Sognare il colore arancione

colore-arancioneL’arancione è un colore caldo e solare, piuttosto diffuso in natura; è molto vicino al colore rosso, ed e associato a idee positive di vitalità, divertimento, socievolezza, azione, salute.

Ci sono varie gradazioni di arancione: mandarino, zucca, carota, fiamma, arancione bruciato.

Il colore arancione nei sogni

Nei sogni il colore arancione rappresenta l’energia che dedichiamo al resto della società, al bene delle altre persone. Indica ottimismo, fiducia in se stessi, autostima, entusiasmo e coraggio.

L’arancione nei sogni è un colore che spinge alla generosità, al confronto con le altre persone, ai rapporti sociali; ispira ottimismo, entusiamo, coraggio, autostima e fiducia; esprime il senso di appartenenza alla comunità, lo sforzo di migliorare se stessi e gli altri.

L’arancione nei sogni può avere questi significati:

  • vuoi espandere i tuoi interessi, dedicarti ad attività nuove; esplorare nuove situazioni;
  • ti senti desideroso di conoscere nuove persone, fare nuove amicizie;
  • ti senti estroverso e ottimista.

Se sogni spesso il colore arancione, potrebbe trattarsi di un fattore compensatorio: forse sei troppo introverso e diffidente, oppure ti senti un po’ superiore agli altri.

L’arancione è però anche un colore che può rappresentare il pericolo: spesso viene usato così nei segnali di pericolo. Inoltre in natura ci sono degli animali tossici o velenosi che segnalano questa loro caratteristica ai predatori con il colore arancione (un esempio è la farfalla Monarca, velenosa se ingoiata): è come se dicessero apertamente ‘Sono arancione, non mi mangiare, sono velenoso!’

Si è visto che molto spesso il colore arancione nei sogni è associato ad un pericolo: le cose che rappresentano un pericolo nel sogno sono spesso di colore arancione.

Numeri del lotto:

Colore arancione 48.

Vedi anche:

I colori nei sogni

  Immagine: Wikimedia Commons