Sognare un coniglio, una lepre

Che cosa significa sognare un coniglio? Cosa ci vuol dire quando appare nei nostri sogni? E se invece di un coniglio nel tuo sogno vedi una lepre? Il coniglio e la lepre sono molto presenti nelle favole e fiabe; nei sogni esprimono vari significati: velocità, sensibilità, vulnerabilità, prolificità… però ci sono anche significati più nascosti, che si ricollegano ad antiche credenze e simbologie dei tempi passati.

Il coniglio e la lepre sono animali simili, ma diversi sia per l’aspetto che per il comportamento: la lepre ha le zampe posteriori più lunghe, è in media più grande e più veloce, è selvatica e vive nei boschi. Il coniglio invece può vivere allo stato selvatico ma può anche essere tenuto come animale da cortile, o anche come animale domestico da compagnia e affezione (coniglietto nano).
A parte queste differenze, condividono lo stesso significato simbolico, perciò ho pensato di associarli insieme.

coniglio bianco in braccio; significato del coniglio nei sogni

La lepre è rinomata per la sua velocità nella corsa (ricordi la favola “La lepre e la tartaruga”?); conigli e lepri hanno ottimo fiuto e udito, e una vista molto acuta; le loro lunghe orecchie e tutti i loro sensi sono sempre pronti a captare segnali di pericolo, perché i predatori li possono cogliere in ogni momento (in effetti, si dice anche “essere un coniglio” per indicare una persona fifona).

La lepre e il coniglio sono animali primaverili; in antichità erano spesso collegati alle divinità dell’amore, Afrodite ed Eros. La lepre, nel periodo degli amori, diventa molto irrequieta, fa molti salti e movimenti a scatti; da qui viene il detto ‘essere matto come la lepre marzolina’. Ma conigli e lepri sono anche animali pasquali. Già per gli antichi Egizi il coniglio era un simbolo di rinascita; lo associavano al dio Osiride, che fu fatto a brandelli, ma ricomposto e riportato in vita da Iside.

Il coniglio e la lepre di giorno stanno ben nascosti, preferiscono la notte; è più probabile vederli nelle ore ‘di mezzo’ (il tramonto, l’alba) in cui si manifestano spiriti, fantasmi, morti, fate, folletti, ecc; si ritiene abbiano qualcosa di mistico e magico.

Significato del coniglio e della lepre nei sogni:

  • Velocità, movimento, prontezza, dinamismo:  sognare lepri e conigli può significare che è il momento di essere veloce, prendere decisioni rapide, non indugiare, muoversi prima che sia troppo tardi. O anche che questo periodo della tua vita è molto dinamico, accadono molti fatti in rapida successione.
  • Paura, timidezza, vulnerabilità, sensibilità, prudenza, allerta: questo nei sogni può ricollegarsi al tuo carattere o ad un atteggiamento  che hai colto in un’altra persona.
  • Infanzia, tenerezza, affetto: il coniglio nei sogni può rappresentare un bambino, un figlio, o una persona a cui vuoi molto bene.
  • Amore, risveglio della natura, sessualità, riproduzione, fecondità: conigli e lepri possono avere anche 40 piccoli ogni anno; sono quindi molto prolifici e si moltiplicano in un batter d’occhio (si dice, infatti, “far figli come conigli”). Nei sogni questo può alludere ad un amore gioioso e fecondo, al risveglio dei sensi, alla creatività.
  • Maternità, femminilità: il coniglio e anche la lepre si ricollegano alla Luna (sono animali notturni), alla Madre Terra (scavano gallerie sotterranee), e alla simbologia dell’Acqua. Anche nei sogni possono talvolta essere archetipi del femminile.
  • Fortuna, abbondanza, successo:  il coniglio è un animale associato a fortuna (la zampa di coniglio è un classico amuleto portafortuna), gioia, doni (il coniglietto pasquale porta regali ai bambini quando è Pasqua); vedere tanti conigli in sogno può annunciare buone notizie in arrivo.
  • lepre marrone; significato della lepre nei sogniRinascita, vita nuova, vittoria sulle proprie paure, incoraggiamento: nei sogni rappresentano una nuova fase della vita, il superamento di un periodo critico.
  • Intuizione, percezione, esoterismo, potere magico: conigli e lepri sono un po’ magici e nei sogni possono aiutarti a trovare ciò che stai cercando guidandoti per i sentieri della percezione.

Sognare coniglio bianco, nero, marrone, grigio, ecc

  • Sognare un coniglio bianco: il coniglio bianco fa pensare al Bianconiglio di Alice nel paese delle Meraviglie: Alice lo insegue per capire dove va, entra nella sua tana, un cunicolo sotterraneo; la discesa nella tana del coniglio rappresenta la scoperta di se stessi, del proprio inconscio (in effetti le avventure di Alice sono in realtà un lungo sogno). Il coniglio bianco nei sogni in genere è un simbolo fortunato e un po’ magico, ti porta bene se stai cercando una soluzione ad un problema, sviluppa le tue percezioni, l’immaginazione e la creatività. Può anche esprimere idee di purezza e innocenza.
  • Sognare un coniglio nero:  è collegato all’istinto, alla notte, al mistero; poiché il colore nero è anche negazione e opposizione, può rappresentare resistenza e avversione nei confronti di un’intimità non voluta.
  • Sognare un coniglio marrone, grigio, azzurro, blu, rosa, rosso, ecc: vedi il significato del colore che ti ha colpito, per analizzare meglio il tuo sogno.

Sognare di accarezzare un coniglio

Sognare di accarezzare un coniglio, tenerlo in braccio, coccolarlo, è segno di buona intesa con il partner, armonia e felicità in amore. Il coniglietto può anche rappresentare tenerezza e affetto verso un figlio, o comunque una persona a cui vuoi molto bene. Se si tratta del tuo coniglio domestico, può anche rappresentare te stesso, ed esprimere un buon equilibrio con la tua parte emotiva ed istintiva.

tanti coniglietti bianchi nel pratoSognare coniglio / lepre che salta, che corre, che scappa

  • Sognare coniglio che salta, lepre che corre: annuncia amore, fertilità, eventualmente anche una prossima gravidanza e una famiglia numerosa. Questo sogno può anche voler dire che occorre essere più dinamici, veloci nelle decisioni, non pensare troppo.
  • Sognare un coniglio che scappa: può rappresentare timidezza, specialmente in amore; inseguire un coniglio o lepre può significare che stai cercando di conquistare una persona che ti piace, ma che si dimostra timida, sfuggente.

Sognare coniglia incinta, che partorisce, coniglietti appena nati

  • Sognare una coniglia incinta, che partorisce: inizio di un periodo fortunato, ricco, fruttuoso, pieno di idee, e positivo anche dal punto di vista sentimentale. La coniglia può anche rappresentare una figura materna.
  • Sognare piccoli coniglietti, cuccioli di coniglio, coniglietti appena nati: un piccolo coniglietto o leprotto può rappresentare un amore appena nato, un figlio, una persona che vuoi proteggere. Tanti piccoli conigli possono anche far riferimento alla tua creatività, alle tue molte idee pronte a saltar fuori.

Sognare coniglio in casa, sul letto, che parla

  • Sognare un coniglio che entra in casa: annuncia fortuna, superamento di un momento difficile, e ti incoraggia a confidare nel tuo istinto.
  • Sognare un coniglio sul letto: può alludere più o meno implicitamente ad argomenti relativi la sessualità.
  • Sognare un coniglio che parla: ascolta attentamente ciò che ha da dirti, potrebbe essere un messaggio che proviene dal tuo inconscio.

Sognare coniglio aggressivo, che attacca, che morde

Sognare un coniglio che ti aggredisce, ti attacca, ti morde: essere morsi da un coniglio non è una bella esperienza, perché ha dei denti aguzzi e lunghi; a volte si è attaccati da tanti conigli assassini. Non è frequentissimo, ma ci sono casi in cui il coniglio nei sogni si mostra aggressivo, cattivo, arrabbiato; ciò può manifestare il bisogno di sfogare la propria rabbia, specialmente in persone di solito molto timide e riservate. Può anche far riferimento a problemi nell’ambito delle relazioni personali, della sfera sentimentale.
A volte il coniglio e la lepre, nei racconti popolari, svolgono il ruolo dell’impostore, dell’imbroglione; conosci per caso qualcuno che agisce così? 

Sognare coniglio in gabbia, ferito, malato

  • Sognare un coniglio in gabbia, ferito, malato,  che piange,  che perde sangue: questi sogni indicano che una parte di te sta soffrendo; forse hai represso eccessivamente i tuoi istinti; può anche trattarsi di una sofferenza per amore.
  • Sognare un coniglio senza un occhio, senza un orecchio: hai sacrificato troppo di te stesso per amore.

Sognare coniglio morto, uccidere lepre

  • Sognare un coniglio morto, il proprio coniglio morto, una lepre morta: può indicare la fine di una storia d’amore, o alludere ad un periodo di sofferenza.
  • Sognare conigli morti spellati, senza pelle, scuoiati, senza testa, sgozzati: può alludere ad un sacrificio, ad un trauma, ad un’azione violenta.
  • Sognare di cacciare un coniglio (o una lepre), di sparargli, di ucciderlovuoi reprimere o distruggere una parte istintiva di te stesso.

Altri sogni sui conigli:

  • Sognare di partorire un coniglio, un bambino che diventa coniglio, di avere un coniglio nella pancia: per una donna incinta è un sogno comune; indica che l’istinto materno si sta formando.
  • Sognare coniglio da cucinare, coniglio arrosto: è in genere un sogno di buon auspicio. Vedi comunque sognare carne per approfondire.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Coniglio 20; lepre 25.

Immagini: David Goehring, Jean-Jacques Boujot, Frederick Morgan