Crea sito

Sognare un serpente, i serpenti

Sognare un serpente è uno dei sogni più frequenti in assoluto, il più comune tra quelli a tema ‘animali’. In molte persone il serpente suscita paura e ribrezzo, se non una vera e propria fobia, tanto da non poterne sopportare neanche la vista. Al contrario, altre persone amano moltissimo i serpenti e li accudiscono come animali domestici. Di questo occorrerà tener conto quando si interpreta il sogno. I serpenti sono sicuramente animali pericolosi ma, per quanto ci possano inquietare, non si può negare che siano anche creature ammalianti, dotate di fascino quasi ipnotico.

serpente

Il serpente è un rettile, un animale a sangue freddo che si muove strisciando sul ventre e che periodicamente cambia pelle (muta). È presente in molti miti e leggende di ogni parte del mondo legate al concetto di rinascita; spesso, in molte civiltà del passato, è stato oggetto di culto, e custode di oracoli (come, ad esempio, l’oracolo di Delfi). In India esistono tutt’oggi templi a lui dedicati. Nella cultura occidentale, in seguito all’affermarsi della religione cristiana, il serpente ha assunto un significato soprattutto negativo, connesso all’idea di peccato e di inganno; ma il serpente ha una simbologia antica, ricchissima e affascinante, che si intreccia a quella dei draghi e dei mostri marini come il Leviatano.

Stando al detto popolare, sognare un serpente porta male in molti casi, tranne se lo uccidi; si dice in particolare che sognare un serpente sibilante annunci la morte di un familiare; poi, secondo alcuni, essere morsi da un serpente è un buon segno, per altri è un cattivo segno.

Secondo Freud, il serpente è una delle tipiche immagini oniriche che rappresentano il pene. Jung, invece, lo interpreta come espressione un conflitto interiore tra conscio e inconscio, ragione e istinto

Significato del serpente nei sogni:

  • sognare serpentePotenza sessuale, fertilità, forza della natura che permette la perpetuazione della specie. Questo significato legato alla sessualità si può riconoscere anche nella narrazione biblica di Adamo ed Eva: il serpente è simbolo del piacere sessuale, della libertà del proprio corpo, e anche della mente (conoscenza).
  • Isitinti, pulsioni vitali primitive proprie di stadi evolutivi passati, molto lontane dalla coscienza.
  • Saggezza, energia psichica interiore che permette la rinascita, il rinnovamento, la guarigione fisica, ma anche il benessere spirituale e l’illuminazione. Il serpente è un simbolo di medicina e salute comune a molte culture di tutto il mondo: ad esempio, il serpente è presente nel bastone di Asclepio (simbolo della medicina); due serpenti attorcigliati avvolgono il caduceo del dio Mercurio, il messaggero degli dei, mediatore tra l’umano e il divino.
  • Un nemico, persona falsa e ingannatrice.

Sognare serpente che morde, aggressivo

Sognare un serpente aggressivo, minaccioso (come un serpente a sonagli, una vipera, o altro serpente velenoso) che tira fuori la lingua e sibila, indica che c’è un qualche pericolo di cui ancora non ti sei reso conto.

Sognare un serpente che striscia, che ti insegue, che ti rincorre, che ti attacca può indicare che stai per cadere vittima di inganni, o che stai per essere preso da sentimenti di angoscia e incertezza;

Sognare un serpente che ti morde può rappresentare l’aggressività di cui ti senti vittima, soprattutto l’aggressione verbale (critiche, ingiurie, rimproveri, ecc.). Può anche rappresentare l’aggressività che tu stesso non riesci ad esprimere, a tirar fuori; dovresti parlare di più, sputare ‘il veleno’. Infine essere morso da un serpente può anche avere un significato molto positivo di ‘guarigione’ fisica o emozionale: il veleno, in questo caso, è da intendere come ‘siero’ che ti cura.

caduceoSognare tanti serpenti

Capita spesso, nei sogni, di vedere tanti serpenti; magari sono piccoli e sottili, ma sono ovunque, strisciano dappertutto e fanno impressione. È un sogno tipico di persone diffidenti, inclini a vedere le altre persone come dei ‘nemici’. Può anche verificarsi in un periodo di confusione, incertezza, dubbi, paura dei propri impulsi.

Sognare serpente addosso

Sognare un serpente addosso, sul corpo, in bocca, sulla schiena, tra i capelli, ai piedi, sulle gambe, può avere a che fare con la sessualità.

Sognare serpente che strangola, stritola, stringe

I serpenti che stringono la preda nelle loro spire, come i boa, i pitoni, o altri serpenti grandi e grossi, ricorrono nei sogni di chi è represso (anche in senso sessuale); forse hai troppa paura di lasciarti andare, vuoi sempre tenere tutto sotto controllo. Se sogni che un’altra persona viene stretta da un serpente, ciò indica che sei in apprensione per lei.

Sognare serpente che cambia pelle

È in arrivo un mutamento interiore, nuova spinta vitale. Nell’antico Egitto il serpente era simbolo di immortalità proprio per la sua caratteristica di cambiare pelle. Si riteneva che il serpente, dopo aver cambiato pelle, non potesse più morire, se non di morte naturale.

Sognare serpente in casa, nel letto

Il serpente, come abbiamo detto, è un simbolo sessuale: rappresenta il pene, oppure, con i suoi movimenti sinuosi, la sensualità femminile. Vederlo in sogno, specialmente in camera da letto, nel letto, o sotto il letto, può dipendere da preoccupazioni legate alla sessualità: paure, sensi di colpa, desideri, e (per l’uomo) bisogno di affermare la propria potenza sessuale.

Sognare un serpente in casa, sul tetto, sul soffitto, o in una stanza, può rappresentare una minaccia che incombe sulla nostra vita intima e privata; potrebbe essere un nostro nemico; però se il serpente si nasconde, scappa, tutta questa negatività si sta allontanando da te. Vedere apparire improvvisamente dentro casa un serpente che striscia nel sogno può essere una manifestazione di energie psichiche inconsce che fanno irruzione in modo imprevedibile.

grande-serpente

Sognare serpente morto

Sognare un serpente morto, tagliato a pezzi, con la testa tagliata, o sognare di uccidere un serpentepuò indicare la fine di influenze negative ed emozioni angoscianti nella tua vita; però può anche indicare la perdita di istintività.

Sognare serpente fermo, tranquillo

Sognare un serpente e non avere paura perché è buono, non morde, è un buon segno.Un serpente fermo, tranquillo, attorcigliato su se stesso è un’immagine che rappresenta la tua energia psichica pronta a distendersi, a risvegliarsi. L’immagine corrisponde a quella di Kundalini, il serpente attorcigliato che, secondo la filosofia indù, rappresenta l’energia sopita dentro di noi, che può essere oscura e malefica finché non la si padroneggia, ma che può renderci divini se riusciamo a risvegliarla e a domarla.

Sognare serpenti colorati

  • serpente nero: nero è il colore della minaccia; può anche rappresentare l’inconscio e gli istinti profondi.
  • serpente bianco: in questo caso il colore bianco può esprimere una nuova possibilità che non avevi considerato.
  • serpente verde: può essere un simbolo di gelosia, invidia, o anche di connessione profonda con la Natura.
  • serpente rosso: il colore rosso enfatizza l’energia sessuale.
  • serpente blu: azzurro e blu sono colori che esprimono l’energia spirituale.
  • serpente giallo: intelletto, intuizione
  • serpente d’argento: è un buon sogno; il serpente indica che stai subendo una trasformazione interiore; ciò ti porterà ad una maggiore saggezza ed elevazione spirituale (argento).

Molto spesso nei sogni i serpenti hanno colori particolari; per altri colori, vedi I colori nei sogni.

Altri sogni di serpenti:

  • serpente di mare: un serpente marino, o comunque nell’acqua, rappresenta una trasformazione emotiva.
  • serpente che parla: ascolta ciò che dice, può essere una cosa importante.
  • serpente a due teste: stai vivendo una situazione complicata e conflittuale, come se fossi spinto in due direzioni diverse.
  • serpente con le zampe: Secondo il racconto biblico, il serpente in origine aveva le zampe; solo dopo aver tentato Eva, Dio lo punì togliendogli le zampe e costringendolo a strisciare sul ventre, mangiando polvere. Sognare un serpente con le zampe può quindi significare una ‘tentazione‘ di varia natura, o un atto di ‘ribellione‘.
  • serpente peloso: i peli nei sogni sono indice di forza e vitalità.
  • serpenti volanti: hanno significati connessi al mondo delle idee.

Numeri del lotto:

Serpente 51.

Immagini: Art G.; Jonn Collier, Lilith; caduceo (mosaico); W. Blake, Eva tentata dal serpente


---- Policy ----