Sognare terra

Sognare la terra può dirti qualcosa relativamente al tuo rapporto con gli aspetti oggettivi, materiali e misurabili dell’esistenza.  La terra è l’elemento su cui poggiamo i piedi, ci dà stabilità e sicurezza; da bambini siamo in stretto rapporto con essa: ci camminiamo gattoni, la tocchiamo con le mani, la manipoliamo, a volte la mettiamo anche in bocca. La terra è anche ricchezza e fertilità.

toccare la terra

Significato della terra nei sogni

Qui si parla di terra soprattutto nel senso di terreno, terriccio, terra da coltivare; la terra nei sogni ha in genere questi significati principali:

  • Stabilità: la terra su cui poggi i piedi è simbolo delle tue certezze fondamentali, sicurezze di base, elementi fondanti di te stesso .
  • Concretezza, realismo: aspetti concreti e pratici dell’esistenza (non a caso si dice ‘tenere i piedi per terra’).
  • Fertilità, prosperità, ricchezza, fecondità: terra da coltivare, ricca di nutrimento, darà buoni frutti e ottimi raccolti.
  • Madre: la terra è fonte di vita, tutto ha origine dal suo grembo, dalle sue viscere. La terra può anche rappresentare la madre individuale, ma spesso nei sogni rappresenta piuttosto la Grande Madre collettiva, connessa alle forze naturali, agli istinti primordiali e alle leggi di natura a cui non ci si può sottrarre.
  • Morte, fine, caduta: quando moriamo veniamo seppelliti sotto terra: tutto prima o poi ritorna alla terra.  Essa è al centro del ciclo vita-morte-rigenerazione: tutto nasce, finisce e riparte da lì.

Sognare terra da coltivare

Sognare di lavorare la terra, ararla, vangarla, seminare: sono tutte azioni che alludono alla sessualità naturale. Il corpo della donna è simile a una terra fertile, accoglie il seme, gli dà nutrimento, lo fa crescere e maturare fino a che non spunterà a nuova vita. Più metaforicamente, il sogno può rappresentare la preparazione delle condizioni necessarie a realizzarti nella vita e raccogliere i frutti del tuo lavoro.

  • Sognare terra fertile, ben lavorata, arata: predice ricchezza, fecondità, crescita personale, realizzazione dei propri progetti.
  • Sognare terra arida, secca, dura: fatica di vivere, mancanza, vuoto affettivo ed emotivo, pessimismo. Può anche indicare che hai dovuto mettere una ‘dura scorza’ per proteggerti dalle sofferenze.
  • Sognare terra bruciata: purificazione, o anche punizione (–> Sognare fuoco).
  • Sognare terra bagnata, umida: immagine di fecondità, l’acqua è indispensabile al buon raccolto; l’acqua indica che progetti la vita con sentimenti ed entusiasmo.
  • Sognare terra rossa: questo sogno è positivo, perché il rosso è un colore vivificante, portatore di vita ed energia.
  • Sognare terra smossa: qualcosa è in lavorazione, in corso; instabilità, insicurezza.

Sognare di toccare la terra

Sognare di affondare le mani nella terra, toccarla, essere a contatto con essa: ricchezza, spontaneità, fertilità; se tendi a viaggiare troppo con la fantasia e ritirarti in mondi astratti e immaginari, questo sogno può essere un invito ad essere più, concreto e realista; cerca di occuparti di più delle questioni materiali e di stare a contatto con la natura.

  • Sognare di essere distesi a terra: può rappresentare vicinanza con il mondo del tuo subconscio; forse stai ascoltando da vicino ciò che accade dentro di te.
  • Sognare di mangiare la terra: la terra in bocca può indicare desiderio di contatto con il proprio sè, ricerca di nutrimento profondo che solo la Madre Terra ti può dare. Hai bisogno di recuperare energie, di rigenerarti. Se ne sei disgustato, invece, c’è qualcosa che fai fatica a mandare giù, che ti angustia; forse hai subito delle umiliazioni.

Sognare di scavare nella terra

  • Stai cercando qualcosa. Potrebbe essere una ricerca proiettata verso la tua interiorità, mirata ad una maggiore conoscenza di te stesso; vuoi scavare di te per capire meglio alcuni lati della tua personalità.
  • Stai cercando di disseppellire qualcosa: senti il bisogno di portare alla luce un aspetto della tua personalità, magari connesso ai tuoi istinti profondi.
  • Sognare di seppellire qualcosa sotto terra: c’è qualcosa (sentimenti, istinti, paure, ecc.) che non vuoi far trapelare all’esterno; vuoi tenere questo segreto dentro di te, non vuoi che emerga, forse per paura che gli altri non lo accettino, o forse perché temi che potrebbe essere nocivo o pericoloso.

Altri sogni comuni relativi alla terra:

Numeri del lotto:

Terra 43, fertile 34; secca 74; lavorare la terra 12, scavare la terra 72.

Immagine: Wikimedia