Sognare di uccidere qualcuno

Sognare di uccidere qualcuno è sicuramente un sogno che difficilmente si dimentica: può generare inquietudine, turbamento, e anche angoscia vera e propria. Innanzitutto ti rassicuro sul fatto che il sogno non significa che tu abbia delle pulsioni omicide, né, tanto meno, che l’omicidio avverrà realmente. Il sogno ha, come sempre, un significato simbolico: nasce da rabbia repressa e dal desiderio di eliminare qualcosa che non accetti.

sognare di uccidere qualcuno, omicidio

Può capitare di sognare di uccidere una persona (uomo o donna) cattiva, che tu percepisci come tuo nemico. Puoi ucciderla in modo accidentale, per sbaglio, oppure intenzionalmente, con un’arma (pistola, coltello, bastone, ecc.), o a pugni.

Sognare di uccidere qualcuno ha, in genere, questi significati:

  • uccidereVuoi eliminare qualcosa che non ti piace: la persona che uccidi può talvolta rappresentare una parte del tuo carattere che fatichi ad accettare, oppure una vecchia abitudine o modo di pensare di cui ti vuoi liberare.
  • L’omicidio potrebbe rappresentare il culmine dell’aggressività verso gli altri o verso te stesso; alle persone depresse o molto arrabbiate può succedere di commettere stragi e omicidi nei sogni.
  • Hai bisogno di sfogare la tua aggressività: provi rabbia, frustrazione, odio.
  • Hai bisogno di auto-affermarti: uccidere un nemico è un modo per affermare te stesso, per ribadire la forza della tua personalità e del tuo carattere, che magari è stata messa in discussione.

Sognare di aver ucciso qualcuno e nascondere il cadavere

A volte può capitare di sognare di uccidere qualcuno (in seguito ad una lite, o magari anche accidentalmente, per sbaglio) ma di non essere, nel sogno, affatto turbati da questa azione, e di pensare subito a nascondere il cadavere per non essere scoperti. Hai paura che la polizia ti venga a cercare, perciò decidi di seppellire il corpo. Questo sogno rappresenta l’esplosione della tua aggressività e, subito dopo, il bisogno di ‘tenerla nascosta’: forse per te la tua aggressività è qualcosa di intollerabile, che fa danni gravi, e che è meglio ‘non manifestare’. Non reprimere la tua rabbia, ma piuttosto vedi di esprimerla o incanalarla in modo positivo, così non avrai più il problema di ‘nascondere cadaveri’! ;)

Sognare di uccidere qualcuno che conosci

ammazzareProvi rabbia verso la persona che uccidi, magari anche a livello solo sub-cosciente; oppure provi sensi di colpa verso lei: temi di averle causato un danno o un dolore con le tue azioni. Nei sogni spesso si uccide un amico o addirittura il migliore amico/a.

Sognare di uccidere uno sconosciuto

Lo sconosciuto che hai assassinato molto probabilmente rappresenta un lato della tua personalità con cui sei in conflitto, che vuoi vincere, eliminare, sopprimere; oppure vecchie idee e modi di pensare che non ti appartengono più. Se ad esempio sogni di uccidere un bambino o un neonato, ciò può indicare che vuoi maturare, abbandonare atteggiamenti infantili. Per capire meglio di cosa si può trattare, ripensa all’aspetto e alle caratteristiche di questa persona sconosciuta: i capelli, i vestiti, o anche la voce e ciò che diceva possono aiutarti ad interpretare il tuo sogno.
Nei sogni spesso si ammazzano dei ladri, dei malintenzionati, per legittima difesa; essi rappresentano delle minacce. Anche esseri più ‘immaginari’, come vampiri e zombie sono tutte minacce e pericoli da cui vuoi proteggerti.

Sognare di uccidere la madre, il marito, la moglie, il fidanzato/a, l’ex, ecc.

Questo sogno ha origine dal desiderio di porre fine ad un rapporto castrante: la madre, il padre, il marito, la moglie, il fratello, la sorella, il fidanzato o la fidanzata possono rappresentare un legame troppo stretto e soffocante, che ti impedisce di realizzare te stesso in piena autonomia e libertà. Analogamente, se sogni di uccidere il tuo (la tua) ex, ciò indica il desiderio di porre fine al rapporto in modo definitivo, impedendo un eventuale ritorno; è il sogno tipico di chi è ‘perseguitato’ dall’ex, ma può capitare anche quando, in maniera indiretta, capisci che da parte sua c’è ancora un interesse nei tuoi riguardi.

Sognare di uccidere un animale

Gli animali che più spesso si uccidono nei sogni sono i serpenti, i topi, i ragni, gli insetti in generale. Qualunque sia l’animale che hai ucciso, ciò indica una forte presa di posizione nei confronti dei tuoi istinti: gli animali nei sogni rappresentano la tua istintività, comprese le emozioni che di solito si tende a reprimere, come la rabbia, la sessualità, ecc. Uccidere l’animale rappresenta quindi la vittoria della tua parte razionale sull’istinto; domare i propri istinti è un bene, ma il sogno potrebbe anche indicare che sei una persona troppo controllata, poco spontanea: forse dovresti lasciarti andare un po’ di più.

Sognare di uccidere piccoli animali, ad esempio cuccioli di cane o di gatto, può anche essere un’immagine onirica che rappresenta l’aborto. Le donne possono fare questo tipo di sogno nel caso di una gravidanza non desiderata.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Sognare di uccidere 83.

Immagini: Stux, federico stevanin, Louise Docker