Sognare un ladro, i ladri

Sognare ladri che si introducono nella propria casa è un sogno molto angosciante e anche molto comune. Secondo la tradizione popolare, sognare ladri che rubano in casa propria comporta guadagni e onore. Ma vediamo quale significato hanno i ladri nei sogni da un punto di vista psicologico.

sognare un ladro, sognare i ladri

Significato del ladro nei sogni:

  • Un desiderio represso, un pensiero che non ti concedi, un aspetto di te stesso che fai fatica ad ammettere. Ciò che viene rubato rappresenta la tua pace interiore, oppure una possibilità di sviluppo che viene negata.
  • Una minaccia alla tua privacy e alla tua sicurezza.
  • Una perdita o un’ingiustizia che hai subito: forse qualcuno si è preso il merito di lavori che hai fatto tu, e quindi ti senti defraudato di ciò che ti spetta di diritto. Questo sogno può anche capitare in periodi di crisi esistenziale.

Spesso nei sogni i ladri sono extracomunitari, zingari, o persone che non si è in grado di identificare; possono rubare di tutto: oro, gioielli, soldi, vestiti, la borsa, la macchina, la moto, la bici, il cellulare, il computer, l’orologio, le chiavi, la valigia, il bancomat o la carta di credito.

Sognare di essere derubati

ladri rapinatoriIl sogno più comune è quello in cui i ladri rubano in casa tua, mentre dormi; ma a volte possono rubare anche in casa di un amico, o dei tuoi genitori, o fare una rapina in un negozio. Frequente è anche sognare di essere derubati per strada, in auto, o in treno, e di essere inseguiti dai ladri.


SOGNO RICORRENTE
: Alcune persone sognano davvero spesso i ladri, per loro è un sogno ricorrente. Oltre ai significati psicologici sopra descritti, questo sogno può presentarsi spesso in chi ha subito il trauma di un furto.

Sognare ladri che tentano di entrare in casa, che rubano in casa

È il sogno più comune a tema ‘ladri’; essere in casa, di notte, e sentire il ladro che cerca di entrare; oppure vederlo sul balcone, o dietro la porta, e avere paura che arrivi vicino al letto dove stai dormendo. Se mentre fai questo sogno ti senti come ‘paralizzato’, potrebbe essere un attacco di paralisi nel sonno: può dare allucinazioni in cui si vedono ‘intrusi’ che entrano in camera da letto, uomini vestiti di nero di cui non si riesce a vedere il viso, incappucciati o con il passamontagna.

Altrimenti, escludendo si tratti di questo disturbo, sognare ladri in casa indica che probabilmente c’è qualcosa di sgradevole che minaccia la tua privacy e ti fa sentire poco protetto, non al sicuro. Il ladro che entra in casa potrebbe anche essere una persona vera e propria che tu avverti come un ‘rivale’, o comunque come qualcuno che ti può ‘rubare’ le cose a cui tieni. Il ladro, metaforicamente, può essere qualcosa/qualcuno che ti sottrae energie; oppure può essere anche la rappresentazione di una parte di te che ‘ruba’ qualcosa a te stesso o agli altri.

Il ladro può anche rappresentare aspetti della propria personalità che non vengono ammessi alla coscienza, o che vengono repressi. L’energia con cui tentano di ‘entrare’ nella coscienza può essere rappresentato nel sogno con l’immagine del ladro che forza la serratura, che dà colpi alla porta per entrare in casa.

ladro con pistolaIn alcuni sogni puoi trovare la casa svaligiata dai ladri, magari devastata dai danni, con tutti i mobili rotti, e le cose tutte a soqquadro; o potresti proprio sorprendere i ladri dentro casa, mentre stanno rubando; allora nel sogno potresti scappare, oppure affrontare i ladri, picchiarli, inseguirli, o anche ucciderli.

Sognare di essere derubata

Se una donna sogna un ladro che entra in casa sua, ciò può indicare che ha difficoltà ad accogliere in sé l’ “animus“, cioè l’immagine maschile secondo la psicologia junghiana; il ladro è una rappresentazione ostile del principio maschile, visto come qualcosa che ruba e sottrae, invece che come qualcosa che arricchisce e completa.

Essere aggredita da un ladro per una donna può essere un sogno che ha origine da un desiderio sessuale negato o represso; il ladro che si introduce in casa di notte, che sfonda porte, che aggredisce la donna (specialmente se armato di coltello, pistola, ecc., tutti simboli fallici) è immagine della forza dell’eros e serve a soddisfare il desiderio sessuale proibito. Questo sogno angoscioso è tipico delle donne che non possono soddisfare le proprie esigenze sessuali.

Infine ad una donna può capitare di sognare un ladro quando è in gravidanza: infatti il sogno rappresenta la preoccupazione che il proprio corpo (casa) sia stato ‘invaso’ dal feto (ladro).

Sognare di essere un ladro

Prova a pensare se c’è stato un episodio nella tua vita in cui hai rubato qualcosa; anche piccoli ‘furti’ insignificanti, magari nell’infanzia o adolescenza; anche di piccoli oggetti. Oppure se ci sono stati episodi in cui ti sei rimproverato di ‘poca onestà’: magari hai omesso di restituire un resto eccessivo, o un oggetto che ti è stato dato per sbaglio. Può essere che il sogno sia nato dal riaffiorare di questi ricordi.

Il luogo in cui stai compiendo il furto può aiutarti nell’interpretazione: forse il luogo è un simbolo di attività o situazioni in cui tu ti sei sentito carente di qualcosa, e per questo nel sogno hai rubato proprio lì. Probabilmente ciò che rubi è un simbolo di qualcosa che sai di non poter avere.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Ladro 79; ladro che fugge 60.

Immagine: chanpipat, west midlands police, dennis skley

Una risposta a “Sognare un ladro, i ladri”

  1. […] Sognare di trovare la casa svaligiata dai ladri può indicare che qualcosa (magari persone che si sono approfittate di te) ti ha tolto la tua energia vitale e che ora hai bisogno di recuperare le perdite (vedi anche Sognare un ladro). […]

I commenti sono chiusi.