Sognare un libro

Cosa significa sognare un libro? Il libro nei sogni rappresenta, in genere, la conoscenza teorica in opposizione alle capacità pratiche; può anche rappresentare una sorta di registro delle proprie esperienze passate, e quindi essere connesso ai propri ricordi.

sognare libro

Sognare uno specifico libro, con un titolo e un contenuto preciso, può essere un modo attraverso cui il nostro subconscio ci comunica la necessità di approfondire la nostra conoscenza su un determinato argomento. L’interpretazione del sogno sarà facilitata tenendo conto del titolo e del contenuto del libro, ed eventualmente della relazione con la nostra vita.

Sognare un libro in generale può rappresentare la generica necessità di conoscere, di sapere, di apprendere qualcosa di nuovo.

Il libro, in quanto simbolo di conoscenza e saggezza, può riferirsi ad una conoscenza profonda, atavica, radicata nell’intimo del nostro essere. Oppure può essere simbolo di una conoscenza imposta dall’esterno e vissuta come opprimente.

Sognare libro antico, vecchio

Un vecchio libro, magari polveroso o ammuffito, può rappresentare conoscenze che hai appreso molto tempo fa e che poi hai dimenticato, o capitoli ormai remoti della tua esistenza. Libri polverosi, libri abbandonati: possono essere un simbolo di progetti che non sei riuscito a realizzare. Ma i vecchi libri possono anche essere simbolo di un’eredità sapienziale, o di autocoscienza spirituale.

sognare libro apertoSognare un libro chiuso

Sognare un libro chiuso, tenuto al chiuso, nascosto, inaccessibile: può indicare che nella nostra vita c’è un segreto che desideriamo tenere nascosto, o un periodo della nostra vita di cui non parliamo volentieri.

Sognare libro rotto, con pagine strappate

Sognare un libro rotto e con pagine strappate, mancanti, può indicare lacune nella tua preparazione, lacune nella tua memoria. Può anche rappresentare una privazione che hai dovuto subire, una rinuncia, una perdita.

Sognare un libro aperto, vuoto, bianco

Sognare un libro aperto ti invita probabilmente ad essere più aperto, ad esprimerti di più. E un libro bianco, vuoto, senza parole, forse vuole dirti che stai cercando una cosa importante, ma nel posto/modo sbagliato.

Sognare tanti libri

Sognare di essere in un luogo pieno di libri, come una biblioteca, può essere un sogno molto bello; sognare di dover trasportare molti libri pesanti, invece, probabilmente rappresenta un ‘dovere’ per te gravoso; sognare di dover sistemare molti libri, invece, ha a che fare con la tua capacità di mettere ordine nei ricordi e nelle informazioni acquisite; la conoscenza infatti, oltre ad essere recepita, va poi anche organizzata bene per poter essere facilmente recuperata quando serve. Se sogni spesso di sistemare libri sei probabilmente una persona molto metodica e ordinata.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Libro 90

Immagini: George Hodan, Talia Felix

Una risposta a “Sognare un libro”

I commenti sono chiusi.