Sognare una tigre

La tigre nei sogni ha un significato simile a quello che può avere il leone, ma con più spiccate caratteristiche femminili. La tigre è il felino più grande e più forte, pericoloso e bellissimo nella sua fiera e libera istintività.

sognare una tigre

Animale molto temuto per la sua ferocia, la tigre viene spesso descritta come ‘mangiatrice di uomini’, una bestia assetata di sangue. I suoi occhi hanno una vista sei volte più acuta della nostra, e anche il suo udito è finissimo. Le sue strisce le permettono di mimetizzarsi perfettamente tra la vegetazione, e di balzare fuori improvvisamente per catturare la preda e sbranarla senza lasciarle alcuna possibilità di salvezza. Considerata un pericolo mortale per l’uomo, è stata oggetto di caccia spietata; oggi è un animale protetto, a rischio di estinzione.

La tigre è un simbolo di forza, energia e potere che ha anche molti aspetti positivi; nella cultura cinese e asiatica in generale occupa un posto molto importante; la si ritiene il re degli animali, al di sopra del leone.

Il suo manto striato, di cui il poeta William Blake descrisse la ‘spaventosa simmetria che brucia nella foresta della notte’, è anch’esso un simbolo che trasmette potenza, bellezza e paura al contempo; il nero rappresenta il lato oscuro, segreto, misterioso e inquietante; il giallo/arancione trasmette energia positiva, vitalità, splendore.

Significato della tigre nei sogni:

  • Forza, potere, leadership: una tigre che appare nei tuoi sogni può significare che è il momento tirar fuori gli artigli, lottare con le unghie e con i denti per farsi rispettare e difendersi, tirar fuori il carattere. Se temi la tigre, questo sogno può significare che hai paura di rivestire una posizione di potere, che sei a disagio nel ruolo di leader. Oppure potrebbe rappresentare una figura che ti intimorisce.
  • Sicurezza, coraggio: la fierezza della tigre può spingerti ad avere più autostima e confidare nel tuo istinto.
  • tigre nei sogniIstinto vitale e selvaggio: la tigre, anche per via dei colori del suo mantello e della sua naturale ‘grinta’, trasmette una grande energia; quindi può apparirti in sogno nei momenti in cui ha bisogno di recuperare un contatto con le tue energie primitive.
  • Figura femminile dominante, percepita come pericolosa, dotata di un potere seduttivo fatale (“la mangiatrice di uomini”); nelle donne i sogni in cui compaiono le tigri e i grandi felini hanno spesso a che fare con la loro sessualità e libido.
  • La madre: la tigre può essere una figura materna dispotica e autoritaria. Ma è anche simbolo di una madre attenta, che lotta per proteggere i suoi cuccioli.
  • Aggressività: la tigre può essere simbolo della tua rabbia repressa, oppure di sfoghi di rabbia altrui di cui sei vittima.
  • Minaccia, pericolo: qualsiasi cosa da cui tu ti senta minacciato o spaventato può prendere la forma di una tigre nei tuoi sogni.
  • Visione mistica e spirituale, guarigione: la tigre, specialmente nella tradizione culturale asiatica, era considerata come un animale invincibile, di cui anche i demoni avevano paura, in grado di proteggere da ogni male, spesso raffigurata nelle tombe e anche nelle maniglie delle case, a mo’ di protezione.

tigre bianca tranquillaSognare tigre bianca, nera, gialla, rossa, blu ecc

Se la tigre nel tuo sogno ti colpisce per il suo colore particolare, vedi il significato di quello specifico colore per capire meglio cosa può rappresentare.

  • Sognare tigre bianca: è la tigre siberiana, più rara; nella cultura asiatica è considerata un simbolo Yin, connesso al femminile; nel tuo sogno potrebbe quindi accentuare aspetti connessi alla femminilità.
  • Sognare tigre gialla (tigre del bengala, della Malesia): la classica tigre a strisce gialle e nere è considerata un simbolo Yang, che trasmette energia maschile.

Sognare tigre in casa, in giardino

Sognare una tigre in casa o in giardino può alludere ad un pericolo o minaccia che ti impaurisce; può anche essere considerata una manifestazione improvvisa di un tuo forte istinto vitale, un richiamo alle tue energie profonde, magari in momenti in cui ne hai molto bisogno.
Sognare una tigre nel letto può alludere a situazioni relative alla sfera sessuale vissute con tensione, aggressività, voglia di dominare.

Sognare tigre buona, docile, tranquilla

Se nel sogno la tigre ti sembra tranquilla, docile e addirittura affettuosa (magari si fa accarezzare, ti lecca, gioca con te come se fosse un gattino, un animale domestico) è un buon segno: può indicare che sei riuscito ad integrare la tua ‘ombra’ (così Jung chiama i lati ‘oscuri’ della nostra personalità); quindi sei in equilibrio con te stesso, più forte, coraggioso e sicuro di te. Una tigre mansueta, che ti è amica, che senti di poter abbracciare senza pericolo indica che riesci a gestire bene tutte le tue emozioni istintive, anche quelle connesse alla rabbia, all’aggressività e alla paura.
cuccioli di tigreSe la tigre ti parla, fai attenzione a ciò che ti dice, anche se ti sembra che non abbia senso; potrebbe essere un importante messaggio, che magari capirai in futuro.

Sognare cuccioli di tigre

Sognare dei piccoli tigrotti, dei cuccioli di tigre può essere una manifestazione del tuo istinto materno; in alternativa, specialmente se sei donna, potrebbe alludere al risveglio della tua libido, del desiderio sessuale (rappresentato dalle piccole tigri), alla consapevolezza del tuo fascino.

Sognare tigre aggressiva, che attacca, che morde

Sognare una tigre aggressiva, che ti attacca, che ti insegue può far riferimento alla paura di confrontarti con le tue emozioni istintive. Una tigre che ruggisce, che morde e che graffia, che ti vuole uccidere e sbranare può rappresentare l’aggressività che senti tu nei confronti degli altri, e che percepisci come pericolosa, oppure l’aggressività che tu subisci; potrebbe apparirti in sogno quando ti senti minacciato da qualcuno o qualcosa, quando avverti un pericolo.
tigre arrabbiata, che ruggisceMolti bambini sognano di essere inseguiti da una tigre feroce, gigante, enorme: questi sogni esprimono un disagio di fronte all’aggressività; gli adulti insegnano loro che non bisogna esprimerla, per non essere ‘cattivi’; tuttavia spesso quegli stessi adulti si lasciano andare a sfoghi di rabbia molto violenti nei loro confronti, generando frustrazione e sensi di colpa nel bambino.

Sognare tigre in gabbia, al guinzaglio, in un recinto

Tutte queste situazioni nel sogno possono esprimere rabbia e aggressività repressa; in alternativa, se ti identifichi nella tigre, il sogno potrebbe significare che anche tu ti senti come una tigre in gabbia: non sei libero di esprimere tutto il tuo potenziale, ti senti frenato.
Sognare di domare una tigre potrebbe alludere alla conquista di una donna dalla personalità forte.

Sognare tigre ferita, malata, morta

Sognare una tigre ferita, malata: le tue energie vitali sono messe a dura prova; puoi considerarlo un sogno che ti avverte che è necessario ricercare le cause per cui ti senti indebolito, e cambiare stile di vita o atteggiamento mentale.
Sognare una tigre morta: anche questo sogno può indicare un grosso abbattimento e calo di energie, ma può anche essere positivo se nel sogno percepisci la tigre come un elemento negativo, un eccesso. Uccidere una tigre potrebbe indicare la fine di un sentimento di sudditanza verso qualcuno che era prepotente con te.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Tigre: 81; tigre bianca 79.

Immagini: Eric Kilby, Matsui Keichu, Hans, tambako, Brian Mckay