Sognare api, vespe, calabroni

Non è detto che tutti riescano a distinguere un’ape da una vespa o da un calabrone; sono infatti molto simili nell’aspetto, ed è facile confondersi. Comunque le api nei sogni hanno in genere un significato più positivo, connesso alla fertilità, all’operosità, all’ordine. Le vespe e i calabroni esprimono invece più aggressività e pericolo.

sognare api, vespe

Significato delle api nei sogni:

LE API sono da sempre simbolo di lavoro ed operosità perché tutte insieme, lavorando alacremente, producono il miele, cibo dolce e prezioso. Per gli antichi Egizi, le api erano nate dalle lacrime di Ra, il dio del Sole, e rappresentavano lo splendore della regalità. Nei sogni le api hanno in genere significati positivi, ma poiché, come sappiamo, possono provocare punture molto dolorose, possono anche rappresentare un pericolo.

  • Successo, prosperità, ricchezza, buoni risultati nel lavoro.
  • Laboriosità, produttività, creatività, diligenza.
  • Ordine sociale, disciplina, società regolata, lavoro di squadra, comunità organizzata, sforzo collettivo.
  • Amore felice e fecondo, fertilità: le api sono infatti insetti impollinatori, fecondano i fiori.
  • Messaggio spirituale: le api, un po’ come gli uccelli, sono messaggeri del Cielo. Possono dirti qualcosa di importante per la tua crescita spirituale.
  • Minaccia, fastidio, pensiero molesto.

Significato di vespe e calabroni nei sogni:

VESPE E CALABRONI, pur essendo animali molto simili alle api, sono percepiti come più aggressivi e pericolosi; hanno una simbologia più spostata verso la minaccia, la rabbia, il ‘veleno’; suscitano allarme e paura, e nei sogni sono soprattutto simbolo di rabbia, vendetta, pericolo, disturbo.

ape-regina

Sognare un’ape grande, grossa, enorme, gigante

Le dimensioni grandi dell’ape enfatizzano il significato che essa riveste nel sogno: un’ape grande (tipo bombo) può avere un significato positivo di successo e ricchezza, oppure uno negativo di minaccia e pericolo.

Guarda anche il colore dell’ape, può aiutarti a comprendere il significato del sogno. Nei sogni le api possono
essere non solo gialle e nere, ma anche tutte nere (Il nero è spesso il colore della paura; può enfatizzare il senso di minaccia rappresentato dall’ape), oppure rosse, verdi o bianche.

Sognare un’ape regina

L’ape regina è l’unica ape fertile all’interno dell’alveare: da essa nascono tutte le altre api. Le api operaie nutrono la regina con la pappa reale: è proprio questo cibo che le permette di raggiungere la fertilità. L’ape regina rappresenta quindi una figura unica e privilegiata. Nei sogni può rappresentare una figura femminile sessualmente potente, che tende ad accentrare su di sé tutte le attenzioni e a sbarrare la strada ad altre donne.

SONY DSC

Sognare api che ti inseguono, che ti pungono

Un’ape che ti insegue, che ti attacca e cerca di pungerti può rappresentare una minaccia, un pericolo di cui hai paura. Questo sogno può presentarsi più facilmente se hai subito traumi di recente. Molte api che ti rincorrono minacciose, api assassine, o vespe velenose possono indicare che ti senti perseguitato da qualcosa (persone moleste, pensieri, preoccupazioni). Possono essere anche un simbolo di rabbia e aggressività che ti ‘pungola’.
Questo sogno nasce dal ricordo infantile della paura di essere punti dalle api (specialmente se da piccolo sei stato punto davvero) e può presentarsi periodicamente quando sei stressato, preoccupato, angustiato per qualcosa.

La puntura d’ape può anche avere un significato connesso all’amore: un’ape che ti vola intorno, che ti confonde con il suo ronzio, che ti punge con il suo pungiglione può rappresentare l’innamoramento, il sentimento d’amore che si fa strada in te; potrebbe crearti spavento o confusione. Sai che nei dipinti rinascimentali Eros, il dio dell’amore, è spesso raffigurato attorniato da api che lo pungono? ;)

Sognare api addosso, in testa, nelle orecchie, in bocca ecc

  • Sognare di avere api addosso, sul corpo (sulle mani, sulle braccia, sulla faccia), o che ti vengono vicino, non è di per se negativo. Ad esempio, sognare api in testa, tra i capelli è in genere un buon sogno, perché la testa è la sede delle idee; l’ape che ti viene in testa indica che avrai buone idee, che sarai creativo.
  • Sognare api nelle orecchie può indicare pensieri fastidiosi, sospetti, oppure maldicenze di cui tu sei oggetto (vedi anche Sognare l’orecchio).
  • Sognare api in bocca è simbolo di parole cattive che tu hai detto, pettegolezzi o, in genere, problemi di comunicazione. Mangiare un’ape è invece di buon auspicio, perché incorpori le sue qualità.
  • Sognare api sottopelle o nel naso può indicare la necessità di liberarsi, di tirar fuori ciò che hai dentro. Poi ti sentirai meglio.

Sognare api in casa

api-alveare

È in genere un sogno di buon auspicio, perché le api nei sogni portano ricchezza, salute, prosperità, felicità. Ma se ti senti assalito, allora rappresentano delle minacce che attaccano la tua sfera personale: probabilmente ti senti insicuro, vulnerabile. Spesso nei sogni le api entrano in casa dalla finestra, oppure invadono il bagno, la camera da letto; talvolta ti entrano dentro la macchina.

Sognare un alveare

L’alveare è un po’ il ‘nido’ delle api; a livello simbolico rappresenta un contesto sociale organizzato, gerarchico e soggetto a regole che ne garantiscono l’efficienza. Sognare api che costruiscono l’alveare o che ci abitano pacificamente significa che puoi contare sul sostegno della collettività e della famiglia, e che ti senti stimato a livello sociale. Se invece le api sono arrabbiate, significa che vivi i rapporti sociali in modo conflittuale, ti senti minacciato.

sognare miele
Sognare miele

Sognare un alveare con il miele, o api che fanno il miele è molto positivo perché rappresenta ricchezza, prosperità, fortuna, felicità e realizzazione sia nel lavoro che in amore.
Sognare di allevare api è anche questo un sogno che annuncia fortuna e benessere..

Sognare di uccidere un’ape, sognare api morte

Vedere api morte non è di buon auspicio, perché l’ape nei sogni è un animale in genere positivo: la sua morte può rappresentare povertà o anche scarsità di idee. Tuttavia, se si tratta di una vespa, di un calabrone, o di un’ape minacciosa, allora la sua morte può rappresentare la vittoria su un pericolo.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Ape 1, puntura d’ape 35.

Immagini: Treesha Duncan, Doug Wheller, Rob Cruickshank, quisnovus