Crea sito

Sognare il terremoto

Secondo la tradizione popolare, sognare un terremoto indica novità in arrivo. In realtà, per capire cosa può rappresentare il terremoto nei sogni, occorre far riferimento alla terra. Infatti il terremoto è, come dice la parola stessa, un movimento della terra. La terra nei sogni rappresenta la stabilità, la concretezza.

terremoto

Sognare un terremoto significa che c’è qualcosa che ti ha molto scosso, che non hai più punti di riferimento; nel sogno vedere la terra che trema, che si apre, indica che ti senti mancare la terra sotto ai piedi; vivi una situazione di profonda incertezza e insicurezza. Può capitare in concomitanza ad eventi destabilizzanti e traumatici (ad esempio: lutto, perdita del lavoro, litigi familiari).

Se sogni un terremoto senza danni, significa che nonostante la paura, non avrai gravi conseguenze.

Il luogo in cui avviene il terremoto può darti un’idea di quale sia l’ambito della crisi; molte persone sognano il terremoto:

  • a scuola: problemi scolastici
  • al lavoro, in ufficio: problemi lavorativi
  • in casa: problemi familiari
  • a letto: crisi di coppia, problemi sessuali

Poiché il terremoto ha spesso origine dalla collisione che si crea tra due zone contigue, nei sogni il terremoto può indicare che due ‘aree’ della tua vita (ad esempio: vita professionale e vita privata) si sono troppo avvicinate e stanno creando tensioni molto pericolose, che prima o si esploderanno con violenza .

terremoto2

Terremoto come sogno ricorrente

Sognare il terremoto può diventare un sogno ricorrente in periodi della vita caratterizzati da grande cambiamento e crescita personale; ad esempio, in adolescenza e menopausa, che sono fasi di passaggio. Anche le donne in gravidanza possono sognare spesso terremoti, specialmente in prossimità del parto.

Il terremoto nei sogni può anche essere collegato all’idea di terra intesa come la Grande Madre, la sede dei nostri istinti primitivi, la fonte della vita. Il terremoto è un’immagine che rappresenta le forze distruttive della terra; quindi se sogni sempre il terremoto, ciò può indicare che hai un certo timore delle tue emozioni più istintive; temi che il tuo inconscio, con la sua potenza incontrollabile, possa causare disordini e danni alla tua realtà cosciente. Forse hai represso troppo a lungo rabbia, ansie e paure, per non farle vedere agli altri; ma adesso le tue angosce ti scuotono da dentro; è tempo di tirarle fuori e cominciare ad affrontarle.

Poiché la terra nei sogni può rappresentare anche la madre individuale, il terremoto può essere immagine di una madre castrante, che impedisce al figlio di emanciparsi da lei e di realizzarsi nella vita.

Numeri del lotto:

Terremoto 45, scossa di terremoto 6.

Immagine: Gimp-Savvy, SMU Central University Libraries

,


---- Policy ----