Sognare vermi, bruchi, lombrichi

I vermi sono spessissimo presenti nei sogni, e come si può immaginare non sono presenze molto piacevoli: suscitano ribrezzo, schifo, e a volte anche orrore. Nei sogni compaiono vermi di tutti i tipi, bruchi, millepiedi, lombrichi, tarli (i vermi del legno), bigattini (i piccoli vermi bianchi che si usano come esche nella pesca), processionarie (quei brutti vermi pelosi, detti anche ‘rughe’).

sognare verme verde

I vermi sono in genere percepiti come animali sporchi perché vivono nella terra e sono viscidi; possono essere dei parassiti nocivi anche per l’uomo; però contribuiscono a rendere la terra fertile, e quindi sono anche utili. In alcune persone i vermi possono essere un sogno ricorrente, che si ripete più volte, magari in determinati periodi della vita. Anche molti bambini sognano vermi, e anche le donne in gravidanza.

Significato dei vermi nei sogni:

I vermi nei sogni hanno, in genere, questi significati:

  • Simbolo fallico: il verme è un animale che si muove strisciando; si contorce, si allunga e si accorcia; il suo corpo è liscio e lungo, può assottigliarsi o ingrossarsi. Nei sogni queste caratteristiche lo rendono un simbolo fallico, così come accade per il serpente: entrambi questi animali possono rappresentare il pene maschile. Questo significato può estendersi a rappresentare, più in generale, il genere maschile, la mascolinità. Può anche essere simbolo del lato ‘vorace’ e distruttivo della sessualità.
  • Debolezza, fragilità: essendo un animale invertebrato, il verme non ha scheletro; è un animale che si può schiacciare facilmente, molto vulnerabile. Sognare un verme può quindi indicare che ti senti debole, a livello fisico, mentale o caratteriale.
  • Corruzione, avvilimento, staticità, morte: i vermi ‘corrodono’ da dentro, cose in apparenza sane sono in realtà guaste e mangiate all’interno.
  • Nemici, fastidi: cose di cui ti vuoi liberare.
  • Inizio: il verme può essere una larva, cioè una forma di vita elementare, poco evoluta, che spesso nasce dalla morte (si genera nelle carcasse e nei cadaveri).
  • Bambino: in gravidanza il verme può rappresentare il bambino. Inoltre i bambini possono sognare in forma di verme un fratellino che non vogliono, di cui temono l’arrivo in famiglia.

Cosa significa…

…Sognare tanti vermi

tanti vermiIn genere quando nel sogno compaiono tanti vermi, essi sono piccoli come dimensioni, ma risultano molto invadenti e difficili da debellare… si moltiplicano e riproducono a vista d’occhio. I vermi nei sogni possono rappresentare, come tutti gli insetti e i piccoli animali nocivi, dei parassiti, degli ‘ospiti indesiderati’ che noi non vogliamo.

  • Sognare vermi colorati: nei sogni la maggior parte dei vermi che si vedono sono bianchi, neri e verdi; a volte anche marroni, rosa e rossi; ma possono essere di qualsiasi altro colore (arancioni, gialli, viola, grigi…); c’è chi ha sognato anche vermi trasparenti e fosforescenti. Vedi il significato del singolo colore nei sogni.
  • Sognare tanti vermi in casa: vermi ovunque, a terra, sul pavimento, sui muri… l’invasione di questa moltitudine in casa tua può significare che subisci l’invadenza di persone moleste, o che stai passando periodo stressante, con molte cose ‘fastidiose’ da affrontare. La casa è il tuo spazio privato, nei sogni può anche rappresentare te stesso e il tuo corpo. Se i vermi si concentrano su una stanza precisa della casa (ad esempio: la cucina, il bagno) anche questo può essere d’aiuto ad individuare il significato del sogno.
  • Sognare vermi nel letto, sotto il materasso: molti bambini fanno spesso questo incubo; negli adulti potrebbe essere un sogno relativo alla sfera della sessualità.
  • Sognare vermi nell’armadio, nei vestiti: potrebbe essere dovuto a un bisogno pressante di cambiamento e rinnovamento della tua immagine e ruolo sociale.
  • Sognare vermi che escono dal rubinetto, nel lavandino, nel water, nella vasca: rappresenta l’impossibilità di liberarti e purificarti, cioè di liberare le tue emozioni.
  • Sognare vermi nell’acqua: vedi sognare acqua sporca.
  • Sognare vermi nel frigo, nel piatto, nel cibo: ciò ti rende impossibile nutrirti; spesso nei sogni i vermi appaiono nei cibi più buoni e appetibili (frutta, carne, formaggio, pane, latte) e a te più graditi (funghi, caffè, pasta, zucchero, cioccolata); il sogno potrebbe essere un modo di mortificare i tuoi desideri naturali. Il cibo con vermi potrebbe anche essere un’immagine di morte.
  • Sognare di avere tanti vermi addosso: vermi che strisciano sul tuo corpo, che ti cadono addosso, che ti vogliono mordere/mangiare, che ti divorano i piedi… sono incubi molto probabilmente dettati dal senso di essere invaso e impedito nella tua libertà.
  • Sognare di avere tanti vermi in testa, tra i capelli: la cosa di cui ti vuoi liberare ha a che fare con il pensiero e le facoltà razionali: potrebbe, ad esempio, trattarsi di una preoccupazione, o di una mania.

…Sognare un lungo verme, un grosso verme

verme in manoSognare un verme grande, grosso, gigante, o lunghissimo può avere dei significati sessuali; può rappresentare il pene maschile, o in genere una sessualità vista come ‘divorante’, ‘distruttiva’. A volte questo lungo verme si attorciglia intorno al collo e ti strozza; altre volte, invece, viene estratto dal tuo corpo, piano piano. Può quindi essere una metafora di qualcosa di sgradito di cui ti vuoi liberare: un difetto, un’abitudine dannosa o pericolosa, un lato della personalità che non ti piace. Potrebbe anche trattarsi di una persona invadente.

Per una donna in gravidanza è molto comune sognare di essere incinta di un verme o di partorire un verme; sono incubi che aiutano ad affrontare meglio lo stress del parto.

…Sognare vermi sottopelle, in bocca, nel naso, ecc.

Mi scuso per i disgusto che potranno provocare queste immagini, ma assicuro che sono tutti sogni reali e abbastanza diffusi; molte persone sognano di avere un verme sottopelle, in un occhio, in bocca, in gola, sulla lingua, nell’orecchio, nelle parti intime, sul pene, nella gamba, su una ferita.

I vermi nei sogni sono spesso all’interno dei nostri organi: ciò può rappresentare una contaminazione, una corruzione (ad esempio: un verme negli occhi può voler dire che hai visto cose brutte); può anche indicare una scarsa attività della parte interessata (nel suo senso metaforico). In certi casi potrebbe anche essere sintomo di un disturbo fisico o di una malattia reale.

Molto spesso nei sogni i vermi escono dal naso, dalle mani, dal dito, dal braccio, dalla pancia, dall’ombelico, dall’ano, dalla pelle, dal seno, dai denti. È sempre un buon segno quando il verme esce dal corpo, quando lo estrai o lo sfili, perché significa che ti sei liberato del problema che ti dava fastidio, hai tirato fuori l’elemento di disturbo. Anche espellere vermi nelle feci e nella cacca è positivo.

…Sognare di mangiare vermi, o di vomitare vermi

Sognare di ingoiare un verme può avere origine da disturbi digestivi (mal di stomaco); altrimenti può indicare che devi ‘mandar giù’ qualcosa di piuttosto spiacevole: forse sei obbligato a fare qualcosa contro la tua volontà, qualcosa che ti ripugna.
Al contrario, vomitare vermi o sputarli indica liberazione da qualcosa di molto fastidioso di cui probabilmente non potevi nemmeno parlare.

…Sognare di schiacciare e uccidere vermi

Sognare di schiacciare un verme, bruciarlo, ucciderlo è di buon auspicio perché significa che trionferai su chi ti vuol male, eviterai tanti problemi. Però potrebbe anche indicare un’ostilità verso una componente maschile o una persona di sesso maschile, desiderio di “castrare” una persona nel suo lato virile.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Verme 71.

Immagine: Babbagecabbage, wm jas. GorissenM


VEDI ANCHE: