Sognare un serpente, i serpenti

Sognare un serpente è uno dei sogni più frequenti in assoluto, il più comune tra quelli a tema ‘animali’. In molte persone il serpente suscita paura e ribrezzo, se non una vera e propria fobia, tanto da non poterne sopportare neanche la vista. Al contrario, altre persone amano moltissimo i serpenti e li accudiscono come animali domestici. Di questo occorrerà tener conto quando si interpreta il sogno. I serpenti possono  sicuramente essere animali pericolosi ma, per quanto ci possano inquietare, non si può negare che siano anche creature ammalianti, dotate di fascino quasi ipnotico.

sognare serpente

Il serpente è un rettile, un animale a sangue freddo che si muove strisciando sul ventre e che periodicamente cambia pelle (muta). È presente in molti miti e leggende di ogni parte del mondo legate al concetto di rinascita; spesso, in molte civiltà del passato, è stato oggetto di culto, e custode di oracoli (come, ad esempio, l’oracolo di Delfi). In India esistono tutt’oggi templi a lui dedicati. Nella cultura occidentale, in seguito all’affermarsi della religione cristiana, il serpente ha assunto un significato soprattutto negativo, connesso all’idea di peccato e di inganno; ma il serpente ha una simbologia antica, ricchissima e affascinante, che si intreccia a quella dei draghi e dei mostri marini come il Leviatano.

Stando al detto popolare, sognare un serpente porta male in molti casi, tranne se lo uccidi; si dice in particolare che sognare un serpente sibilante annunci la morte di un familiare; poi, secondo alcuni, essere morsi da un serpente è un buon segno, per altri è un cattivo segno.

Secondo Freud, il serpente è una delle tipiche immagini oniriche che rappresentano il pene. Jung, invece, lo interpreta come espressione un conflitto interiore tra conscio e inconscio, ragione e istinto.

Significati simbolici e psicologici del serpente nei sogni:

sognare serpente

  • Potenza sessuale, fertilità, forza della natura che permette la perpetuazione della specie. Questo significato legato alla sessualità si può riconoscere anche nella narrazione biblica di Adamo ed Eva: il serpente è simbolo del piacere sessuale, della libertà del proprio corpo, e anche della mente (conoscenza).
  • Istinti, pulsioni vitali primitive proprie di stadi evolutivi passati, molto lontane dalla coscienza.
  • Tentazione: a vari livelli, può essere una forza che ostacola la tua volontà cosciente, che ti indebolisce e ti fa desistere dai tuoi obiettivi, che devia la tua strada parlando al tuo desiderio.
  • Saggezza, energia psichica interiore che permette la rinascita, il rinnovamento, la guarigione fisica, ma anche il benessere spirituale e l’illuminazione. Il serpente è un simbolo di medicina e salute comune a molte culture di tutto il mondo: ad esempio, il serpente è presente nel bastone di Asclepio (simbolo della medicina); due serpenti attorcigliati avvolgono il caduceo del dio Mercurio, il messaggero degli dei, mediatore tra l’umano e il divino.
  • Un’insidia, un pericolo, un nemico: potrebbe essere una persona falsa e ingannatrice, che tenta di ammaliarti per poi farti del male, anche in senso psicologico.

Sognare serpenti velenosi, che mordono, che strisciano (vipere, ecc)

  • Vipera: tieni presente le varie metafore che ricorrono anche nel linguaggio corrente ‘essere peggio di una vipera’, ‘un covo di vipere’, ecc, per indicare persone di cui non ci si può fidare, che tramano nell’ombra, disseminano maldicenza e calunnia, sputano veleno e danneggiano gli altri con la loro malvagità. Una vipera nel tuo sogno può essere un avvertimento: non fidarti delle apparenze, potresti avere nemici insospettabili e molto astuti e bravi a nascondersi.

Attenzione a tutti i serpenti che mordono e che tirano fuori la lingua, perché nel 90% dei casi rappresentano aggressività soprattutto verbale (critiche, ingiurie, rimproveri, maldicenze, ecc):

  • Cobra
  • Serpente a sonagli
  • Mamba
  • Serpenti corallo
  • Serpenti di mare

caduceo

Essere morso da un serpente può anche rappresentare l’aggressività che tu stesso non riesci ad esprimere, a tirar fuori; dovresti parlare di più, sputare ‘il veleno’.

Il morso del serpente può anche avere un significato molto positivo di ‘guarigione’ fisica o emozionale: il veleno, in questo caso, è da intendere come ‘siero’ che ti cura. Questo significato è meno frequente, ma è comunque possibile in certi casi.

Sognare che ti appare improvvisamente un serpente aggressivo, minaccioso, che tira fuori la lingua e sibila può indicare che c’è un qualche pericolo di cui ancora non ti sei reso conto.
Una biscia, un serpente che striscia, che ti insegue, che ti rincorre, che ti attacca può indicare che stai per cadere vittima di inganni, o che stai per essere preso da sentimenti di angoscia e incertezza.

Sognare serpenti che strangolano e stritolano (pitoni, boa, ecc)

I serpenti che stringono la preda nelle loro spire, la strangolano e la stritolano come i boa, i pitoni, o altri serpenti grandi e grossi, ricorrono nei sogni di chi è represso (anche in senso sessuale); forse hai troppa paura di lasciarti andare, vuoi sempre tenere tutto sotto controllo.
Sembra un paradosso, eppure molti limiti che la persona stessa si pone rischiano di soffocarla; il sogno in tal senso è un avvertimento e un invito a lasciarsi andare di più.
Se sogni che un’altra persona viene stretta da un serpente, ciò indica che sei in apprensione per lei.

Sognare tanti serpenti

Capita spesso, nei sogni, di vedere tanti serpenti; magari sono piccoli e sottili, ma sono ovunque, strisciano dappertutto e fanno impressione. È un sogno tipico di persone diffidenti, inclini a vedere le altre persone come dei ‘nemici’.
Sognare sempre serpenti, bisce, in modo ricorrente, può capitare a chi manifesta uno stato d’animo ansioso: può verificarsi in un periodo di confusione, incertezza, dubbi, paura; ma a volte l’ansia scorre “sottile e sotterranea” (come un serpente, per l’appunto); è insidiosa, può presentarsi proprio nei momenti di apparente tranquillità (come del resto è anche il sonno, espressione di massimo rilassamento e assenza di pensieri); proprio allora possono svolgersi nei sogni delle immagini tormentose di pericolo, che nascono da preoccupazioni, sensi di colpa, paure magari del passato che riaffiorano, ecc.

Sognare serpente addosso

Sognare un serpente addosso, sul corpo, in bocca, sulla schiena, tra i capelli, ai piedi, sulle gambe, può avere a che fare con la sessualità.

Sognare serpente che cambia pelle

È in arrivo un mutamento interiore, nuova spinta vitale. Nell’antico Egitto il serpente era simbolo di immortalità proprio per la sua caratteristica di cambiare pelle. Si riteneva che il serpente, dopo aver cambiato pelle, non potesse più morire, se non di morte naturale.

Sognare serpente in casa, nel letto

Il serpente, come abbiamo detto, è un simbolo sessuale: rappresenta il pene, oppure, con i suoi movimenti sinuosi, la sensualità femminile. Vederlo in sogno, specialmente in camera da letto, nel letto, o sotto il letto, può dipendere da preoccupazioni legate alla sessualità: paure, sensi di colpa, desideri, e (per l’uomo) bisogno di affermare la propria potenza sessuale.

Sognare un serpente in casa, sul tetto, sul soffitto, o in una stanza, può rappresentare una minaccia che incombe nella tua vita intima e privata; potrebbe essere un tuo nemico; però se il serpente si nasconde, scappa, tutta questa negatività si sta allontanando da te. Vedere apparire improvvisamente dentro casa un serpente che striscia nel sogno può essere una manifestazione di energie psichiche inconsce che fanno irruzione in modo imprevedibile.

grande-serpente

Sognare serpente morto

Sognare un serpente morto, tagliato a pezzi, con la testa tagliata, o sognare di uccidere un serpente può indicare la fine di influenze negative ed emozioni angoscianti nella tua vita; però può anche indicare la perdita di istintività.

Sognare serpente fermo, tranquillo

Sognare un serpente e non avere paura perché è buono, non morde, è un buon segno.Un serpente fermo, tranquillo, attorcigliato su se stesso è un’immagine che rappresenta la tua energia psichica pronta a distendersi, a risvegliarsi. L’immagine corrisponde a quella di Kundalini, il serpente attorcigliato che, secondo la filosofia indù, rappresenta l’energia sopita dentro di noi, che può essere oscura e malefica finché non la si padroneggia, ma che può renderci divini se riusciamo a risvegliarla e a domarla.

Sognare serpenti colorati

  • serpente nero: nero è il colore della minaccia; può anche rappresentare l’inconscio e gli istinti profondi.
  • serpente bianco: in questo caso il colore bianco può esprimere una nuova possibilità che non avevi considerato.
  • serpente verde: può essere un simbolo di gelosia, invidia, o anche di connessione profonda con la Natura.
  • serpente rosso: il colore rosso enfatizza l’energia sessuale.
  • serpente blu: azzurro e blu sono colori che esprimono l’energia spirituale.
  • serpente giallo: intelletto, intuizione
  • serpente d’argento: è un buon sogno; il serpente indica che stai subendo una trasformazione interiore; ciò ti porterà ad una maggiore saggezza ed elevazione spirituale (argento).

Molto spesso nei sogni i serpenti hanno colori particolari; per altri colori, vedi I colori nei sogni.

Altri sogni di serpenti:

  • serpente di mare: un serpente marino, o comunque nell’acqua, rappresenta una trasformazione emotiva.
  • serpente che parla: ascolta ciò che dice, può essere una cosa importante.
  • serpente a due teste: stai vivendo una situazione complicata e conflittuale, come se fossi spinto in due direzioni diverse.
  • serpente con le zampe: Secondo il racconto biblico, il serpente in origine aveva le zampe; solo dopo aver tentato Eva, Dio lo punì togliendogli le zampe e costringendolo a strisciare sul ventre, mangiando polvere. Sognare un serpente con le zampe può quindi significare una ‘tentazione‘ di varia natura, o un atto di ‘ribellione‘.
  • serpente peloso: i peli nei sogni sono indice di forza e vitalità.
  • serpenti volanti: hanno significati connessi al mondo delle idee.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Per chi sogna il serpente il numero da giocare è il 51; buona fortuna!

Immagini: Art G.; Jonn Collier, Lilith; caduceo (mosaico); W. Blake, Eva tentata dal serpente