Sognare una volpe

Sognare una volpe non è tra i sogni più frequenti, ma di solito rimane impresso perché è particolare la sensazione che questo animale ci trasmette nei sogni. Vediamo il significato simbolico della volpe e cerchiamo di scoprire cosa può voler dire il tuo sogno

volpe

La volpe è un animale dei boschi, selvatico, che si avvicina molto raramente all’uomo. Tradizionalmente la volpe è simbolo di astuzia, intelligenza sottile ed inganno: infatti è la protagonista di moltissime favole in cui incarna queste qualità. La volpe è un animale ricercato, cacciato e ucciso per la sua pregiata pelliccia; e chi ha un pollaio sa bene che la volpe di notte potrebbe riuscire ad entrare e mangiare le galline.
Nell’antica Roma, per via del suo pelo rossiccio, era considerata un demone del fuoco. Nel Medioevo si accentuò la sua connessione con il diavolo, facendone un simbolo di inganni, raggiri, falsità, lussuria e lusinghe studiate ad arte per imbrogliare.

Significato della volpe nei sogni:

  • Astuzia, intelligenza: capacità di risolvere i problemi in maniera veloce, brillante e creativa. La volpe in questo senso può essere un animale-guida quando sei in difficoltà; la sua presenza nei sogni può suggerirti di tentare nuove strade, di pensare fuori dagli schemi.
  • Inganni, raggiri, persone manipolatrici: la volpe è sì intelligente, ma spesso la sua è un’intelligenza perfida; stai attento ai falsi amici, alle donne che fingono innocenza per ingannarti.
  • Adattabilità, reattività: la volpe è un animale che si è adattato a vivere in ambienti naturali molto diversi, dal polo nord (volpe polare) ai deserti (fennec).
  • Vittima crudelmente perseguitata: la caccia alla volpe può essere simbolo di accanimento contro una persona.

Secondo i detti e le tradizioni popolari, la volpe nei sogni può presagire furti e sfortuna in amore. Si dice anche che la volpe nel sogno rappresenti un rivale in amore.

volpe-rossaSognare volpe che scappa, inseguita dai cani

Sognare una volpe che fugge, che scappa, in uno scenario di caccia alla volpe, può indicare che ti senti vittima di un gioco crudele; forse qualcuno stra tramando alle tue spalle. Se la volpe è ferita, può rappresentare ferite che hai ricevuto tu.

Sognare volpe aggressiva, che morde

Sognare una volpe che morde, che ringhia, che attacca può rappresentare una persona astuta che ti sarà ostile e che ti potrà danneggiare.

Sognare una volpe addomesticata

Secondo il detto popolare, sognare una volpe addomesticata annuncia un inganno da parte della donna amata. Ma sognare di avere una volpe per amica, sognare di accarezzarla, addomesticarla, vederla che ti segue docile e obbediente potrebbe rappresentare un rapporto prezioso, conquistato con cura e pazienza; come il Piccolo Principe nel poetico racconto di Saint-Exupéry, che addomesticò la volpe un po’ alla volta, conquistando gradualmente la sua fiducia. Se sogni che la volpe ti parla, ciò che ti dice potrebbe essere un messaggio importante; trascrivilo per non dimenticarlo, anche se adesso non riesci a comprenderlo.

Sognare una volpe morta, imbalsamata

Sognare una volpe morta non è un buon segno: hai forse represso troppo una parte importante del tuo carattere, legata all’intuizione e all’istinto che ti guida nelle circostanze più difficili. Anche vedere la volpe imbalsamata non è bene, perché denota sempre un blocco dell’istintività.

Sognare una volpe rossa, bianca, nera, ecc

La volpe comune ha il pelo di colore rossiccio, la volpe bianca è quella polare; ma per capire bene il significato quando, ad esempio, sogni una volpe nera, grigia, argentata, marrone, ecc. vedi il significato dei colori nei sogni.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Volpe 56.

Immagini: Wikimedia Commons, Peter Trimming