Sognare il treno

Il treno nei sogni è un mezzo di trasporto molto presente, anche in chi magari non lo prende mai; in effetti, il treno ha un significato simbolico connesso al tuo viaggio nella vita; questi sogni possono dirti come sta procedendo la tua vita in generale, o sotto specifici aspetti che possono riguardare il lavoro, l’amore, la sfera sociale, le relazioni.

sognare treno che arriva alla stazione

Significati simbolici e psicologici del treno nei sogni:

  • Viaggio, destino: un viaggio in treno può essere metafora del tuo viaggio nella vita, con le incognite che il destino ti riserva; ci saranno le destinazioni che toccherai, le persone che incontrerai, che ti accompagneranno, per lungo o per breve tempo, e quelle a cui dovrai dire addio.
  • Scoperta di sé: Il viaggio in treno può anche essere un viaggio nella psiche, nell’inconscio, alla scoperta di parti di te da conoscere meglio.
  • Nuove relazioni personali, o separazioni: treni e stazioni nei sogni possono rappresentare l’inizio di una nuova storia d’amore, o anche la conoscenza di una persona che, per un motivo o per l’altro, avrà un ruolo importante nella tua vita. Partire in treno può anche far riferimento ad un allontanamento, alla nostalgia di una persona che ti manca.
  • Opportunità da cogliere, occasioni di cambiamento. ‘Il treno passa una volta sola’, come dice il proverbio.
  • Rapporto con la collettività: essendo un mezzo pubblico, il treno nei sogni può far luce sulle tue relazioni sociali.
  • Fase di transizione: sognare di viaggiare in treno può capitarti in momenti di ‘passaggio’ tra una fase e l’altra della tua vita, quando sei alla ricerca di nuovi equilibri, di nuove identità da assumere.
  • Forza che ti guida, che ti trascina: può essere un aiuto, può farti sentire più tranquillo e a tuo agio; però potrebbe anche essere fonte di angoscia nel momento in cui ti senti trascinato da una forza su cui tu non hai alcun controllo o possibilità di scelta: se si verifica un incidente, allora questa forza è negativa per te.
  • Conformismo: il treno è un mezzo di trasporto collettivo, e può essere un simbolo di coloro che agiscono in un certo modo solo perché vedono gli altri che fanno altrettanto.
  • Simbolo sessuale: secondo Freud, il treno nei sogni può essere il corrispettivo del pene, e un treno che entra in una galleria può alludere all’amplesso.

sogno ricorrente: treni e stazioniSOGNO RICORRENTE: molte persone hanno come sogno ricorrente proprio il treno, soprattutto quello di perdere il treno (già Freud, come vedremo, lo inserisce tra i sogni tipici, quelli che prima o poi tutti facciamo). Credo che treni, binari, ferrovie siano così presenti nei sogni a causa del simbolismo connesso al viaggio, alla destinazione, al futuro, alla tensione psicologica dell’attesa e della scelta; i treni che passano sono opportunità da cogliere, ma si può anche sbagliare treno, e non è facile scendere una volta saliti. Le stazioni ferroviarie sono luoghi in cui ci si separa, o in cui ci si ritrova; alcuni treni non passano più; e se da un lato è triste aspettare un treno che non arriva mai, lo è altrettanto ritrovarsi su un binario morto. Il treno può comparire nei sogni in momenti della vita in cui ti senti combattuto tra la pressione di cominciare un nuovo percorso e la paura di sbagliare.

Sognare di viaggiare in treno

Il treno nei sogni può essere metafora del tuo viaggio nella vita. Il significato dipende dai sentimenti che provi durante il viaggio. Essere su un treno può essere ambivalente, perché ci sono diverse percezioni a riguardo: ad alcune persone piace molto sentirsi trasportare, per loro è rassicurante, si rilassano e provano tranquillità; per altri, invece, è opprimente, stressante, noioso, lento, monotono. Il treno è un po’ come il destino: corre su binari fissi; ad alcuni piace questa idea, altri si ribellano.
Viaggiare in treno può rappresentare per te anche una pausa dalla routine quotidiana; salire sul treno è come staccare i piedi dalla terra, per un po’, e trovarti ‘sospeso’ in un’altra dimensione; puoi approfittarne per prendere fiato, per guardare il mondo fuori dal finestrino, per riflettere, per osservare i tuoi compagni di viaggio… È il piacere di abbandonarsi, di lasciarsi trasportare. Alcuni, invece, non amano questo tipo di ‘abbandono’, perché preferiscono avere il controllo della propria vita, e sono insofferenti all’idea di percorrere un binario già tracciato da altri.
Il procedere del treno può anche rappresentare un viaggio psichico alla scoperta di nuove ‘regioni’ della tua personalità.
Salire su un treno potrebbe anche segnare, a livello onirico, l’inizio di una relazione affettiva.

  • viaggiare-in-trenoSognare treno lungo, con tanti vagoni: ogni vagone è come una stanza, potrebbe essere un lato della tua personalità da scoprire.
  • Sognare treno merci: problemi, fatiche, pesi e incombenze che ti trascini dietro.
  • Sognare treno a vapore, locomotiva: un vecchio treno può alludere a periodi passati della tua vita, o al bisogno di rinnovarti.
  • Sognare treno ad alta velocità, diretto: un treno veloce e moderno rappresenta la tua mente viva e aperta, al passo coi tempi, e la voglia di arrivare velocemente alla meta che ti sei prefisso. Se ti sembra che il treno corra troppo veloce, allora probabilmente hai bisogno di rallentare un po’ i tuoi ritmi di vita.
  • Sognare treno guasto, rotto, pieno di ammaccature, sporco: incertezza, insicurezza, disagio.
  • Sognare treno pieno di gente: un treno affollato può farti comprendere il bisogno di ritagliarti più spazio per te stesso.
  • Sognare treno vuoto: forse la tua vita è troppo solitaria, tendi all’introversione.
  • Sognare treno che vola, volante: hai grandi ambizioni e progetti da realizzare, fai fatica a stare ‘coi piedi per terra’. Vedi Sognare di volare.
  • Sognare treno nero, bianco, rosso, blu, giallo, verde, grigio, dorato, ecc: approfondisci il significato del singolo colore per capire meglio il tuo sogno.
  • Sognare di guidare il treno: hai il perfetto controllo della situazione, ti senti sicuro di te e hai doti da leader.
  • Sognare di prendere il treno al volo, in corsa: hai grande determinazione e forza di volontà.
  • Sognare di viaggiare in seconda classe, terza classe (pur avendo un biglietto di prima classe): soffri di complessi di inferiorità, pensi di valere di meno rispetto agli altri.
  • Sognare di viaggiare in treno senza biglietto, o con biglietto scaduto: provi sensi di colpa.
  • Sognare di viaggiare aggrappato al treno, fuori, all’esterno: può indicare paura di rimanere indietro rispetto agli altri, complessi di inferiorità.

treno-che-deragliaSognare treno che deraglia, che si schianta, che ha un incidente

  • Sognare treno che deraglia: un deragliamento del treno può corrispondere ad un imprevisto, a un momento di smarrimento: qualcosa è andato storto; può essere anche metafora di un comportamento che reputi scorretto o immorale da parte tua (hai abbandonato la ‘retta via’).
  • Sognare treno che si ribalta, che si rovescia, si schianta: un incidente col treno può alludere a traumi subiti, a battute d’arresto nel tuo cammino. Un treno rovesciato, distrutto, in fiamme, che esplode, che prende fuoco può rappresentare anche percorsi di vita rischiosi e invitarti alla prudenza nelle scelte che devi fare.

Sognare di essere investiti dal treno

  • Sognare di essere investiti dal treno: essere travolto dal treno in corsa, che ti viene addosso e ti schiaccia indica che stai subendo dei pesanti condizionamenti da qualcuno che ha potere ed influenza su di te; morire sotto un treno che ti investe può anche indicare che non stai facendo delle buone scelte di vita, sei sulla cattiva strada.
  • Sognare una persona che si butta sotto il treno, che si suicida: questa persona (anche se non la conosci) potrebbe rappresentare tratti caratteriali che non ti piacciono e che vorresti eliminare in te stesso.

Sognare di cadere dal treno o di buttarsi dal treno in corsa

  • Sognare di cadere dal treno: questo sogno può avere vari significati, a seconda che tu sia caduto accidentalmente o che qualcuno ti abbia spinto. Alla base, comunque, può esserci un senso di inadeguatezza verso i compiti che devi portare a termine. Vedi Sognare di cadere.
  • Sognare di buttarsi dal treno, saltare dal treno in corsa: può esprimere un tentativo estremo di uscire da sistemi e ritmi di vita per te divenuti insostenibili, o di liberarti da vincoli e doveri logoranti.

aspettare treno che non arrivaSognare di aspettare il treno

  • Sognare di aspettare il treno: stai aspettando qualcosa di importante, la grande occasione che il destino ti ha riservato. Essere alla stazione in attesa di un treno rappresenta un periodo di transizione della tua vita. Hai bisogno di una pausa per valutare la tua situazione e determinare i tuoi obiettivi e percorsi di vita.
  • Sognare un treno che non arriva: dipendi troppo dagli altri, non hai iniziativa personale.
  • Sognare treno bloccato, fermo, che non parte: sei in una fase di stallo, hai bisogno di sbloccarti.
  • Sognare treno in arrivo: miglioramenti, nuovi incontri.
  • Sognare treno in partenza: dispiaceri, separazioni.

perdere-treno

Sognare di perdere il treno

Sognare di perdere il treno, di essere in ritardo e aver paura di non riuscire a prenderlo, di non trovare il binario da cui partirà, di non trovare il biglietto, di vedersi passare il treno davanti e corrergli dietro inutilmente…. È un sogno davvero diffusissimo, specialmente tra le persone ansiose, quelle che temono sempre di essere in ritardo, di rimanere indietro, di essere abbandonate; un treno perso rappresenta rinunce, opportunità perdute: il treno che passa non torna indietro, cioè l’occasione persa non si ripresenterà più. Se fai spesso questo sogno, probabilmente desideri un cambiamento, ma al contempo lo temi. Ecco che nei tuoi sogni puoi vivere l’incubo di perdere continuamente tanti treni, anche l’ultimo, e trovarti solo, di notte, in stazione.
Si dice che anche solo sentire il fischio, il rumore del treno in sogno richiami questo significato di opportunità perduta.

Nell’Interpretazione dei sogni Freud inserì il sogno di perdere il treno tra i sogni tipici, perché già allora era un elemento onirico frequente. Per lui questo è un sogno consolatorio (simile ai sogni d’esame), il cui scopo specifico sarebbe quello di consolare dalla paura di morire; Freud spiega infatti che nei sogni ‘partire’ può rappresentare l’ultima ‘dipartita’ (cioè la morte), e che il treno perso nei sogni equivarrebbe a dire “stai tranquillo, non è ancora la tua ora”.

Sognare di sbagliare treno, di sbagliare fermata, di non riuscire a scendere

  • Sognare di salire sul treno sbagliato, o di sbagliare fermata riflette la tua paura di fare scelte sbagliate, la tua insicurezza. Può anche esprimere la frustrazione di aver fatto grandi sforzi senza ottenere i risultati sperati.
  • Sognare treno che non si ferma, non riuscire a scendere dal treno: vorresti cambiare corso alla tua vita, ma ti senti vincolato agli impegni presi; ti senti costretto a seguire un percorso troppo rigido.

binari del trenoSognare binari del treno

Le rotaie, i binari del treno rappresentano la tradizione, l’abitudine, le strade già tracciate per noi; possono essere una sicurezza, ma rappresentano a volte un vincolo anche scomodo. Sognare di camminare andando lungo i binari significa che stai compiendo il tuo dovere. Ma se attraversi i binari, allora stai andando contro le regole, e sai che questo potrebbe costarti caro; questo sogno può anche servire a compensare un’eccessiva rigidità e monotonia della veglia.
Sognare un treno che corre senza binari può esprimere bisogno di liberarsi da vincoli troppo stretti.

Altri sogni sul treno:

  • Trenino giocattolo: hai bisogno di riavere il controllo della tua vita.
  • Treno sull’acqua, che cade in acqua, che affonda: non è necessariamente un trauma, perché se viaggi col treno dentro l’acqua, potrebbe trattarsi di un viaggio all’interno delle tue emozioni e dell’inconscio.
  • Trovarsi in treno con un morto, morto che prende il treno: come si è detto, i viaggi e le partenze sono metafora della morte, il nostro ultimo viaggio.
  • Treno che entra in casa: ti senti minacciato, in pericolo, non al sicuro.
  • Dimenticare qualcosa in treno, o essere derubati in treno: senti di aver subito una perdita o un’ingiustizia. Vedi anche Ladri.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

treno 87; binari del treno 88; treno che deraglia 61.

Immagini: 70023venus2009centralnyak, andrew hart, George E. House, Juanjo Carvajal, Rabin Karki, Claudia Dea