Sognare un uovo, le uova

Nei sogni le uova sono simbolo di vita, fertilità, opportunità, speranze nell’avvenire. Sognare un uovo può avere vari significati, a seconda del contesto; in alcuni sogni potrebbe essere percepito come un cibo di cui nutrirsi, o un ingrediente da usare in cucina; in altri, invece, potrebbe schiudersi e farti assistere alla nascita di un pulcino.

sognare uova intere

L’uovo ha avuto fin dai tempi antichi un’importante simbologia; in molti miti all’origine dell’universo ci sarebbe un grande Uovo Cosmico, in cui il bianco dell’albume, simbolo del Cielo, feconda il tuorlo, simbolo della Terra, dando inizio al ciclo della vita. L’uovo è inoltre connesso al risveglio primaverile della natura (gli uccelli fanno i nidi e depongono le uova in questo periodo); il cristianesimo lo ha poi trasformato in un simbolo pasquale di resurrezione: come il pulcino rompe il guscio dell’uovo e nasce alla vita, così Gesù esce dal sepolcro, vincendo la morte.

Nelle interpretazioni popolari, secondo alcuni sognare uova porterebbe male, mentre per altri annuncerebbe una nascita, o dei guadagni. Vediamo quali sono, invece, i significati psicologici di questo sogno assai diffuso.

Significato delle uova nei sogni:

  • Vita, novità, inizio, nascita, rinascita, fertilità, creatività: l’uovo indica che è avvenuta una ‘fecondazione’ e che una nuova realtà sta prendendo forma nella tua mente, nella tua anima, nel tuo cuore o nel tuo corpo.
  • Potenzialità, doti e talenti che aspettano di venire riconosciuti.
  • Opportunità e occasioni da cogliere
  • Interezza, pienezza, completezza, salute, gioia: l’uovo rappresenta il Tutto; sognarlo può essere un invito a sviluppare te stesso o i tuoi progetti in modo pieno, completo ed equilibrato, senza lasciare ‘vuoti’, carenze.
  • Vulnerabilità, insicurezza: l’uovo è fragile, si può rompere facilmente, deve essere protetto dagli urti troppo violenti.

Sognare tante uova

Vedere molte uova nel frigo, nel pollaio, o in un nido è da considerare sicuramente come un buon auspicio; quando sogni tante belle uova di gallina, di quaglia, di papera, di anatra, significa che la vita ti sta offrendo molte opportunità, tante potenzialità da coltivare, e in genere prosperità e fortuna. Vedi anche Sognare uccelli.

Sognare un uovo grande, enorme, gigante

Sognare un uovo molto grande, enorme, gigante (come ad esempio l’uovo di struzzo) significa che ti sta per capitare una gran fortuna, forse l’occasione che darà una svolta alla tua vita. Potrebbe anche essere una grande idea che sta venendo in mente.

uova colorate di PasquaSognare uova di Pasqua

Che siano le tradizionali uova dipinte, o i più moderni ovetti Kinder, o un grande uovo di Pasqua di cioccolato, nei sogni queste uova pasquali sono legate alla festa, quindi trasmettono gioia, ottimismo, oltre a tutti i significati legati alla rigenerazione e rinascita. Possono anche lasciar presagire che ci sarà una bella sorpresa o un regalo per te.

Sognare uova colorate

Se sogni un uovo con il guscio colorato, potrebbe riferirsi a un momento di festa e di gioia. Però ci potrebbero essere anche altri significati espressi dallo specifico colore (un uovo bianco, nero, blu, rosso, verde, marrone, ecc.), che ti invito ad approfondire. Sognare un uovo d’oro rappresenta una grande opportunità.

Sognare uova che si schiudono, che si aprono

  • Sognare un uovo che si schiude, che si apre è di ottimo auspicio perché significa che le tue idee stanno prendendo concretezza, i tuoi progetti (magari a lungo ‘covati’ e preparati) si stanno realizzando. Può anche essere un bel simbolo di sviluppo della tua personalità, che si sta evolvendo e maturando. Questo sogno potrebbe presentarsi dopo un ‘periodo buio’, per determinare una rinascita, un nuovo punto di partenza: ti sentirai molto più forte e sicuro di te, desideroso di aprirti agli altri e mostrarti per come sei.
  • Sognare uovo con pulcino morto, con sangue: idee e potenzialità che non hai potuto sviluppare; sofferenza e sacrificio.
  • Sognare uovo vuoto: se dall’uovo non nasce nulla, significa che qualcosa non è andato per il giusto verso; può essere che tu sia stato troppo precipitoso.
  • Sognare un uovo con dentro un altro uovo: hai parecchi dubbi, preferisci prendere tempo, aspettare.

uovo rottoSognare uova che si rompono, che cadono

  • Sognare uova che si rompono accidentalmente: le uova rotte possono esprimere uno stato d’animo fragile e vulnerabile. Il guscio rotto o crepato può denotare una tua ferita o trauma. Uova che cadono a terra, o anche che si rompono in mano possono inoltre esprimere delusione e senso di fallimento: le tue potenzialità non si sono realizzate, i tuoi sogni si sono infranti.
  • Sognare di rompere le uova per mangiarle, per cucinarle, fare una ricetta indica che sai cogliere le buone opportunità e integrarle nei tuoi progetti.
    • Uovo duro che non si rompe, può essere simbolo di difficoltà, ostinazione, eccessiva chiusura mentale.
    • Uovo con due tuorli: rappresenta il concetto di ‘due in uno’; può prestarsi ad esprimere due elementi distinti ma strettamente uniti nel loro significato; ad esempio, maschio-femmina, conscio-inconscio, ecc.
    • Uovo senza tuorlo o vuoto: pur avendo cominciato un cammino, manca qualcosa di importante per il compimento della tua maturazione interiore.

raccogliere uovaSognare uova marce, scadute, guaste

Mentre le uova fresche sono senz’altro un elemento positivo nei sogni, le uova marce, vecchie, scadute, ammuffite, andate a male, con i vermi denotano trascuratezza e malessere. Potresti aver bisogno di cambiare ordine di idee e prenderti più cura di te stesso. Lo stesso vale per uova sporche di terra, di cacca, ecc.

Sognare di mangiare uova

Mangiare uova nei sogni è senz’altro positivo, sia crude sia cotte (lesse, sode, fritte, in padella, all’occhio di bue, al tegamino, alla coque, in camicia, strapazzate, frittata, ecc). Oltre a fornire nuove energie, di cui probabilmente hai bisogno, specie se stai affrontando un periodo stressante, mangiare un uovo serve a nutrire il tuo potenziale, a farti maturare e migliorare. Se però mangi uova guaste, ciò annuncia un peggioramento delle tue condizioni psico-fisiche.

Altri sogni comuni relativi alle uova:

  • Uova regalate: la persona che in sogno ti regala le uova nutre stima e ammirazione per te.
  • Uova in frigo: hai messo da parte il tuo potenziale, aspettando il buon momento per poterlo sviluppare.
  • Uova di pesce, di rana: fertilità, idee emerse dal tuo subconscio.
  • Uova di serpente, di vipera: qualcuno cova risentimento e invidia nei tuoi confronti.
  • Uova di insetti, pidocchi, formiche, mosche, vermi: potresti avere fastidi e grattacapi.
  • Uova di ragno sulla ragnatela: fai fatica a riconoscere il tuo valore e il tuo potenziale, è come se qualcosa ti trattenesse e ti impedisse di esprimerti liberamente.
  • Partorire uova, vomitare uova: nei sogni può capitarti di sentire un uovo nella pancia e poi di espellere l’uovo, di fare l’uovo come se fossi una gallina; può essere un sogno connesso al parto, o metaforicamente potrebbe rappresentare il bisogno di ripartire da zero in un certo ambito della tua vita.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Uova e uovo: 1.

Immagini: Calliope, Daryl Mitchell, Makia Minich, Hendrick Bloemaert