Sognare un uomo: la figura maschile nei sogni

Chi è l’uomo che hai visto in sogno? cosa può rappresentare per te?  Spesso nei nostri sogni compaiono uomini sconosciuti, mai visti prima; potresti anche sognare sempre lo stesso uomo, in forma ricorrente. A volte questi sogni sono associati ad un certo grado di ansia o vera e propria paura; l’uomo che vediamo può essere inquietante, misterioso, ambiguo, se non apertamente ostile e aggressivo nei nostri confronti. I bambini per un certo periodo di tempo possono essere terrorizzati da incubi sull’Uomo Nero. La figura maschile nei sogni può rappresentare molte cose di te stesso e della tua vita psichica. Se sei una donna l’analisi delle figure maschili nei tuoi sogni è particolarmente interessante perché ti fa comprendere che immagine hai dell’altro sesso, dell’uomo come maschio.

sognare un uomo, significato della figura maschile nei sogni

La domanda con cui si apre questo articolo non ha una risposta semplice, e perciò dovrai cercarla dentro di te, tenendo presente il contesto generale del sogno (o dei sogni) in cui ti è apparso l’uomo, le caratteristiche di questo individuo, la tua interiorità, i sentimenti che hai provato. Questo articolo può farti da guida, mostrandoti i più importanti significati che di solito riveste la figura maschile in sogno, e i sogni più comuni in cui appaiono ‘uomini’ (l’Uomo Nero, l’uomo sconosciuto, l’uomo cattivo, ecc).

Significato dell’uomo e della figura maschile nei sogni:

  • L’Archetipo del Maschile: qualsiasi uomo maschio che appare in sogno può essere un Archetipo del Maschile, riconoscibile come tale perché agisce secondo un determinato schema, modello o tipo di comportamento: i più diffusi archetipi maschili sono l’Atleta, l’Eroe, il Vecchio Saggio, il Padre, il Sacerdote, l’Imbroglione, ecc, ma ce ne possono essere infiniti altri. Il loro ruolo nei sogni è incitare il sognatore ad agire, creare, a perseguire gli obiettivi fino in fondo, a decidere e a dominare gli eventi; l’archetipo maschile è infatti connesso all’azione, alla razionalità, alla logica; porta progresso nel mondo e segna le tappe della maturazione psichica dell’individuo.
  • L’Animus: Jung chiama così la parte maschile presente in forma inconscia in ogni donna, ovvero i lati più ‘maschili’ della sua personalità, come razionalità, assertività, potere, iniziativa, forza, coraggio, aggressività, competitività, ecc, queste caratteristiche che solitamente esprime un po’ di meno e che rimangono in certa misura latenti, nei suoi sogni possono prendere la forma di un personaggio maschile, che avrà il compito di dare più energia e sollecitare l’iniziativa della donna. Gli uomini che appaiono nei sogni di una donna possono inoltre essere la sintesi di tutta la sua percezione dell’universo maschile, a partire dalla sua relazione col padre, e poi via via con i vari uomini che ha conosciuto. L’Animus nei sogni può prendere le sembianze di una figura maschile eroica o spirituale, di un fratello, di un padre, di un gigante; l’Animus può portare completezza e arricchimento, oppure essere terribilmente distruttivo; dipende dalla relazione che si è instaurata con questa parte di sé.
    • Un Animus negativo nei sogni di una donna apparirà come un seduttore, un uomo che la imprigiona, la mette in pericolo, la tortura o la picchia (fiaba di Barbablu).
    • Un Animus positivo, invece, le apparirà come un uomo che la salva, la aiuta, risolve problemi, le dà insegnamenti, affetto, amore.
  • L’Ombra: così Jung chiama l’insieme dei lati inconsci della nostra personalità; un uomo sconosciuto o dai tratti indistinti che ti appare in sogno potrebbe rappresentare una parte di te in ombra, qualcosa che non riesci a distinguere bene perché ancora in gran parte inconscia, o un lato di te che vuoi reprimere e negare, che temi, che rifiuti, che hai trascurato. Se ne acquisissi maggior consapevolezza, potrebbe portare ad un arricchimento della tua personalità. L’ombra nei sogni è del tuo stesso sesso, simile a te, spesso vestito di scuro, di bassa statura, o più giovane, più piccolo; a volte è un fratello minore, un collega più giovane, un vecchio compagno di scuola; può anche essere uno straniero, uno zingaro, un ladro, un drogato, un pervertito, una figura sinistra nel buio che ti fa paura.
  • Il Sé: sempre secondo Jung, è il nucleo più centrale della psiche; spesso nei sogni ha un ruolo di aiutante o salvatore. Nei sogni degli uomini maschi appare spesso come un grande uomo, un gigante (perché è un essere cosmico), un vecchio saggio, un ragazzo (incarna lo slancio vitale), un guru, un maestro, un custode.

Mi rendo conto che questi termini presi dalla psicologia analitica junghiana non sono semplici da capire; tuttavia spero che, leggendo gli esempi di seguito, tutto risulti più chiaro. Ripensare ai tuoi particolari sogni, alla luce di quanto detto qui, potrebbe offrirti interessanti spunti di riflessione.

Sognare un uomo nero, di colore, o un uomo straniero

  • Sognare un uomo nero, uomo di colore (africano, negro):  l’uomo con la pelle scura rappresenta i tuoi bisogni istintivi, le tue pulsioni naturali; scappare via, aver paura indica che sei inibito/a; stare insieme, abbracciare o fare l’amore con uomo nero significa che sei in armonia con la tua natura istintiva. Specialmente per una donna, l’uomo di colore potrebbe rappresentare dei sentimenti passionali che nella veglia  non si permette di esternare perché ne ha vergogna, pensa non siano compatibili con la sua femminilità: ad esempio, gelosia, possessività, desiderio sessuale, ecc.
  • Sognare un uomo straniero: che abbia la pelle nera, bianca, gialla, che sia cinese, giapponese, messicano, indiano, inglese, tedesco, ecc ecc… qualsiasi sia la sua etnia, nel sogno un uomo straniero potrebbe rappresentare un elemento sconosciuto della tua psiche, qualcosa che viene dall’inconscio, la ‘terra straniera’ per eccellenza; conoscere quest’uomo ti permetterà di conoscere meglio te stesso. Lo straniero potrebbe del resto essere percepito come minaccia, farti sentire in pericolo: questo perché ciò che non conosciamo di noi ha spesso a che fare con sentimenti repressi o rimossi, e quando riemergono possono far paura, minare le nostre sicurezze.

Sognare uomo sconosciuto

Puoi scervellarti per ore per capire a chi possa appartenere il volto dell’uomo che hai visto in sogno, ma per quanto ti sforzi non riesci a ricordare nulla; sei certo che tu nella realtà non hai mai visto questo individuo, non conosci nessuno con quei tratti. Hai perciò sognato un uomo sconosciuto. Ciò non deve stupire, per due motivi:

  • La tua memoria psichica è ben più vasta della tua memoria cosciente; la tua psiche conserva i ricordi di tutti i volti che hai visto fin di tuoi primi anni di vita, anche quelli incontrati solo occasionalmente, di sfuggita; anche quelli visti in tv, in foto, ecc;  i sogni possono ripescare questi ricordi molto remoti, di cui la nostra memoria cosciente non conserva alcuna traccia.
  • Nei sogni alcuni elementi hanno un aspetto che è dato dalla fusione di due o più elementi reali (condensazione): ciò è vero anche per i visi, che possono essere risultato di una fusione tra due o più visi a noi noti, che nel sogno si mescolano dando origine ad un volto nuovo.

L’uomo sconosciuto del tuo sogno può essere di qualunque aspetto: alto, basso, pelato, con tanti capelli, moro, bruno, biondo, magro, grasso, con gli occhi neri, o azzurri, ecc.; osserva come è vestito: di bianco, di nero, di verde, blu, azzurro, rosso, ecc (vedi i colori nei sogni se questo particolare ti ha colpito). E poi è molto importante notare il suo umore: è triste, arrabbiato, felice, contento? Ride, sorride, piange? Cosa fa? Ti parla, o ti osserva e basta?

Quest’uomo può essere una personificazione:

  • Dei tuoi profondi bisogni, speranze, paure, tabù.
  • Di un lato della tua personalità;
  • Della tua parte logica e razionale.
  • Del tuo Animus, se sei una donna: hai bisogno di connetterti con la tua energia maschile, quella attiva, quella che “fa accadere le cose”, che ti fa agire e prendere l’iniziativa; in pratica, devi essere più attiva e meno passiva.

A molte ragazze durante l’adolescenza capita di sognare in modo ricorrente sempre lo stesso ragazzo sconosciuto, con cui parlano e si confidano; a volte, sempre nel sogno, lui è il fidanzato, lo baciano e abbracciano, ecc; è sempre l’Animus con cui stanno entrando in contatto, per maturare come donne e instaurare una relazione positiva con l’altro sesso.

Sognare un uomo giovane: può rappresentare lo slancio vitale del tuo sé, il tuo processo di maturazione: di te stesso, se sei uomo (è una specie di alter ego giovanile), o del tuo Animus, se sei donna.

Sognare un uomo vecchio, vecchietto, anziano, con i capelli bianchi: è un archetipo del Vecchio Saggio; ispira protezione e fiducia, può guidarti verso la risoluzione di un problema, farti avanzare nel tuo percorso di crescita personale. Può prendere le sembianze di un mago, sacerdote, Padre Spirituale, professore, maestro, guru, ecc.

Sognare un uomo misterioso, vestito di nero, uomo-ombra

Sognare un uomo nero, una silhouette, un’ombra:  si tratta di un uomo dall’aspetto impenetrabile, che appare vestito di scuro, con una calzamaglia, con un cappuccio nero, il passamontagna, o comunque in modo che non sia possibile vedere la sua faccia: tanti sono i sogni in cui compare l’uomo col cappello, con mantello nero, senza volto, nascosto nel buio, o di spalle. La cosa comune a tutte questi uomini misteriosi è che è impossibile distinguerne i tratti; a volte li vedi di sfuggita, solo per qualche attimo, poi scompaiono.

Come detto, un uomo vestito di nero, indistinguibile, un uomo-ombra dal punto di vista psicologico rappresenta lati inconsci di te stesso: ciò che è stato rifiutato, represso, o semplicemente non si è sviluppato (possono anche essere delle doti, non necessariamente dei difetti). Quando nel sogno vedi questo uomo-ombra, è un buon segno perché significa che ciò che è stato respinto sta tornando alla luce e puoi reintegralo in modo positivo nella tua personalità.

Se ti sembrano presenze reali, accanto al tuo letto mentre dormi, o dietro la porta, possono ispirarti un vero e proprio terrore. Quell’Uomo Nero che viene di notte e ti porta via, con cui alcuni adulti terrorizzano i bambini, sembra in questi casi una spaventosa realtà; ma tutto ha una spiegazione; più che un incubo, è una particolare allucinazione che può avvenire nel dormiveglia; queste allucinazioni ipnopompiche o ipnagogiche diventano particolarmente spaventose nella paralisi nel sonno, un disturbo molto comune in cui all’allucinazione si associa anche la sensazione di paralisi.

Sognare un uomo che conosci

Quando sogni un uomo che conosci, solitamente il sogno riflette sentimenti e preoccupazioni che provi per lui. Ma tieni anche presente che spesso nel sogno lui non è solo quella persona; nella sua immagine si concentrano ricordi, emozioni dolorose o piacevoli, insegnamenti che hai ricevuto conoscendolo.
L’uomo conosciuto più sognato dalle donne è sicuramente l’uomo amato, desiderato, il proprio uomo, il fidanzato o marito; il sogno può esprimere i tuoi timori (abbandono, tradimento) o le tue speranze (matrimonio, unione, desiderio fisico, ecc.); e anche gli ex, gli uomini del passato possono tornare frequentemente nei sogni di una donna.

Sognare un uomo cattivo, pericoloso, violento

Incontrare uomini aggressivi e violenti è molto comune e frequente, sia nei sogni degli uomini che delle donne; spesso si arriva ad uno scontro, anche fisico (lotta, botte, ci si picchia). Queste figure violente, cupe, arrabbiate,  sono solitamente incarnazioni di lati di te che rifiuti; il conflitto del sogno rappresenta un tuo conflitto interiore.
La donna sogna di essere aggredita, spiata, inseguita da un uomo pericoloso, spesso armato; l’uomo la perseguita, vuole entrare in casa, le fa del male, a volte la sequestra, la violenta o la uccide. Questi sogni possono dipendere da un rapporto conflittuale con il proprio Animus (il lato caratteriale più ‘maschile’ della donna); forse temi o provi disagio per la tua parte maschile, la reprimi troppo, ed essa si ‘ribella’ nel sogno; o forse per le tue relazioni ed esperienze ti sei formata una cattiva immagine dell’uomo maschio, e temi l’incontro con l’altro sesso, tendi ad escluderlo dalla tua vita (per questo nei sogni egli è così prepotente).

Sognare uomo buono, gentile, che aiuta

Al contrario del caso precedente, se sei donna sognare un uomo buono, gentile, che ti aiuta, che ti salva, sorridente, felice, indica che hai un buon rapporto con il tuo Animus, che la tua parte maschile e il maschile in generale è visto da te come risorsa utile, che ti può completare come persona.
Se invece sei maschio, è assai probabile che quest’uomo rappresenti il tuo Sé che ti viene in aiuto per salvarti da un pericolo, o per aiutarti a raggiungere una meta importante per il tuo sviluppo psichico.

Sognare uomo innamorato, che ti corteggia, che ti abbraccia, ecc

Sognare un uomo innamorato, che ti corteggia, che ti ama, anche fisicamente, che ti abbraccia, ti bacia, fa l’amore con te, può manifestare la tua voglia di vivere una relazione; quest’uomo può incarnare l’immagine del tuo uomo ideale: un bell’uomo, attraente, affascinante, elegante, sensuale. Puoi avere la sensazione che sia l’uomo della tua vita, l’uomo del destino. Potrebbe essere un uomo sconosciuto, o che conosci (il tuo sogno erotico, un uomo per cui provi forte attrazione), o un uomo famoso, il tuo idolo.
L’incontro con un uomo è un incontro con la vita e i sentimenti; il sogno può farti vivere emozioni molto intense d’amore e di affettività, tanto che al risveglio alcune volte capita di piangere di nostalgia per la persona sognata.
Questi sogni più o meno erotici possono anche provare l’accettazione del lato maschile del tuo carattere, forte e assertivo.
Sognare un uomo nudo può esprimere un risveglio del desiderio sessuale, o la voglia di conoscerlo meglio.
Sognare che l’uomo ti rifiuta indica insicurezza e scarsa autostima da parte tua.

Sognare uomo di potere, forte, importante

  • Sognare un uomo di potere, importante, in giacca e cravatta: può comparire per spronarti ad essere anche tu più deciso e assertivo nelle tue relazioni personali; anche da donna, non essere timida e accomodante, fatti valere.
  • Sognare uomo di successo, uomo famoso, VIP: oltre ad esprimere la tua ammirazione per lui, può essere simbolo della tua voglia di emergere e di diventare a tua volta una persona celebre e di successo.
  • Sognare un uomo muscoloso, alto, forte fisicamente, un gigante: la prestanza fisica suggerisce anch’essa la necessità di essere più virile, di usare di più gli attributi maschili.
  • Sognare un uomo in divisa: gli uomini in divisa (carabinieri, poliziotti, marinai, piloti d’aereo, soldati, vigili, pompieri, ecc) rappresentano l’ordine, la disciplina, il rigore della regola; il loro potere sta nel ruolo che rivestono, nel gruppo a cui appartengono. La loro divisa, inoltre, mette in risalto la loro virilità.

Sognare uomo gay, travestito, effeminato

Sognare un uomo gay, omosessuale, o trans:  un uomo dai tratti femminei, vestito da donna, travestito (trans), truccato, con i tacchi, con rossetto, ecc., può essere un’immagine che porta alla luce i tuoi atteggiamenti nei confronti dell’omosessualità, o che riflette la tua identità sessuale; ma sognare un uomo ibrido, un androgino (ad esempio, un uomo con il seno,  o incinto, che partorisce, che allatta, con mestruo ecc)  potrebbe anche essere una bella immagine di integrazione di tratti sia maschili sia femminili, di completezza e unione.

Sognare uomo ferito, malato, morto

  • Sognare un uomo ferito, malato, che sanguina, amputato, a pezzi, ecc:  potrebbe denotare che una parte di te (del corpo o dello spirito) è malata, ha subito traumi, è poco vitale, e ha bisogno di essere rinforzata o curata; può riferirsi ad un Animus assopito, marginalizzato. Anche vedere un uomo deforme, sfigurato, handicappato, che sta male, in genere è sintomo che qualcosa non va.
  • Sognare un uomo morto, cadavere: nella maggior parte dei casi potrebbe rappresentare un lato della tua personalità che rifiuti, che vuoi eliminare. Se è un uomo defunto che conosci, vedi sognare defunti.
  • Sognare un uomo che muore, moribondo, morente: lati di te che si stanno indebolendo, affievolendo, scomparendo.
  • Sognare un uomo che si suicida, o uccidere un uomo: anche in questi casi la spiegazione più comune è che siano modi per esprimere il tuo rifiuto verso certi tratti caratteriali.

Altri sogni comuni in cui compare l’uomo:

  • (per una donna) Sognare di essere un uomo, di comportarsi come un uomo maschio: probabilmente il sogno ti suggerisce di dare più spazio ed espressione ai lati più ‘maschili’ della tua personalità, di essere più decisa ed intraprendente.
  • Sognare uomo che si trasforma in animale (o viceversa), o figure ibride uomo-animale: possono rappresentare istinti e impulsi nuovi, che stai ancora elaborando. Vedi il significato dello specifico animale; le sue caratteristiche forse si riflettono nella tua visione dell”uomo maschio, o di ‘quel’ determinato uomo.
  • Sognare un uomo pazzo, drogato, ubriaco: può esprimere la liberazione dalle catene della ragione, del controllo di sé; possono essere ‘lati ombra’ del tuo sé.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Uomo 37; uomo cattivo 58; buono 15; sconosciuto 29.

Immagine: Geralt