tuoi sogni potrebbe svolgere il ruolo della tua coscienza morale, venuta a giudicare la tua condotta.
  • Valori e moralità tradizionali, che tu appoggi o, al contrario, da cui ti distacchi.
  • Una virtù: fedeltà, onestà, lealtà, umiltà, castità, moderazione.
  • L’astinenza sessuale, la castità, in tutte le sue forme e significati.

Sognare il prete della propria parrocchia, il proprio sacerdote

Sognare il tuo prete, quello della tua parrocchia, in genere può rivelare i rapporti con il tuo contesto sociale e la tua comunità. Il parroco è pur sempre un rappresentante del paese in cui vivi; nel sogno puoi essere contento di vederlo, o provare apprensione, perché magari temi che lui poi abbia qualcosa da ridire su di te.

Sognare prete vestito di nero, di bianco, di rosso, di verde, ecc

sacerdote, prete, parroco vestito di bianco e neroNelle interpretazioni popolari spesso si fa una distinzione in base al colore della tonaca: se è il prete è vestito di bianco porta bene, se è vestito di nero, porta male. Se il colore della veste ti sembra particolarmente importante, può esserti utile anche leggere il significato dei colori liturgici. Quando sogni un prete nero (di colore) o con tunica nera, bianca, verde, rossa, viola, ecc, ti invito in ogni caso ad  approfondire il significato dei colori nei sogni.

  • Sognare prete con cappello, frate incappucciato: se non riesci a vederlo bene in viso, ciò può essere segno di dubbio o perplessità da parte tua nei confronti di un’autorità.
  • Sognare prete vestito normale, in borghese: lo percepisci come persona a te familiare e che non ne sei intimorito.
  • Sognare vescovo, arcivescovo, cardinale, ecc: queste figure in genere nei sogni rappresentano un’autorità, un principio a cui obbedire.

Sognare prete triste, arrabbiato, cattivo

  • Sognare prete triste, che piange: può essere un’immagine della tua spiritualità ferita e sofferente; forse qualcosa ti addolora.
  • Sognare prete arrabbiato, cattivo, malvagio, che rimprovera, che picchia, che uccide: può far riferimento ad un tuo senso di colpa; può anche esprimere un cattivo rapporto con figure autoritarie e regole troppo rigide, da cui ti senti oppresso, inibito nella tua libera espressione.
  • Sognare prete indemoniato, posseduto: potrebbe rappresentare conflitti, lati oscuri che dovresti far emergere. Vedi Sognare Diavolo.
  • Sognare finto prete: un inganno, una persona ipocrita.

Sognare prete felice, sorridente, buono

  • Sognare prete buono, amico, sorridente: un prete o frate che ti appare buono, che ti sorride, ti saluta, ti stringe la mano, ti abbraccia, ti bacia con amicizia è un buon segno: il prete in questo tipo di sogni è un amico, una persona che ti aiuta; se stai attraversando un momento difficile, presto ne verrai fuori. Il suo atteggiamento benevolo indica che ti senti in pace con la tua coscienza, non  c’è nulla di cui ti rimproveri, sei sereno nella tua spiritualità.
  • Sognare prete o frate che ti benedice: anche questo è un buon sogno che ti conferma nelle tue scelte, ti dice che sei sulla strada giusta e ti fa sentire protetto.
  • Sognare prete che dà soldi: i soldi in questo caso possono rappresentare affetto, o tempo speso per te.

Sognare prete che predica, confessa, dà la comunione ecc

  • Sognare un prete che predica in chiesa, che dice messa, in processione, che prega: probabilmente hai bisogno di essere guidato in un momento di confusione.
  • Sognare prete che confessa: bisogno di riconciliazione e perdono, o anche di aprirti e parlare con qualcuno per riacquistare il tuo benessere interiore.
  • Sognare prete che dà la comunione, che battezza, che celebra matrimonio, che dà l’estrema unzione: può essere simbolo di una spiritualità a servizio delle persone, che si prodiga per loro.
  • Sognare un prete che entra in casa tua, che viene a farti visita: potrebbe rappresentare, in genere, uno scrupolo morale che si affaccia alla tua coscienza: forse c’è qualcosa che segretamente ti rimproveri.
  • Sognare prete esorcista, che fa un esorcismo: probabilmente allude alla necessità di tirar fuori qualcosa che nel tuo animo ti fa soffrire.

Sognare un frate, un monaco

frate cappuccinoIl frate è nella maggior parte dei casi una presenza benevola nei sogni; ti sorride, ti benedice, ti confessa. Che sia un benedettino o un francescano, incarna le virtù dell’umiltà, della povertà, castità e obbedienza. Egli è una figura mite, un Fratello che ti aiuta e ti ascolta (poiché molti frati sono confessori, nei sogni possono essere dei confidenti; se parli con loro, ti senti meglio). I frati in convento sono anche simbolo di vita comunitaria, sottoposta a Ordine e Regola.
Il monaco è una figura che esprime devozione e fede; un monaco buddista o tibetano ti può guidare verso l’illuminazione interiore.

Sognare o’ munaciello: è una figura del folclore napoletano, con sembianze di un monaco di bassa statura; si narra sia esistito realmente, e che fosse un bambino deforme venuto al mondo in un convento, vestito con un saio (qui puoi trovare tutta la storia del munaciello); una volta morto, il suo spirito avrebbe continuato ad apparire qua e là, facendo dispetti a chi gli stava antipatico, o regali a chi si comportava bene; secondo il detto popolare ad alcuni porta tanta fortuna e ricchezze, ad altri invece disgrazie e miserie. Se lo vedi in sogno, potrebbe spaventarti il suo brutto aspetto; puoi considerarlo come espressione di timori e paure che ti angosciano.

Sognare di diventare prete, o frate

Sognare di diventare prete, vederti vestito da prete, frate, o monaco potrebbe in sogno realizzare o premonire una tua vocazione religiosa; altrimenti è simbolo delle tue capacità introspettive; forse hai bisogno di ritirarti in te stesso, di dedicarti alla spiritualità per recuperare il tuo equilibrio interiore.

Sognare prete innamorato, che si sposa

Può capitare ad una donna di fare dei sogni in cui un prete si mostra innamorato di lei, la vuole baciare, o di sposarsi con un prete. Ciò può dipendere dal bisogno di integrare la sfera religiosa nella tua vita; altrimenti potrebbe anche indicare la tua preferenza per una relazione più spirituale che sessuale. O ancora, questo sogno può esprimere un forte bisogno di essere amata, anche da chi in teoria non potrebbe nutrire per te dei sentimenti terreni.
Il prete nei sogni a volte prende le sembianze di tuo marito, o del tuo fidanzato: questo avviene di solito perché vorresti in lui più fedeltà e devozione nei tuoi confronti.

Sognare un prete morto, che muore

  • Sognare un prete defunto: vedi cosa significa sognare defunti, per tutti i dettagli.
  • Sognare prete che muore, che viene investito, ucciso, ecc: può segnare un netto cambiamento nella tua fede e spiritualità, o un’inibizione che viene meno, che hai superato. Potrebbe anche annunciare un periodo di sacrifici e privazioni.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Prete 39; frate 45.

Immagini: vetrata di una cattedrale, Paul Mercuri, Jan Zasiedatel