Sognare la morte in persona

Sognare la morte in persona non è, per fortuna, un sogno molto frequente: dico per fortuna perché, come si può immaginare, è parecchio inquietante vedere in sogno la morte personificata, cioè la tipica immagine della Morte: lo scheletro vestito di nero e con la falce in mano, che ti viene a prendere per portarti via.

morte-in-personaImmagine: Wikimedia Commons

Per tranquillizzarti, ti dico subito che questo sogno non ha a che fare con la tua morte, non è un sogno premonitore.

La morte personificata

L’abitudine a rappresentare il concetto di morte come essere personificato è molto antica; si ritrova in molti testi religiosi, prima di tutto, che poi hanno ispirato quadri, dipinti e raffigurazioni artistiche. La Bibbia e il Corano contengono vari riferimenti alla morte come essere cupo e misterioso che prende l’anima dai vivi e la porta nel mondo dei morti. L’idea della morte, da forza invisibile e astratta, si è gradualmente trasformata in un essere dotato di forma umanoide; ciò ha aiutato l’uomo a farsi una ragione di uno dei più grandi e insondabili misteri: quello della fine della nostra esistenza terrena.

morte con falce, triste mietitore
Wikimedia Commons

Verso il 1400 si è diffusa l’iconografia classica della Morte come essere scheletrico, avvolto in un manto nero con cappuccio; porta con sé una clessidra che rappresenta il trascorrere del tempo concesso agli uomini su questa terra, e una falce che ha lo scopo di ‘mietere’ le vite: questa è l’abituale rappresentazione del Triste Mietitore, la Morte che ‘falcia’ le nostre vite e raccoglie le nostre anime come se fossero una messe.

A volte la Morte può essere rappresentata come una donna vestita completamente di nero, che appare improvvisamente, di solito senza parlare. Esiste anche l’Angelo della morte, che appare negli ultimi istanti di vita.

Questa raffigurazione può comparire nei sogni, ma per fortuna, come dicevo, nei sogni vedere apparire la Morte in persona non ha a che fare con la tua morte vera e propria; come, in genere, tutti i sogni di morte, il significato è più metaforico.

Sognare la Morte in persona ha in genere questi significati:

  • Cambiamento: la Morte in persona rappresenta il passaggio, la transizione, la fine di una fase della propria vita e inizio di un’altra. I cambiamenti (perdita del lavoro, fine di una relazione, ecc.) sono spesso difficili, si ha paura di non farcela, ma c’è sempre una parte di te che rimane forte e che ti aiuta a trovare una via d’uscita anche quando tutto sembra perduto.
  • Ansia, paura e stress: la signora Morte che ti è apparsa può rappresentare un elemento minaccioso e inquietante, qualcosa che vive nell’ombra, pronto a saltar fuori all’improvviso per terrorizzarti. Forse hai una sorta di ‘scadenza’ che ti pressa, senti come se il ‘tempo’ che hai a disposizione (forse per un tuo progetto o una tappa importante della tua vita) stesse per scadere, con conseguente sensazione di fallimento.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Morte personificata: 14.