Sognare soldi, denaro, monete

Sognare soldi, denaro e monete è davvero molto comune e sono certa che anche tu stai leggendo con la curiosità di capire se vedere tanti soldi in sogno significhi che li otterrai anche in realtà. Non è proprio così, ma non rimanere deluso; spesso il denaro che vedi in sogno si riferisce non alle ricchezze materiali, ma alle tue ricchezze interiori.

sognare soldi, denaro, monete

Non è escluso, tuttavia, che il sogno possa dirti qualcosa anche sulla tua situazione economica e finanziaria; che parli, quindi, dei tuoi soldi veri e propri e di ciò che ci gira intorno. Secondo l’interpretazione popolare, questo sogno va interpretato secondo la regola degli opposti; per cui, quando si sogna di vincere tanti soldi, vuol dire che si avranno delle spese; quando invece si sogna di perdere soldi, vuol dire che si avrà la possibilità di guadagnarne tanti. Ma a noi interessa soprattutto sapere cosa significa sognare soldi dal punto di vista psicologico; continua la lettura per scoprirlo.

Significato del denaro nei sogni:

  • Risorse personali, energie, valori, talenti da scoprire e coltivare, potenzialità.
  • Ambizioni personali, realizzazione di se stessi, autostima.
  • Tempo (c’è anche il proverbio: il tempo è denaro).
  • Il debito morale, il senso di gratitudine verso qualcuno può essere rappresentato dal dovere di dargli dei soldi
  • Bisogni, passioni, desideri possono apparire in sogno in forma di soldi; specialmente quelli che non riusciamo ad ammettere neanche a noi stessi.
  • Potenza sessuale: secondo Freud un uomo che sogna di avere poco denaro potrebbe soffrire di insicurezza sulla propria virilità.

sognare tanti soldi, banconoteSognare tanti soldi

Sognare tanti soldi in contante, vedere soldi spicci in banconote di carta o monete, avere soldi in mano o nel portafoglio è senz’altro positivo perché rappresentano l’abbondanza delle tue risorse interiori. Lo stesso vale quando sogni di ritirare soldi in banca e vedere soldi che escono dal bancomat.
Questa abbondanza e disponibilità di risorse ed energie nei sogni può anche apparire in scene alquanto ‘favolose’: ad esempio, potresti vedere un albero che dà soldi, soldi che escono dalla terra, che cadono dal cielo, o tanti soldi dentro il mare.

Sognare di vincere soldi, soldi regalati, soldi guadagnati

  • Sognare di vincere soldi (alla slot machine, al gratta e vinci, al lotto, ecc): rappresenta le tue ambizioni, il desiderio di emergere; questo sogno denota anche il tuo ottimismo; hai fiducia in te stesso e nelle tue capacità.
  • Sognare di ereditare soldi indica che potrai raggiungere tutto ciò che vuoi senza preoccupazioni, con facilità, perché hai posto delle ottime basi, molto solide.
  • Sognare di ricevere soldi, che ti regalano soldi: potrebbe significare che hai bisogno di affetto e attenzioni.
  • Sognare di guadagnare tanti soldi, ricevere grossi assegni, ecc: il denaro guadagnato nei sogni rappresenta ciò che pensi di valere; se ne guadagni tanto, significa che hai molta autostima; se ne guadagni poco, hai poca fiducia in te stesso.

Sognare di contare soldi

moneteSe nel tuo sogno stavi contando dei soldi probabilmente significa che per te è tempo di bilanci, di valutazioni importanti, di far quadrare i conti. Anche in senso economico, ma non solo: potrebbe essere infatti una ‘resa dei conti’ quella che stai prospettando, relativa ai più svariati aspetti della tua vita.
E se i conti non tornano? Se contando i soldi ti accorgi che ne mancano, significa che probabilmente senti la mancanza di qualcosa, hai subito un’ingiustizia, qualcosa non è come senti che dovrebbe essere.

Sognare di trovare soldi, monete

  • Nei sogni può capitare di trovare soldi in modo improvviso e inaspettato; alcuni li trovano sottoterra o nella sabbia, come se avessero trovato un tesoro; molto frequente è la situazione onirica in cui si trovano soldi dimenticati nei vestiti; ad esempio nelle tasche della giacca o dei pantaloni, o anche dentro le scarpe, o in un cassetto, o sotto il letto. Questo significa che hai scoperto di possedere delle potenzialità di cui non eri a conoscenza, delle risorse inattese; perciò il sogno è molto positivo.
  • A volte nel sogno succede di trovare soldi altrui; ad esempio, mentre cammini per strada trovi un portafoglio o una borsa dimenticata con i soldi dentro; o addirittura una valigia piena di soldi. Cosa succede a questo punto nel sogno? Cerchi di restituirli o li tieni per te? Se li tieni per te, ciò potrebbe voler dire che ti senti in competizione con gli altri e sei stressato dal desiderio di emergere.
  • Trovare delle monete d’oro è sempre stato considerato un sogno fortunato, perché si riteneva annunciasse l’arrivo di affari molto importanti; monete d’argento o di rame, invece, annuncerebbero guadagni di modesta entità. Se trovi delle monete antiche, rare, allora ciò ha probabilmente a che fare con il trascorrere del tempo, con epoche passate

Sognare soldi falsi, finti, fuori corso

Se nel tuo sogno i soldi che vedi sono fuori corso (ad esempio, sono ancora in lire invece che in euro), oppure si tratta di soldi stranieri (ad es. dollari americani), allora significa che c’è una situazione di blocco delle tue risorse interiori; ci sono ostacoli che dovrai superare, cambiamenti che dovrai fare (il ‘cambio’ della moneta). Se sogni di ricevere soldi falsi vuol dire che ti senti tradito, non ti fidi del tuo prossimo.

Sognare soldi rotti, bruciati, rovinati

Sognare soldi bruciati, bucati, rovinati, banconote rotte, strappate, ammuffite, marce può indicare una cattiva gestione delle tue risorse interiori, delle tue energie e del tuo tempo; non ti prendi cura del tuo ‘patrimonio interiore’ nel modo giusto.

Sognare soldi che cadono, perdere soldi

  • Sognare soldi che cadono, che volano via, sentir cadere monete a terra ma poi non trovarle: può indicare perdita di energie, insicurezza, delusioni.
  • Sognare di perdere soldi al gioco: potrebbe essere un avvertimento a non intraprendere attività rischiose, a mantenere un atteggiamento prudente.
  • Sognare soldi rubati: quando sei derubato, imbrogliato o truffato sono tutti sogni che indicano sofferenze, crisi, ingiustizie. Vedi anche Sognare ladri.

avere soldi in manoSognare di dover pagare ma non avere soldi, o che ti danno il resto sbagliato

Sognare di non avere soldi, essere senza soldi: ad esempio, devi pagare qualcosa che hai preso (il pane, il caffè) e ti accorgi che ti mancano i soldi, o non ne hai abbastanza. Questo sogno è molto diffuso e significa che non hai molta fiducia in te stesso, pensi di non avere valore.
Anche quando ti danno un resto sbagliato, o tu stesso sbagli con i soldi, significa che ti sottovaluti.

Sognare di dare soldi, restituirli o prestarli

Nei sogni il denaro può rappresentare uno scambio affettivo; per cui dare e prestare soldi equivale a dare affetto; sognare di restituire i soldi a qualcuno indica che ti senti in debito verso quella persona; forse c’è stato un litigio e vorresti recuperare il rapporto.

Altri sogni sui soldi:

  • Rubare soldi: probabilmente hai molto bisogno di qualcosa, o senti che devi compensare una perdita o un’ingiustizia che hai subito.
  • Nascondere soldi: indica che vuoi tenere le tue risorse segrete, non ti fidi degli altri.
  • Buttare via soldi: probabilmente il sogno ti avverte che stai sprecando tempo ed energie.
  • Mangiare soldi, tenere soldi e monete in bocca: può riferirsi alla tua avidità e materialismo.
  • Soldi e sangue: potrebbe essere un simbolo dei sacrifici che dovrai fare per ottenere ciò che vuoi.
  • Soldi e cacca: la cacca nei sogni può essere legata a preoccupazioni economiche; perciò questo sogno può esprimere il timore di non gestire bene i propri soldi.
  • Morto che cerca soldi, che chiede soldi, o che regala soldi: questi sogni manifestano il desiderio di tenere un legame con la persona defunta, di sentirla presente e di ricordarla.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Spendere soldi 14, trovarli 11, regalarli a qualcuno 74; soldi in monete 78.

Immagini: Petr Kratochvil, Виталий Смолыгин, Maliz Ong, Petr Kratovich.