Sognare un leone, una leonessa

Il leone, il grande e bellissimo felino dalla folta criniera e dal potente ruggito, è tradizionalmente considerato ‘il re della foresta’ per la sua maestosità e imponenza. Sognare un leone (o una leonessa) può aver a che fare con le caratteristiche di cui questo animale è simbolo: la forza, il coraggio (si dice infatti ‘avere un cuor di leone’), la regalità, la fierezza, il potere.

leone

Significato del leone nei sogni:

  • Forza d’animo, coraggio: sognare un leone può voler dire che hai bisogno di molto coraggio.
  • Guida, protezione: il leone può rappresentare una figura forte (solitamente maschile) di guida; il sogno può rappresentare un tuo bisogno di affidarti a qualcuno di forte e autorevole.
  • Potere, leadership: forse hai bisogno di acquisire più autorità e controllo all’interno del gruppo lavorativo, familiare, ecc.
  • Istinto, intuizione: come tutti gli animali nei sogni, anche il leone rappresenta la nostra parte istintiva, l’inconscio, le passioni, la nostra natura primitiva.
  • Vittoria, riconoscimenti, successi in ambito personale, sociale o professionale.
  • Aggressività, pericolo, minaccia, specialmente se il leone ruggisce.
  • Persona aggressiva nei tuoi confronti: vuole dominarti e prevaricarti (in ambito affettivo, familiare o professionale):

leonessa con leonciniSognare una leonessa può rappresentare:

  • La figura materna, l’Istinto materno verso i tuoi figli, oppure può esprimere più genericamente un senso di protezione verso qualcuno a cui tieni.
  • Tenacia: lotti con determinazione per difendere i tuoi interessi.

Sognare leone buono

  • Sognare un leone buono, tranquillo, docile, che ti protegge: ha sicuramente un significato positivo; può rappresentare la tua forza di carattere domata dalla razionalità e dalla saggezza. Potrebbe anche rappresentare una figura maschile forte e che ti fa da guida, che ti è amica e ti aiuta.
  • Sognare un leoncino affettuoso, che gioca, che ti lecca, nutrirlo, allevarlo: aggressività presente in te, ma non pericolosa, perché tenuta entro certi confini. Per una donna incita, i leoncini in sogno possono rappresentare il nascituro.
  • Sognare leone che parla: ogni volta che nei sogni gli animali ti parlano, devi porre molta attenzione alle loro parole, perché è la tua parte più istintiva che parla attraverso di loro: rifletti su quanto ti ha detto il leone, perché può essere importante per capire meglio te stesso e i tuoi bisogni.

Sognare un leone in gabbia, al guinzaglio

Sognare un leone legato al guinzaglio o chiuso in gabbia può voler dire che riesci a tenere sotto controllo la tua rabbia, la tua forza, o la tua aggressività. Ma potrebbe anche indicare che li tieni troppo sotto controllo: prova a liberare il tuo ‘leone’.

Sognare un leone in casa, nel letto

  • Sognare un leone in casa, in giardino: può indicare che ti senti minacciato nella tua vita privata, intima, familiare; ti senti vulnerabile. Oppure la sua presenza può essere intesa come una manifestazione improvvisa dei tuoi istinti, che può essere per te inquietante, inaspettata.
  • Sognare leone nel letto: potrebbe aver a che fare con la sessualità: magari rappresenta una passione che accentua la tua aggressività (per via della gelosia, ad esempio).

leone aggressivo, che ruggisceSognare un leone aggressivo

Sognare un leone aggressivo, arrabbiato, che ti attacca e ti insegue; ti fa paura perché pensi che da un momento all’altro ti può mordere, uccidere e sbranare: questo sogno può presentarsi anche in forma ricorrente; indica che ci sono in te pulsioni istintive che ti creano dei problemi: non reprimerle, ma cerca di veicolarle in maniera positiva. Il leone inferocito può anche rappresentare una persona prevaricante e aggressiva nei tuoi confronti, che ti rimprovera, che si sfoga su di te.

Sognare un leone che ruggisce: il ruggito del leone è potentissimo, può essere udito a chilometri di distanza. E’ possibile che questo sogno significhi che c’è qualcosa di importante che devi dire: non devi chiuderti, ma esprimere ciò che senti.

Sognare un leone e una tigre

In questo sogno è probabile che il leone rappresenti una figura maschile, mentre la tigre una figura femminile. Se lottano tra loro, ciò può esprimere un tuo dissidio interiore.

Sognare un leone morto, ferito

Un leone ferito, morto o morente può rappresentare la compromissione dei tuoi istinti vitali; ciò non sarebbe positivo. Ma se tu uccidi il leone, ciò può anche indicare la vittoria su un tuo ‘nemico’ (che può anche essere una parte del tuo carattere che non ti piace): in questo senso il sogno potrebbe avere un significato positivo.

Sognare un leone bianco, nero, ecc

  • Sognare un leone bianco: il bianco enfatizza la maestosità e la nobiltà di questo animale. Poiché il colore bianco ha spesso a che fare con la novità, questo sogno può rappresentare l’improvvisa consapevolezza di un potere che hai acquisito da poco tempo.
  • Sognare un leone nero: il nero enfatizza la sensazione di paura e di minaccia; il nero può far riferimento alle forze inconsce, agli istinti rappresentati dall’animale.
  • Sognare leone grigio, rosso, azzurro, ecc: vedi il significato dei singoli colori nei sogni.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Leone 90; in gabbia 63; leonessa 42.

Immagini: oldbookart, gregw66’s photostream, Tambako the Jaguar’s photostream