Sognare una scala, le scale

Le scale sono un elemento molto comune nei sogni; a volte il sogno è più vivido e particolare, quindi rimane più impresso, ma a tutti, anche a te, sarà capitato di sognare le scale prima o poi. Spesso si sogna di salire o scendere per tante scale, scale infinite, grandi scalinate, o scale strette e pericolanti…. Può trattarsi delle scale delle propria casa, oppure di un palazzo, della scuola, del posto di lavoro. Che significato hanno le scale nei sogni?

Sognare scale

Le scale a livello onirico sono spesso simbolo del passaggio tra due ‘livelli’ o ‘piani’ (dell’esistenza, della coscienza, della realizzazione personale); vediamo qualche esempio partendo dai sogni più comuni.

Sognare di salire le scale

Salire le scale rappresenta il progresso, il passaggio ad un livello successivo, l’ascesa verso gradi di consapevolezza superiore. In genere si tratta di un’ascesa di tipo spirituale; ma può anche rappresentare l’ascesa sociale, la realizzazione di se stessi, il successo. Se la scala è bella, ampia, facile, con tutti i gradini a posto, allora tutto andrà bene. Di questo sogno parlò anche Freud, sostenendo che rappresenti l’atto sessuale: il salire le scale sarebbe l’equivalente dello sforzo fisico richiesto dall’attività sessuale, del progredire del piacere fino al raggiungimento dell’orgasmo (climax).

  • Sognare di salire una scala a chiocciola, a spirale: può rappresentare un’ascesa lenta, ma sicura; inoltre può indicare una rinascita interiore, un risveglio di energie che ti farà progredire verso qualcosa di positivo per te.scala a chiocciola
  • Sognare di salire le scale e trovare gli ultimi gradini rotti/mancanti, o una porta chiusa: può indicare, anche in questo caso, che non devi avere troppa fretta di arrivare, perché non è ancora il momento.
  • Sognare di non riuscire a salire le scale, fare molta fatica: spesso in questi sogni si sale molto piano, le gambe sono pesanti, come bloccate o trattenute, il fiato manca, ci si sente molto stanchi; se si cerca di tirarsi su con le braccia sulla ringhiera, magari la presa non riesce, la ringhiera si stacca e cade, ecc. Ciò indica che c’è qualcosa che ti rende difficile raggiungere i tuoi obiettivi e realizzarti nella vita; possono essere pensieri, preoccupazioni, pesi che ti danno affanno.
  • Sognare di salire una scala alta, lunghissima, infinita: salire scale altissime o lunghissime, gradini su gradini, senza mai arrivare; sul più bello che ti sembra di essere arrivato, scopri che invece ci sono ancora gradini… La salita non ha mai fine. Questo sogno potrebbe indicare che sei una persona con molta ambizione, vorresti arrivare molto in alto, alla perfezione; tuttavia l’obiettivo è troppo alto, e i tuoi sforzi si trasformano nella frustrazione di ‘non arrivare mai in cima’.

Sognare di scendere le scale

scendere-scaleScendere le scale in genere rappresenta una discesa verso il nostro inconscio, verso il ‘sotterraneo’ del nostro Io, regioni poco chiare e non illuminate dalla luce della coscienza. Il sogno indica la necessità di conoscere meglio il proprio Io, di riportare alla luce esperienze ed emozioni del passato, o anche del presente, che non sono ammesse nella nostra vita cosciente. Questo sogno può anche rappresentare un ripensamento, un ‘tornare sui propri passi’: forse hai intrapreso una strada troppo difficoltosa, ti rendi conto che è meglio tornare indietro.

  • Sognare di non riuscire a scendere le scale: la discesa può essere difficoltosa, con poca luce, incertezza. Spesso in questi sogni ci si muove al buio, la scala è stretta, vecchia, pericolante: hai paura di cadere, provi vertigini, non puoi andare veloce. Questo perché il nostro inconscio è una zona da esplorare con molta cautela: dobbiamo avvicinarci un po’ alla volta per evitare traumi.
  • Sognare di scendere le scale volando: è un sogno che in genere dà sensazioni piacevoli; ci si sente leggeri e un po’ stupiti di poter scendere tanti gradini così facilmente, con un lungo salto che sembra un volo! Credo che questo sogno abbia origine dai giochi che si facevano da bambini sulle scale, saltando i gradini, a casa, o a scuola, magari in compagnia degli amici: con le mani ci si tiene sulle pareti, o sul corrimano, ci si solleva e si rimane per un po’ sospesi a dondolare. Questi sogni indicano fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Vedi anche Sognare di volare.

Sognare di cadere dalle scale

  • Sognare di cadere dalle scale (in salita): può indicare che la tua ascesa verso il successo è troppo rapida; meglio andare con calma, frenando un po’ la propria ambizione. Può anche rappresentare mancanza di autostima e fiducia in te stesso.
  • Sognare di cadere dalle scale (in discesa): può indicare che non è ancora il momento giusto di affrontare alcuni aspetti di te e del tuo Io profondo, perché sarebbe troppo traumatico. Oppure può indicare un fallimento materiale,sociale, professionale; o, anche, una svista o errore che hai commesso. Vedi anche Sognare di cadere.
  • Sognare che qualcuno ti butta giù dalle scale: questa persona rappresenta una seria minaccia alla tua realizzazione personale; può essere una persona a te molto vicina, ma gelosa e opprimente.
  • Sognare che una persona inciampa sulle scale e cade: spesso si tratta di un tuo stretto parente (padre, madre, figlio); la tua sensibilità coglie le loro fragilità e i momenti difficili che stanno passando.

Sognare scale mobili

Il sogno può rappresentare la ricerca di comodità, agiatezza e soluzioni facili per raggiungere i propri obiettivi; se le scale mobili nel sogno si comportano in maniera strana, instabile e imprevedibile, dandoti un senso di insicurezza, ciò può indicare che stai subendo una situazione che non ti soddisfa: non ti lasciare trascinare dagli altri, ma segui il tuo istinto e abbi più fiducia in te stesso. Vedi anche Sognare ascensore.

Sognare scale di vetro, di ferro, di legno, a pioli, ecc

  • Scala di vetro rappresenta un pericolo (è troppo liscia e scivolosa), però è anche bella e lucente.
  • Scala di ferro, percepita come robusta e solida, rappresenta sicurezza, robustezza.
  • Scala di legno, a pioli, o di corda può rappresentare qualcosa di faticoso e scomodo (lavoro, sforzo fisico). Vederla per terra può indicare difficoltà e problemi fisici.
  • Scala di marmo: denota bellezza, importanza, ricchezza.
  • Scala di pietra: richiama le idee di antico, di passato.

Sognare scala bianca, nera, buia, rossa, verde, ecc.

  • Sognare scala bianca: il colore bianco è associato alle idee di purezza, pulizia, novità.
  • Sognare scala buia, nera: il buio e il nero potrebbero rappresentare la tua interiorità profonda (e perciò oscura, non illuminata dalla coscienza), specialmente se stai scendendo le scale verso il basso. Oppure il nero potrebbe essere un colore associato alla paura, al vuoto.
  • Sognare scala rossa, verde, blu, ecc: vedi il significato di ciascun colore per capire meglio il tuo sogno.

Sognare scale ‘al contrario’

scale-contrarioSognare di dover salire delle scale ‘al contrario’, a rovescio, notare che hanno degli scalini ‘strani’ potrebbe rappresentare una strana situazione con cui hai a che fare, che ti dà preoccupazioni e pensieri; per raggiungere il tuo obiettivo dovrai superare vari ostacoli e dimostrare molta abilità e spirito di adattamento.

Sognare scale vecchie, rotte, pericolanti, ripide

  • Sognare scale vecchie, pericolanti, traballanti, rotte, senza gradini: mentre una scala grande, larga e luminosa indica autostima, fiducia e facilità nel procedere, delle scale vecchie, malridotte, dissestate (magari con i buchi o con gradini mancanti) denotano instabilità, insicurezza, precarietà, squilibrio. Di fronte a una scala che, non appena ci poggi il piede sopra, trema, traballa, cigola come se il legno si dovesse spezzare da un momento all’altro, la prima cosa che devi chiederti è: “Sto davvero facendo le scelte giuste?” Probabilmente stai correndo dei rischi, il sogno ti invita a procedere con cautela e prudenza.
  • Sognare scale alte, ripide, che diventano sempre più strette: spesso sono anche senza ringhiera, o sospese nel vuoto. Gli sforzi per salire su queste scale così impervie rappresentano la tua determinazione ad arrivare alla tua meta, nonostante la fatica che devi fare.
  • Sognare scala che crolla, che cade: può rappresentare una sorta di “caduta delle illusioni”: ciò in cui speravi era illusorio. Frequenti sono i sogni in cui le scale addirittura si sgretolano e frantumano davanti a te.
  • Sognare scale bagnate, allagate: l’acqua sulle scale indica che le tue emozioni hanno ‘straripato’; probabilmente qualcosa ti ha turbato, ferito.

Sognare scala interrotta

scalaUna scala interrotta, cioè che non porta da nessuna parte ma finisce nel nulla, può rappresentare un ‘punto morto‘ della tua vita a cui sei arrivato: sei partito magari con tante speranze, ma ora hai perso entusiasmo, indecisioni e dubbi ti stanno assalendo, non sai bene dove andare a parare.

Sognare scale sporche

Spesso nei sogni vedi le scale sporche di cacca, di terra, o di sangue; oppure possono esserci vetri, o ostacoli che impediscono il passaggio. La sporcizia può indicare che il percorso che hai intrapreso non è buono: cattiveria, maldicenza, immoralità potrebbero essersi accumulate nel tuo cammino.
Sognare di lavare le scale, invece, è positivo: stai ripulendo i tuoi errori, stai eliminando ciò che ti ha causato problemi e infelicità.

Sognare di essere sulle scale con qualcuno

Sognare di essere sulle scale con il proprio ragazzo/ragazza si ricollega all’idea freudiana che interpreta la scala in chiave sessuale (ne ho parlato all’inizio). Più metaforicamente, le persone con cui ci ritroviamo per le scale nei nostri sogni hanno spesso un significato simbolico da interpretare caso per caso; ad esempio, potresti incontrare un bambino, un vecchietto, e aiutarli a salire o scendere.

scala-del-cielo

Sognare un morto che sale le scale

Questa sogno è interessante perché esprime in un’immagine simbolica il senso di ‘passaggio’ all’altra vita, di ascesa verso una dimensione superiore. La scala che il morto sale è la ‘scala che va verso l’Aldilà, verso il Cielo. Vedi anche gli altri Sogni sui morti.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Salire una scala 69, scendere dalla scala 72, scala a chiocciola 67, scala senza gradini 77

Immagini: moyogo, paolo, RCB, Kurayba, TomCollins, euzesio.


VEDI ANCHE QUESTO FAMOSO SOGNO:

Il sogno della scala di Giacobbe