Sognare un anello, la fede nuziale

L’ anello nei sogni è un simbolo di unione: può riferirsi all’unione di una coppia, nel caso delle fedi nuziali o dell’anello di fidanzamento. Rappresenta inoltre un legame d’amore, un’alleanza, o anche un legame di possessione e di sottomissione. Spesso, nei sentimenti, si ritrovano tutte queste componenti. L’anello, nella sua forma circolare, richiama anche l’idea di perfezione ed eternità.

sognare anello, anello nei sogni

In sogno l’anello può essere perso, rubato, rovinato, ecc.; ciò va in genere interpretato in riferimento al legame che esprime. Va poi tenuto conto che secondo l’interpretazione freudiana l’anello rappresenta l’orifizio vaginale, e infilare un anello al dito allude all’unione sessuale tra due persone.

Sognare un anello d’oro, d’argento, con una perla o pietra preziosa

anello di fidanzamento

Se l’anello che sogni è fatto di metalli preziosi (oro, oro bianco, argento, ecc.) ciò esalta l’importanza e la purezza dei significati che esprime. Un solitario rappresenta amore e devozione eterna. La perla enfatizza l’idea di unione che esprime l’anello. La pietra preziosa (diamante, zaffiro, smeraldo, rubino, topazio, ecc) arricchisce il simbolo onirico dell’anello, per cui è un elemento importante da considerare, così come il colore della pietra.

Sognare un anello brutto, di bigiotteria, falso, finto

Se nel sogno il tuo fidanzato ti regala un anello fatto in materiali poco pregiati, brutto, con pietre false o finte, ciò non è un buon segno, perché sottintende che lui non stia dando al rapporto la stessa importanza che gli dai tu. Se non si tratta di anelli di fidanzamento, il materiale può aiutarti a capire meglio il significato da dare all’anello nel tuo sogno: potrebbe essere di legno, ferro, metallo, platino, rame, vetro, plastica, acciaio. Poi conta anche il disegno di questo anello: che aspetto ha? Esprime forza, potere, o eleganza e delicatezza?

Sognare un anello di forma particolare (triangolo, quadrato, serpente…)

anelli intrecciatiMolte persone rimangono colpite dalla forma dell’anello che hanno visto in sogno; sono frequenti anelli a forma di triangolo, di quadrato, di cuore; a volte l’anello ha anche dei numeri, delle date o dei nomi come incisioni; tutto ciò è molto misterioso e intrigante; che sia un anello magico, quello che hai sognato? Se è così, questo oggetto ti ispirerà, ti donerà un potere che non si può definire, ma di cui sentirai presto l’efficacia.

Spesso nei sogni compare un anello a forma di serpente, o con dei serpenti: si tratta di un simbolo di difesa; Il serpente di questo anello ti difende dagli attacchi del Male che viene dall’esterno.
Un anello intrecciato, invece, rafforza ancor più l’idea di legame: gli intrecci rappresentano l’indissolubilità dei destini che si sono uniti.

Sognare anello nero, rosso, blu, giallo, ecc.

Anche il colore dell’anello è importante: nero, rosso, blu, giallo, rosa, viola, verde… rimando all’articolo sui colori nei sogni, cerca il colore che hai sognato e leggine il significato. In particolare, però, un anello di fidanzamento nero, o una fede nera, significano consenso alla libertà sessuale nella coppia (quindi non vincolo di fedeltà).

Sognare di ricevere o trovare un anello

Sognare di ricevere o trovare un anello indica che ti senti interiormente ricco e completo, soddisfatto a livello emozionale; può anche indicare la tua serietà negli impegni presi, la continuità dei tuoi valori: sei leale, coerente e responsabile.

  • ricevere un anello, anello di fidanzamento, infilare anello al ditoRicevere un anello di fidanzamento o una fede nuziale: può indicare il tuo desiderio di unirti ad un’altra persona in un rapporto stabile e duraturo. Se la persona che te lo regala è il tuo fidanzato, probabilmente questo sogno serve a prepararti all’eventualità di rendere il vostro rapporto ufficiale e definitivo: cosa provi nel sogno? Se c’è qualcosa che non ti convince, probabilmente non sei ancora pronta per fare un passo così importante; pensaci con calma. Lo stesso discorso vale quando si tratta del ragazzo che regala un anello alla propria ragazza.
  • Sognare di ricevere l’anello da un ex: non significa necessariamente che provi qualcosa per il tuo ex; forse ti è solo tornato in mente proprio per il fatto che il rapporto con il tuo attuale ragazzo si sta consolidando.
  • Sognare di ricevere l’anello da uno sconosciuto: completezza, pace interiore.
  • Sognare di scambiarsi un anello con qualcuno, o avere lo stesso anello: può rappresentare grande intesa e unione (unione sana), ma anche possessività/sottomissione (unione non sana).
  • Sognare di ricevere un anello da un morto: solitamente il defunto nei sogni ti dona la sua fede; ciò rappresenta il bisogno di tenere un legame con lui.

Sognare anello rotto, rovinato, rubato

  • anello ammaccato, rovinatoSognare un anello rotto, spezzato: viene messa in discussione la tua lealtà, o stai subendo delusioni, o soffri un senso di distacco.
  • Sognare un anello che perde le pietre, o con pietra che si rompe: perdita di potere e di energia.
  • Sognare anello arrugginito, ammaccato, rovinato: o anche ossidato, sporco, vecchio, consumato… Anche questo può rappresentare un affievolimento di potere, ma anche un allentamento del legame se si tratta di una fede; molti sognano la loro fede tagliata, rotta quando ci sono problemi col marito/moglie.
  • Sognare anello rubato, furto dell’anello: può avere un significato sessuale, o riferirsi ad una perdita di potere.

Sognare di rompere, perdere o restituire l’anello di fidanzamento/la fede nuziale

fedi nuzialiPer molte persone è un incubo ricorrente quello di perdere l’anello, vedere l’anello che si sfila, che cade per terra (ma spesso anche nell’acqua o nel fuoco). Alcune volte, dopo averlo cercato a lungo, l’anello viene ritrovato, ma a volte no.
Ciò significa che è cambiato qualcosa nella relazione con la persona amata, il tuo sposo/a o fidanzato/a: forse la fiducia nei suoi confronti si è affievolita; oppure il rapporto comincia ad essere un po’ soffocante per te, vorresti più libertà. Sognare di non trovare le fedi nuziali il giorno del matrimonio può avere origine dallo stress dovuto ai preparativi delle nozze.

Sognare anello al dito

Sognare di infilare un anello al dito a qualcuno indica il desiderio di stringere un rapporto con questa persona; può essere un rapporto sentimentale, un’alleanza, o più genericamente un impegno preso con lei. Oppure può indicare il desiderio di sottometterla e dominarla, o di unirsi a lei sessualmente.
Vedere un uomo/donna con un anello al dito nei sogni può significare che per te è una persona di potere, ma può avere significati che dipendono dal dito e dalla mano in cui è infilato l’anello:

  • Anello sull’anulare: amore e passionalità. Tieni anche presente che la fede si porta sull’anulare della mano sinistra.
  • Anello sul dito medio: prudenza, pazienza
  • Anello sul mignolo: creatività, sensibilità

anelli al dito, fedi nuzialiQuando sogni che un uomo/donna ha la fede sulla mano destra o su un dito diverso dall’anulare (indice, medio, mignolo), allora significa che questa persona potrebbe comportarsi in modo inaspettato.

Se tu nel sogno ti infili gli anelli per provarli, li togli, li metti, ciò potrebbe alludere alla tua incertezza nei legami, o avere anche un significato sessuale. Se indossi tanti anelli su tutte le dita è un buon segno, perché indica potere ed equilibrio.

  • Sognare un anello largo, troppo grande: insicurezza, timore del distacco, paura di non essere abbastanza amati.
  • Sognare un anello stretto, che non entra: l’unione che rappresenta è un po’ opprimente per te, desideri più libertà.

Numeri del lotto, smorfia, cabala

Anello 19, d’oro 54, rotto 12, perderlo 56, riceverlo 71, infilarlo al dito 20.

Immagini: Koshy Koshy, State Farm, William Warby, Orin Zebest, firemedic58, State Farm, Xavi VilVilla


VEDI ANCHE:
Sognare matrimonio
Sognare dito
Sognare pietre preziose
Sognare perle