Sognare uccelli

Gli uccelli nei sogni sono simbolo dell’anima, della tua essenza spirituale; spesso gli uccelli sono presenze quasi magiche nei sogni, appaiono improvvisamente come messaggeri che ti ricordano il legame con il tuo sé.
Il significato specifico del sogno è sicuramente legato al tipo di uccello che compare (ad esempio, un passerotto, un’aquila, una colomba, ecc) e alle emozioni che provi: potresti provare la gioia di vedere un uccellino posarsi vicino a te, o addirittura di tenerlo tra le mani; ma a volte gli uccelli possono anche essere presenze minacciose e aggressive, di cui avere paura.

sognare-uccelli

SIGNIFICATO DEGLI UCCELLI NEI SOGNI:

  • Anima, spirito: l’uccello è simbolo della tua anima che può volare in alto, leggera e libera, svincolata dal corpo e dai bisogni materiali.
  • Pensiero, idee, conoscenza: l’uccello si muove in cielo e in aria, è legato al mondo dell’astrazione e dell’Invisibile, lontano dalla materia e dalle questioni terrene. È simbolo di nobili pensieri, alti ideali, innalzamento spirituale, immaginazione.
  • Speranze, aspirazioni, sogni, desideri, ambizioni.
  • Spiritualità, grazia divina: volando, l’uccello può fungere da messaggero divino e portare messaggi dal cielo e verso il cielo; può comparire per nei sogni per rivelarti importanti messaggi spirituali.
  • Sollievo, conforto: il canto e cinguettio degli uccelli rallegra il cuore, è legato al bel tempo, alla primavera, alla rinascita. Il loro volo è espressione di libertà psicologica e spirituale.
  • Sensibilità, emotività, allerta: gli uccelli sono animali molto sensibili a tutti i minimi segnali dell’ambiente che li circonda; captano i pericoli e danno prontamente l’allarme.
  • Relazione di coppia: un sogno in cui compaiono uccelli può esprimere sentimenti relativi al rapporto di coppia.
  • Sessualità: per Freud l’uccello è un animale fallico, che rappresenta il pene.

SIGNIFICATO DI SPECIFICI UCCELLI NEI SOGNI:

Mi riservo di approfondire il significato di specifici uccelli in articoli futuri, altrimenti questo diventerebbe davvero lunghissimo; qui cerco di abbozzare almeno a grandi linee l’interpretazione delle principali “tipologie” di uccelli:

  • Canarini, passeri, pettirossi, pappagallini, colombe ecc: grazia, gioia, tenerezza, felicità e armonia, nella vita e in amore.
  • Uccelli acquatici come il cigno, l’anatra, l’oca, la gru, il gabbiano, ecc hanno un legame con il nostro inconscio, possono portare a galla dei messaggi dal profondo.
  • Uccelli viaggiatori come la rondine, il piccione: il viaggio, la partenza, la nostalgia di casa.
  • Grandi uccelli predatori come l’aquila, il falco, la poiana: forza, potere, dominio.
  • Uccelli notturni come il gufo e la civetta: sono legati all’intuizione, al mistero, alla saggezza.
  • La gazza e il merlo possono esprimere raggiro, imbroglio.
  • Galline, galli, fagiani: fertilità, prosperità.
  • Corvi, cornacchie, e uccelli neri in genere esprimono l’Ombra, la parte oscura della psiche.
  • Pavoni, cigni e uccelli del paradiso: bellezza, eleganza, nobiltà, seduzione.
  • Uccelli preistorici: vecchi modi di pensare che non ti appartengono più.

Cosa significa…

…Sognare uccelli colorati e con belle piume

Sognare uccelli colorati, dalle belle piume (come ad esempio gli uccelli del paradiso, i pappagalli, gli uccelli esotici, tropicali, ecc) è un ottimo segno di salute e potenza creativa. Inoltre un uccello variopinto può essere un simbolo di corteggiamento. Gli uccelli maschi hanno i colori più vivaci per attirare le femmine (come il pavone, che ha bellissimi colori, mentre la femmina è molto meno appariscente).
Sognare uccelli neri, bianchi, gialli, azzurri, blu, viola, grigi, marroni, rosa, verdi, ecc: per capire il senso del sogno, approfondisci il significato del singolo colore.

…Sognare uccelli che volano

Sognare uccelli in volo è un buon auspicio di prosperità e fortuna; vedere molti uccelli che volano alti in cielo significa che la vita ti sta offrendo varie opportunità tra cui scegliere, che puoi aspirare ad alte mete. Il volo inoltre porta con sé tutti i significati inerenti l’innalzamento spirituale, la libertà, l’affermazione personale. Vedi anche Sognare di volare.
Sognare uccelli che volano bassi o che non volano indica mancanza di ambizione o materialismo.
Uno stormo di uccelli migratori che volano via più simboleggiare occasioni perdute, o alludere alle idee di viaggio, separazione e mancanza.

uccellino-tra-le-mani…Sognare uccelli tra le mani, sulla spalla, nutrirli, ecc.

Sognare di tenere un uccellino tra le mani, di dargli da mangiare, ecc. può rappresentare la tua parte materna e protettiva. Dar da mangiare a tanti uccellini può anche indicare che stai nutrendo la tua parte spirituale.
Sognare che un uccellino si avvicina inaspettatamente a te, ti vola intorno, si posa su una spalla, ecc può alludere a un periodo felice, un ‘risveglio’ interiore, un nuovo amore in arrivo.

…Sognare uccelli che cinguettano, cantano, parlano

Il cinguettio e il canto degli uccelli nei tuoi sogni annunciare buone notizie in arrivo, gioia, armonia, pace, amore.
Se sogni un uccello che ti parla, probabilmente ciò che sta dicendo proviene dal tuo inconscio; anche se lì per lì ti sembra incomprensibile, potrebbe essere importante.

nido-con-uccellino-uova…Sognare uccelli nel nido, che covano, che fanno le uova

Un nido di uccelli è simbolo di sicurezza, rifugio, affetti familiari. Sognare uccelli che costruiscono il nido può alludere al desiderio di costruire una famiglia tua, o comunque di realizzare un importante progetto.
Sognare uova di uccello: tradizionalmente si dice che significhi soldi in arrivo. In ogni caso l’uovo ha un significato positivo, connesso alla nascita; può essere simbolo di qualcosa di nuovo che sta nascendo in te, nuove idee e progetti in via di sviluppo. Sognare un nido con uova dentro indica che qualcosa è in gestazione.
Sognare uccelli che covano annuncia successi che arriveranno in futuro.
Sognare un piccolo uccellino appena nato potrebbe rappresentare te stesso da piccolo, o una persona che vuoi proteggere (un figlio, un nipote, ecc ).

…Sognare uccelli in gabbia

Sognare una gabbia con gli uccellini dentro rappresenta perdita di libertà; forse sei prigioniero di relazioni soffocanti che ti impediscono di esprimerti liberamente.
Liberare un uccello in gabbia è simbolo di liberazione delle tue emozioni ed energie vitali fondamentali.

…Sognare uccelli in casa

La tradizione popolare afferma che sognare un uccello che entra in casa porti male, annuncerebbe la morte di un parente. Secondo un’interpretazione più psicologica, se sogni un uccello che entra in casa (o che si posa sul balcone, sul davanzale della finestra), ciò indica che qualcosa di nuovo entrerà nella tua vita; potrebbe essere una nuova idea, un’intuizione, la soluzione di un problema, o anche una persona nuova che stai per conoscere, un nuovo amore.
Se si tratta di uccelli invadenti e chiassosi (tipo i piccioni), il sogno potrebbe alludere a persone che invadono la tua privacy.
Se l’uccello è intrappolato in casa e si agita volando ovunque in cerca dell’uscita, ciò può essere simbolo di un lato di te, di un tuo sogno o aspirazione repressa a cui dovresti dare libero corso.

uccello aggressivo, arrabbiato, minaccioso…Sognare uccelli aggressivi, che attaccano

Sognare di essere aggredito da tanti uccelli cattivi, minacciosi, che ti attaccano indica che il tuo animo è turbato da idee e pensieri che ti danneggiano perché non in linea con le tue aspirazioni profonde; forse li hai generati tu stesso, o forse qualcuno ti ha condizionato negativamente con i suoi discorsi.
Essere rincorso da uccelli aggressivi che mordono, ti beccano, ti mangiano è un incubo che può servirti a ricordarti di non tradire te stesso e i tuoi sogni.
Questo sogno mi fa venire in mente il film di Hithcock, Gli uccelli, con scene davvero da brivido.

…Sognare uccelli feriti, malati, morti

  • Sognare uccello ferito, sanguinante, con ala rotta: tristezza, delusione, pene d’amore, ostacoli che si frappongono al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
  • Sognare un uccello malato, senza ali, senza testa, con due teste: relazioni amorose squilibrate, idee poco sensate, incomplete, o addirittura nocive.
  • Sognare uccello senza piume, spennato: un uccello senza penne annuncia tempi duri dal punto di vista economico; può anche essere simbolo di immaturità.
  • Sognare uccelli morti, che cadono (dall’albero, dal cielo) e muoiono: delusioni, sogni infranti, speranze non realizzate, bisogni spirituali messi da parte.
  • Sognare di uccidere, sparare agli uccelli: può significare che vuoi reprimere un tuo istinto; in alternativa, se provi soddisfazione, può anche essere simbolo di un obiettivo raggiunto.

Altri sogni in cui compaiono uccelli:

  • Piccioni che defecano, escrementi di uccelli: uccelli che fanno cacca in testa, addosso, può indicare vergogna e senso di inferiorità.
  • Uccelli imbalsamati: rappresentano situazioni innaturali, rigidità; o anche perdita di vitalità, malessere.
  • Uccelli che bruciano, di fuoco, infuocati: un po’ come l’araba fenice, mitologico uccello che risorge dalle sue ceneri, sono simbolo di rinnovamento e rigenerazione.
  • Mangiare uccelli: probabilmente vuoi acquisire le caratteristiche di questo animale.
  • Uccelli che entrano nell’orecchio, in bocca, in testa, nei capelli, nel letto, ecc: potrebbero essere metafore sessuali
  • Piume di uccello, penne: il significato è strettamente legato alle caratteristiche dell’uccello in questione; in generale, vedere molte piume più rappresentare leggerezza, frivolezza.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Ucceli 15; in gabbia 17; morti 21.

Immagini: Pieni Tietosanakirja, Leon Perrault, Karissa, heidi


VEDI ANCHE:

Sognare uova
Sognare pappagallo
Sognare gufo, civetta, barbagianni
Sognare gallina, gallo, pulcini