Sognare il colore azzurro (o blu)

colore-blu azzurroL’azzurro e il blu sono i colori del cielo e del mare; nei sogni il blu è il colore del pensiero, dell’introspezione e della meditazione. L’ azzurro richiama idee di religiosità: azzurro è il velo della Madonna, e l’azzurro è presente in  molte opere d’arte di carattere religioso (l’azzurro è il colore del Paradiso e del Cielo, dimora di Dio) e in molte espressioni (‘Madre Celeste’).

L’azzurro chiaro riporta ad immagini di infanzia, delicatezza e innocenza; dà sensazioni di pulizia, freschezza, purezza, giovinezza.

L’azzurro è un colore immateriale; fa pensare all’inifinito, all’Aldilà, all’eternità.

Il blu è in genere un colore collegato all’intelletto, ed è un colore maschile; ispira la calma, la contemplazione e la meditazione. Suggerisce pace, ispira valori eterni, spiritualità, fede, profondità.

Il blu è un colore che spesso viene associato a stati d’animo di tristezza e malinconia (si pensi alla musica blues, o al ‘periodo blu’ di Picasso).

In pittura, oltre a Picasso, che usò il blu per esprimere stati d’animo malinconici, va ricordato Kandinsky e la corrente artistica del ‘cavaliere azzurro’: questi artisti usavano l’azzurro per esprimere eternità e spiritualità.

Come sanno bene i pittori, il blu è il colore della distanza: più un oggetto è lontano, più appare di colore blu (le montagne lontane all’orizzonte sembrano sempre blu); ciò dipende dall’atmosfera.

Esistono varie gradazioni di blu:

Carta da zucchero, Blu alice, Acquamarina, Ciano, Blu polvere, Blu chiaro. Pervinca, Celeste, Blu fiordaliso, Blu scuro, Lavanda, Blu Dodger, Azzurro, Blu acciaio, Ceruleo, Blu Savoia, Denim, Blu ceruleo, Blu reale, Cobalto, Blu di Persia, Blu pavone, Int. Klein Blue, Blu notte, Indaco, Blu di Prussia, Blu oltremare, Blu marino, Zaffiro, Denim chiaro, Blu Bondi, Acqua, Fiordaliso, Blu cadetto, Blu reale, Blu elettrico, Blu navy.

Il colore azzurro (o blu) nei sogni

Il blu nei sogni stimola la ricerca e l’esplorazione del proprio Io profondo; è un colore che aiuta a raggiungere la calma e la pace interiore. Il blu appare spesso nei sogni di chi ha un animo sensibile, gentile, tranquillo e paziente

Se nei tuoi sogni compare il colore blu o azzurro, ciò può indicare che:

  • ti senti tranquillo, sereno, in armonia con il mondo;
  • hai bisogno di riposare, di recuperare energie;
  • hai bisogno di  una relazione basata sulla fiducia reciproca, senza vincoli e costrizioni.

Se fai molti sogni in cui predomina il colore azzurro o blu, ciò può essere inteso come un fattore compensatorio: significa quindi che devi avere un atteggiamento più calmo e sereno, che non devi giudicare affrettatamente o essere precipitoso, ma riflettere di più.

Il blu può anche essere associato all’idea della malinconia e allo spleen. Se nei tuoi sogni compare spesso un azzurro cupo o un blu scuro, ciò può indicare uno stato depressivo.

Numeri del lotto:

Colore blu 64; colore azzurro 34.

Vedi anche:

I colori nei sogni

  Immagine: Wikimedia Commons