Sognare un’automobile, una macchina

Sognare un’automobile è un sogno connesso all’idea di progressione, auto-affermazione e raggiungimento dei propri obiettivi. La macchina nei sogni rappresenta te stesso in movimento, in viaggio nella strada della vita.

sognare un'automobile, una macchina

Significato dell’automobile nei sogni:

  • Potere, autonomia, libertà: a 18 anni ci si affretta a prendere la patente per poter essere finalmente liberi e autonomi negli spostamenti.
  • Velocità: è un mezzo che consente rapidi spostamenti.
  • Status sociale: una bella auto, lussuosa è uno status symbol di chi ha raggiunto successo, ricchezza, potere.
  • Capacità seduttiva: l’auto per un uomo può rappresentare il proprio potere virile e seduttivo. Nell’immaginario maschile la donna viene talvolta associata ad una macchina, e viceversa. L’automobile è percepita come un ‘oggetto femminile’ perché al suo nascere è stata posseduta, descritta, vissuta soprattutto da un mondo maschile.

Ogni parte dell’automobile ha un suo significato preciso, associabile ad una parte del corpo, o a una facoltà mentale, come se si trattasse di una persona:

  • auto neravolante: capacità di controllo;
  • freni: volontà;
  • fari: capacità di vedere, di intendere ciò che ci accade nella vita;
  • carrozzeria: il proprio aspetto fisico;
  • circuito elettrico: facoltà mentali, intelligenza;
  • benzina: energia necessaria ad affrontare la vita.

Sognare auto bianca, nera, grigia, rossa, azzurra, blu, verde, viola, ecc.

Un’auto nera può indicare che non desideri farti notare, vuoi passare inosservato; sognare un’auto rossa, al contrario, denota il desiderio di apparire, di farsi notare. Un’auto bianca può indicare bisogno di puntare sul nuovo, sulle novità. Per un’auto grigia, rossa, azzurra, ecc: vedi il significato dei colori nei sogni.

Sognare auto bella, grande, potente

Sognare automobile bella, grande, lussuosa, potente, veloce, di grossa cilindrata, sportiva, da corsa… Tutte queste caratteristiche denotano fiducia nelle tue capacità, ambizione, voglia di farcela, entusiasmo, energia, idee chiare e decise, amore per la velocità, desiderio di essere notato e ammirato. Un’auto come la Ferrari o una Lamborghini la desiderano tante persone, perché è un simbolo di lusso, successo, benessere.auto che corre, auto veloce, bella macchina

Sognare auto vecchia, malridotta

Sognare un‘automobile vecchia è un po’ malridotta può indicare poca fiducia in te stesso, o essere sintomo di qualche acciacco fisico (o anche psicologico).

Sognare auto danneggiata, graffiata, rovinata

Sognare la propria auto danneggiata, rigata, graffiata, rovinata può indicare che ti senti contrastato, qualcuno vuole danneggiarti, impedirti di realizzare i tuoi obiettivi; anche sognare l’auto con le gomme tagliate, senza ruote, con i vetri rotti, scassinata, indica che qualcuno ti ostacola, vuole lasciarti ‘a piedi’.

Sognare auto che non frena, senza freni

Un sogno in cui l’automobile non frena, è senza freni, o con i freni rotti, secondo Freud ha un’interpretazione sessuale e in particolare si riferirebbe al timore dell’eiaculazione precoce. Spesso questo sogno si riferisce ad una relazione sentimentale: non riuscire a frenare, andare fuori strada o nel fosso può indicare che ti mancano certezze, appigli saldi su cui costruire qualcosa di stabile. O ancora, un sogno tipico in cui la tua auto è in discesa e tu non riesci a frenare può indicare che stai vivendo un periodo apparentemente tranquillo, ma hai paura che non duri, che possa capitare qualcosa da un momento all’altro. (Vedi anche Sognare incidente).

Sognare auto in panne, rotta, che non parte

automobileUn’auto in panne, rotta, che che non parte molto probabilmente indica che stai vivendo un periodo di ‘stallo’, di blocco; sognare la macchina che non si accende, che sembra bloccata, che si ferma continuamente senza una spiegazione può anche esprimere che hai difficoltà a raggiungere i tuoi obiettivi. La macchina senza benzina, o che perde olio può indicare che hai bisogno di più energie e che non puoi permetterti di disperderle.

Sognare auto rubata, smarrita

Sognare di cercare la macchina e non trovarla; magari giri tutto il parcheggio in cerca della tua auto, e non la trovi: persa, scomparsa! Che sia stata rubata, portata via, o rimossa, la situazione crea molta ansia. Questo sogno ha in molti casi a che fare con la tua identità: probabilmente hai vissuto una situazione difficile (licenziamento, separazione, ecc.) che ha messo in questione il tuo ruolo sociale e la tua identità di persona.

Altri sogni sulle automobili:

  • Auto incidentata, tamponata, che cade, precipita, si ribalta, esplode, va fuoco, ecc: vedi sognare incidente d’auto.
  • Auto senza conducente, senza guidatore, che va da sola: sei troppo passivo, devi riprendere il controllo della tua vita e darle una direzione.
  • Auto guidata da altri: non ti senti pienamente padrone di scegliere della tua vita; probabilmente il conducente è qualcuno che ha molta influenza sulle tue scelte.
  • Auto d’epoca: rappresenta longevità, progressione, miglioramento.
  • Auto che corre veloce, velocissima: correre troppo forte, come si sa, è pericoloso; hai bisogno di rallentare e ponderare meglio le tue scelte.
  • Auto che va all’indietro: insicurezza, mancanza di solidi appigli; o può anche indicare desiderio di allontanarsi, di ritirarsi, di dissociarsi da una certa situazione.
  • Auto che vola: è un sogno positivo, denota ottimismo e autostima.
  • Guidare auto al buio: confusione, incertezza.
  • Sognare di comprare una macchina nuova: ti stai preparando per un impegno importante.
  • Sognare di lavare l’auto: vuoi ripulirti, rinfrescare la tua immagine, essere bello/a.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Auto con passeggeri 12, viaggiare in auto 23, ferma 40, in movimento 41, bella 51, in cattivo stato 52.

Immagine: dantada, AlexanderNle, theBusyBrain, epIcantus