Sognare uva, vigne, vigneti

Sognare uva da mangiare, vigne e vigneti pieni d’uva è sicuramente di ottimo auspicio, perché l’uva nei sogni ha significati assai positivi, connessi all’amore, alla felicità, alla vita e alla salute. Le sfumature di significato possono andare dalle situazioni più materiali e terrene, fino a quelle più spirituali.

sognare grappoli di uva nera nel vigneto

Nella cultura classica, l’uva è associata al culto di Dioniso e al dio Bacco, ai riti dionisiaci, alle sfrenate danze delle Baccanti; il grappolo d’uva in questo contesto è visto come un simbolo fallico, in cui il sostegno legnoso è associato al pene, e gli acini, tondeggianti, ai testicoli. Tuttavia può anche essere un simbolo femminile, perché la forma rotonda degli acini può ricordare le mammelle.
Per la religione cristiana, invece, l’uva è legata a Noè che per primo coltivò la vite; però l’uva è soprattutto simbolo del sacrificio di Gesù, che ha donato il suo sangue per l’umanità. Nelle immagini del sacramento dell’Eucaristia, insieme al pane e al calice, viene rappresentato un grappolo d’uva. Gesù dice ‘io sono la vite, voi i tralci’, a rappresentare lo spirito divino che scorre in ogni uomo.

Nell’interpretazione popolare, si ritiene che sognare uva nera porti fortuna, mentre sognare uva bianca porti lacrime; in realtà da un punto di vista psicologico i sogni in cui appare l’uva si possono interpretare più correttamente tenendo presenti questi riferimenti simbolici sia sacri sia profani.

Significato dell’uva nei sogni:

  • Fertilità, abbondanza, ricchezza
  • Sensualità, seduzione, eros, piaceri mondani e terreni, desiderio di essere amati e corteggiati.
  • Salute, vita, benessere: è di buon augurio, e per questo disegni di tralci d’uva vengono riprodotti su oggetti della casa da regalare agli sposi (tovaglie, piatti, stoviglie, ricami, ecc).
  • Festa, allegria, con richiamo ai riti dionisiaci.
  • I frutti del proprio lavoro: ricompensa, soddisfazione dopo la fatica..
  • L’umanità: singoli individui (gli acini) uniti insieme nello spirito (di Dio).
  • La vita eterna, l’amore di Dio per l’uomo: perché gli acini d’uva vengono schiacciati e ci offrono il vino, così come Dio si è sacrificato per gli uomini dando il suo sangue; i semi dell’uva, però, possono dare nuovi germogli, e anche Dio risorge a vita eterna.

offrire uva neraSognare uva bianca, nera, rossa ecc

Sognare uva bianca,  nera, rossa, verde, gialla, dorata, rosa, ecc: quando l’uva ha un colore particolare, vedi il significato dei colori nei sogni. In generale l’uva bianca ha un significato meno marcato, più leggero dell’uva nera.

Sognare uva da tavola, da vino, uva passa ecc

  • Sognare uva da tavola: l’uva da tavola è destinata a essere mangiata così com’è; i suoi acini sono belli, di grandi dimensioni; è molto probabile che in un sogno alluda al godimento dei sensi, a gioia e bellezza estetica.
  • Sognare uva da vino: l’uva da vino è destinata alla produzione del vino, quindi dovrà essere pigiata e lavorata. Può alludere al lavoro, alla maturazione, alla ricompensa dopo la paziente attesa. Anche se esteticamente può non essere perfetta e ha gli acini piccoli, è comunque molto dolce.
  • Sognare uva fragola, uva spina, uva passa, uva sultanina, uvetta: poiché sono molto dolci e aromatiche, possono annunciare gioe, ricompense e soddisfazioni, sia in ambito affettivo sia lavorativo.

Sognare tanta uva, grappoli grossi, giganti, ecc

Sognare un grande grappolo d’uva pieno di acini, con chicchi grossi e lucidi, dal bell’aspetto invitante, è sempre di ottimo auspicio per i propri affari, e anche per le relazioni affettive. Un grappolo d’uva gigante, enorme, è indice di grande prosperità, fortuna, felicità.
Gli acini, come già accennato, possono avere un significato sessuale, perché possono alludere ai testicoli, o anche ai seni femminili. I chicchi d’uva grossi sono quindi espressione di vita rigogliosa e fertile.

Sognare di mangiare uva, donarla, riceverla

mangiare uva bianca

  • Sognare di mangiare uva: nutrimento e soddisfacimento dei tuoi desideri, rigenerazione, ringiovanimento, benessere, guadagno, dolcezza, felicità. Se in sogno vedi qualcun’altro che mangia uva, questa persona sarà felice e fortunata. Anche comprarla è di buon auspicio.
  • Sognare di offrire uva a qualcuno, regalare uva, o ricevere uva in regalo: può essere un dono da intendere come offerta d’amore, un gesto di seduzione, che sottintende il risveglio dell’erotismo e della sensualità. In alternativa, può rappresentare il sacrificarsi per la persona a cui l’uva viene offerta: un dono d’amore, anche se non in senso erotico.

Sognare uva acerba, secca, marcia ammuffita

  • Sognare uva cattiva, brutta, secca, piccola, marcia, ammuffita:  povertà, disappunto, frustrazione, trascuratezza, negligenza.
  • Sognare uva acerba, fuori stagione:  i tempi non sono maturi, ci vuole più tempo del previsto per raggiungere il tuo obiettivo. Dovrai avere pazienza.
  • Sognare raspi d’uva (senza acini): povertà, sterilità, mancanza di creatività.
  • Sognare uva finta: anche finta l’uva può avere un significato positivo; tuttavia se pensi sia vera e poi ti rendi conto che è finta, allora può indicare delusione.

Sognare vigne, vigneti, vendemmiare uva

vendemmiare e pigiare uva

  • Sognare vigne, vigneti, filari d’uva: sono spesso sogni che riguardano il lavoro, le buone azioni, i sacrifici e i frutti che raccoglierai. Possedere molti vitigni indica  ricchezza, salute, forza, capacità di rendere felici gli altri.
    • Viti piene d’uva indica guadagno, ricchezza, fertilità, energia vitale.
    • Pergolato con uva appesa, matura, indica fortuna per gli abitanti della casa, nascite, prosperità.
    • Vigneti senza uva indica perdite economiche, dolore, privazioni.
  • Sognare di vendemmiare, cogliere, tagliare l’uva: tempi lieti in arrivo per te; verrai premiato per i tuoi sforzi e sacrifici, raccoglierai buoni frutti.
  • Sognare cesti o cassette piene d’uva è segno di abbondanza, ricchezza, prosperità; i tuoi sforzi saranno molto ben ricompensati.
  • Sognare di pigiare l’uva: annuncia il successo di un’impresa, esprime la gioia di produrre qualcosa di buono.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Uva bianca 78, uva nera 89, matura 9, acerba 70; uva passa 55.

Immagini: Phil Roeder, Lisa Brewster, Wikimedia


Vedi anche:

Sognare vino, spumante, champagne

Sognare frutta