Sognare vino, spumante, champagne

Se hai sognato il vino e ti stai chiedendo qual è significato del vino nei sogni, stai pure tranquillo: che sia vino rosso oppure bianco, il vino è uno dei simboli più positivi in assoluto, perché celebra l’amore e la vita. Bere vino, offrirlo, fare un bel brindisi con champagne o spumante, ecc, sono tutte situazioni che nei sogni rappresentano allegria, successo, ricchezza, fertilità, abbondanza, gioia di stare insieme. 

vino-rosso

Ricavato dal frutto della vite, fin dall’antichità il vino è sempre stato importantissimo; gli antichi Greci ne attribuivano l’invenzione al dio Dioniso, e se ne servivano per andare ‘fuori di sé’, entrare in contatto con lo spirito dionisiaco, nell’euforia dei baccanali; nella Bibbia, invece, si narra che fu Noè a scoprire come ricavare questa inebriante bevanda. Per i cristiani il vino ha una importante simbologia associata al sacrificio di Gesù (ultima cena) e al suo primo miracolo (la trasformazione dell’acqua in vino durante le nozze di Canaan).

Significati simbolici e psicologici del vino nei sogni:

  • Felicità, allegria, entusiasmo, godimento, euforia, evasione: il vino dà ebrezza, ti fa dimenticare problemi e preoccupazioni, toglie le inibizioni, libera le passioni dal controllo razionale.
  • Amicizia, dialogo, sincerità, disinvoltura e scioltezza: come dice il famoso detto, in vino veritas (=la verità nel vino).
  • Festa, celebrazione, successo, soddisfazione: un bel brindisi sancisce un personale trionfo, condividendo la gioia in società. Il vino ha in sè il gusto della celebrazione, ancor più se si tratta di spumante o champagne.
  • Sensualità, calore, intesa, amore passionale: il vino è simbolo della passione provata dagli amanti, della loro estasi reciproca e della dolcezza del loro amore.
  • Fertilità, potere trasformativo, vita ‘in fermento’: il vino è una bevanda fermentata, ricavata dall’uva;  è ‘spirito’ di vita, qualcosa di dinamico che può alludere al flusso vitale, al cambiamento.
  • Sacrificio: nell’Ultima Cena, il pane e il vino sono simboli del corpo e del sangue di Cristo; l’associazione vino=sangue è molto importante nella liturgia cristiana.

Sognare vino bianco, rosso, rosato

  • Sognare vino rosso (nero): richiama direttamente i sentimenti di amore e passione. Bere vino rosso con la persona amata è sicuramente beneaugurante. Il rosso è altresì un colore che ricorda il sangue, quindi può anche ricollegarsi all’idea di sacrificio, offerta, generosità.
  • Sognare vino bianco: il vino bianco ha solitamente un gusto più raffinato e delicato del vino rosso, ed è più trasparente; nei sogni può sempre esprimere amore e amicizia, ponendo l’accento sulla sincerità, fertilità e fecondità del rapporto, sulla gioia e l’allegria del momento vissuto.brindisi
  • Sognare vino rosato, vino novello: può far riferimento ad un nuovo amore che sta sbocciando, ad un sentimento importante, ma non conclamato nella sua pienezza.
  • Sognare vin santo: destinato al rito eucaristico, può alludere esplicitamente al sacrificio, all’offerta.

Sognare spumante, champagne

  • Sognare spumante, champagne, vino frizzante: è di ottimo auspicio perché annuncia successi personali, soddisfazioni, raggiungimento degli obiettivi, vittoria, ricchezza e lusso; oltretutto è molto positivo anche sognare di bere spumante o champagne con la persona amata, perché annuncia successo in amore, consolidamento dell’intesa reciproca, unione felice e fertile.
  • Sognare vino dolce, buono, pregiato, nobile: è sicuramente di buon auspicio, specialmente se lo ricevi in regalo da qualcuno; chi te lo regala è una persona amica, che ti vuole bene sinceramente.

Sognare vino cattivo, annacquato

  • Sognare vino andato a male, cattivo, amaro: sofferenze, rimorsi, rimpianti, inganni (specialm. se viene regalato o offerto).
  • Sognare vino che diventa acqua, annacquato: inganno, delusione, indebolimento, raffreddamento nei rapporti.

Sognare di versare il vino, offrire il vino

  • Sognare di versare il vino nel bicchiere di qualcuno può avere un significato erotico; infatti la bottiglia rappresenta il sesso maschile, mentre il bicchiere (o calice, o coppa) rappresenta il grembo femminile, che riceve il vino, simbolo di vita. In questo senso, il gesto di versare il vino può alludere alla fecondità, e può perfino annunciare una gravidanza.
    Inoltre, se nel sogno c’è un gruppo di persone, si può interpretare chi versa il vino come una figura che fa da mediatore, facilita i rapporti, mette a proprio agio gli altri.
  • Sognare vino che trabocca: eccessi.
  • Sognare vino che cade per terra, bottiglia di vino rotta, bicchiere di vino rotto: può denotare mancanza di autostima, inibizione e disagio nelle relazioni sociali, contrattempi e ostacoli.
  • Sognare di versare il vino addosso a qualcuno: può significare anche in questo caso un disagio sociale, ma può anche avere un significato erotico.
  • Sognare di finire il vino: restare senza vino durante una festa o un brindisi indica che qualcosa non va nelle tue relazioni; forse è finito l’amore, l’entusiasmo, l’eros.

Sognare di bere vino, brindare, ubriacarsi

  • Sognare di bere vino è in sé un sogno di buon auspicio, perché come abbiamo visto è una bevanda che ha un sacco di significati positivi, per l’amore, la sessualità, la salute e il lavoro.
  • Sognare di brindare, fare un brindisi: annuncia salute, successo, ricchezza, felicità, realizzazione, amore passionale, fecondità, vita pienamente vissuta; ancor più se si beve spumante, champagne o vino pregiato.
  • Sognare di bere tanto, tantissimo vino può significare che senti bisogno di affetto, calore e amicizia, oppure può indicare mancanza di moderazione, difficoltà a contenerti.
  • Sognare di ubriacarsi può indicare il bisogno di dimenticare i dispiaceri, di lasciarti andare, perdere le inibizioni per avvicinarti ad una dimensione più nascosta (inconscia) di te stesso, più spontanea, magari anche più vitale; può però anche rappresentare una fuga dalla realtà, un comportamento irresponsabile. Il sogno può anche dipendere da problemi di alcolismo; chi sta cercando di uscire dall’alcolismo può sognare di bere molto e poi sentirsi in colpa; questi sogni aiutano a rinforzare il proposito di non bere più e restare sobri.

Sognare di comprare il vino, fare il vino, travasarlo

  • Sognare di fare il vino: può far riferimento ad una trasformazione in atto, ad una maturazione interiore.
  • Sognare di comprare il vino: letizia, voglia di vivere, desiderio di stare in compagnia.
  • Sognare di travasare il vino: fertilità, discendenza, trasmissione del sapere.

Altri sogni sul vino:

Sognare botti, damigiane, fiaschi, bottiglioni di vino: ricchezza, abbondanza, fertilità.
Sognare di bere vino con un defunto: è un bel sogno di riconciliazione, benessere, gioia.
Sognare acqua che diventa vino: miglioramento, sviluppo della personalità, maturazione.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Vino bianco 22; rosso 23

Immagini: Kaboompics, Peder Severin Krøyer

Vedi anche:

grappoli di uva nera nel vigneto
Sognare uva, vigne, vigneti