Crea sito

Sognare sangue

Il sangue è il liquido vitale per eccellenza; è proprio il flusso vitale che scorre in noi, nelle nostre vene, che ci dà calore ed energia. Difficilmente i sogni in cui appare il sangue sono sogni piacevoli; la vista del sangue crea angoscia e preoccupazione.

sognare sangue

 

Significato del sangue nei sogni:

Alcuni ti diranno che sognare sangue porta male; ma altri, al contrario, affermano che ‘sognare sangue è grazia’; ma lasciando da parte queste interpretazioni popolari, possiamo invece dire che nei sogni il sangue ha questi significati simbolici:

  • Sofferenza: sia fisica sia morale
  • Libido, desiderio sessuale
  • Rabbia
  • Forza
  • Amore: il sacrificio, i legami familiari, la fraternità e l’alleanza (giuramento di sangue).

Sognare sangue rosso vivo, nero, scuro

Nei sogni il sangue di colore rosso vivo si riferisce solitamente all’amore, alla passione; il sangue che sgorga con violenza, o che sprizza improvvisamente, indica che stai vivendo emozioni molto intense, difficili da controllare. Sognare sangue rosso scuro, quasi nero, coagulato (magari raggrumato, rappreso e quasi secco) può riferirsi a possibili malattie fisiche o, più metaforicamente, ad un’energia vitale spenta.
Per altri colori (ad esempio sangue rosa, viola o verde) vedi il significato del singolo colore.

Sognare di sanguinare, sognare emorragia

Sognare di perdere tanto sangue può indicare che ti senti stanco e privo di energie; o che stai perdendo la stima e la fiducia in te stesso. La perdita di sangue può inoltre indicare dei sacrifici che devi fare. Questo sogno può anche annunciare una malattia fisica.

Le donne in gravidanza sognano spesso di avere delle perdite o emorragie, o di partorire in un mare di sangue: il sogno è dato dallo stress della gravidanza e della paura del parto , ma il sangue rappresenta anche la grande energia della nuova vita che sta crescendo dentro di loro.

Se nel sogno sono altre persone a sanguinare (ad es. il tuo ragazzo, tuo figlio) o ad essere sporche di sangue, è probabile che tu percepisca queste persone come fragili, bisognose di aiuto (fisico, materiale, o spirituale).

È importante vedere da dove esce il sangue nel sogno; sognare di perdere sangue da un preciso organo o parte del corpo può essere dovuto a disturbi fisici a quella parte; altrimenti:

sangue-dagli-occhi

  • Sangue da una ferita, da un taglio: forse qualcuno ti ha ferito, ti ha fatto soffrire, ti ha trattato male.
  • Sangue dalla bocca: può indicare perdita di potere; sognare di tossire, sputare, o vomitare sangue significa che sprechi inutilmente le tue energie.
  • Sangue dal naso: anche in questo caso, può indicare perdita di potere, o ferite emotive dovute ad offese subite.
  • Sangue dalla testa: perdita di energie mentali.
  • Sangue dai denti, dalle gengive: perdita di tenacia e vitalità; stanchezza.
  • Sangue dagli occhi: può indicare che provi rabbia, oppure dolore per qualcosa che hai visto.
  • Sangue dal sedere, dall’ano: paura di lasciarsi andare.
  • Sangue dalla vagina, dalle parti intime: molte donne sognano di sanguinare mentre fanno l’amore; può nascere da timori legati alla sessualità.
  • Sangue nelle urine: per te è doloroso esprimere le tue emozioni, lasciarti andare ti risulta un po’ difficile.
  • Sangue nelle feci: ti sei liberato dalle impurità, ma hai perso anche energia vitale.

Sognare sangue mestruale

Sognare sangue mestruale nei giorni precedenti il ciclo è un’esperienza molto comune per le donne: il sogno dà una ‘previsione’ di quello che sta per succedere. Questo sogno può presentarsi anche come ‘desiderio’: ad esempio, per una donna che è tesa perché non le arrivano le mestruazioni e teme di essere incinta; o per una donna che ha scoperto di essere incinta, ma vorrebbe non esserlo; o ancora, per una donna in menopausa, che deve ancora abituarsi all’idea che non avrà più il ciclo. Sognare sangue sugli slip, nelle mutande: vedi anche Sognare mutande.

Sognare sangue mestruale abbondante (tipo, vedi il water pieno di sangue) può avere anche un senso più simbolico: indica che qualcosa a cui tenevi non si è compiuto, non si è realizzato, e che risenti particolarmente di questa perdita di energia, sei delusa da questa speranza non realizzata.

sangue-manoSognare di essere sporchi di sangue, macchiarsi di sangue

  • Sangue sulle mani, mani sporche di sangue, vestiti con macchie di sangue: forse provi dei sensi di colpa.
  • Macchiare il letto, le lenzuola, l’abito da sposa: possono essere tutti sogni che dipendono da timori legati alla sessualità.
  • Essere coperti di sangue, avere la faccia insanguinata: esprime sofferenza e profondo malessere.

Sognare una trasfusione di sangue

Se sogni di donare il tuo sangue, ciò significa che le tue energie si stanno affievolendo, sei troppo stressato. Se sei tu a ricevere sangue, ciò indica che hai bisogno di nuova energia vitale, di rigenerarti.

Sognare sangue sulle pareti, sul muro, sul pavimento, per terra

Vedere pavimenti sporchi di sangue, sangue che cola dai muri e dalle pareti: è un avvertimento che stai ricevendo nei sogni: indica che c’è una situazione che devi affrontare urgentemente, perché altrimenti le conseguenze saranno dolorose. Anche vedere sangue che sgorga dal lavandino o dal rubinetto ha un significato simile.

Sognare di bere sangue, succhiare sangue

Questi sogni indicano che hai un gran bisogno di rivitalizzarti. Le tue energie vitali sono esaurite, e ora cerchi di colmare in fretta le perdite subite. Vedi anche Sognare un vampiro.

Numeri del lotto:

Sangue 18; dal naso 15; dalla bocca 12; da una ferita 73.

Immagini: gaelx, Ban_Estrada, Taylor McBride


---- Policy ----