Come interrompere una paralisi nel sonno e riuscire a svegliarsi

Le paralisi nel sonno sono un disturbo del sonno che può risultare molto fastidioso, anche per via delle allucinazioni che spesso le accompagnano (la maggior parte delle volte, ahimè, terrificanti). Anche se la paralisi dura poco, può ripetersi con una certa frequenza e creare ansia e difficoltà ad addormentarsi, generando una sorta di circolo vizioso.

Come salvarsi dalla paralisi del sonno? Come interromperla quando si presenta? Ci sono dei rimedi?

Sì, fortunatamente ci sono dei rimedi, dei piccoli ‘trucchi‘ che chi soffre di questo disturbo ha ormai imparato ad applicare per ‘uscire velocemente dallo stato di paralisi.
In questo articolo li ho elencati in modo da fornire un aiuto pratico a chi soffre di paralisi nel sonno e cerca un modo per farle passare in fretta quando arrivano.

Come interrompere la spiacevole sensazione di paralisi nel sonno

Come interrompere una paralisi nel sonno

Ci sono delle azioni che si possono intraprendere del corso della paralisi del sonno per fare in modo di farla svanire in fretta e recuperare più rapidamente possibile la mobilità del corpo. 

  • Non spaventarti: nel momento in cui diventi consapevole di stare vivendo una paralisi nel sonno, la prima cosa da fare è mantenerti il più possibile calmo; pensa: “Ok, questa è una paralisi del sonno, ma non può accadermi nulla di male, niente di quello che vedrò esiste, perciò non devo preoccuparmi; tra un po’ sarà finita e mi sveglierò”. Se puoi farlo, chiudi gli occhi e cerca di ‘non vedere’. Alcune persone sono riuscite a trasformare la creatura spaventosa in qualcosa di positivo, sforzandosi di vederla come un messaggero amichevole, dandole il benvenuto e invitandola ad avvicinarsi.
  • Füssli: Incubo se ne va e lascia due donne in pace; si sono svegliate dalla paralisi nel sonnoNon resistere: invece che opporre resistenza e lottare contro le ‘creature’ che ti appariranno e proveranno a ‘schiacciarti’, cerca di assecondare la pressione che senti sul petto; vai ‘all’indietro’, segui la direzione. In questo modo soffri di meno, e può anche essere che ti riaddormenterai. Se invece cominci a lottare, il senso di pressione e schiacciamento diventerà ancora più forte.
  • Respira a fondo: concentrati sulla respirazione e inspira profondamente; questo ti aiuta a rilassarti, a non farti cadere nel panico. Questo sistema può anche aiutare la transizione verso un sogno lucido.
  • Pensa a qualcosa (o qualcuno) che ami, che ti conforta e che ti dà coraggio: può essere la fede in Dio, la persona amata, un genitore, un’idea che ti fa stare particolarmente bene, ecc.
  • Prova a muovere un dito di una mano, o di un piede: gli arti più periferici sono meno soggetti al senso di paralisi, si riattivano prima. Concentrati solo sul dito e sforzati di muoverlo: basta questo per svegliarti completamente.
  • Alcune tecniche per stimolare il risveglio: prova una alla volta tutti questi sistemi, finché non riuscirai a svegliarti:
    • Trattieni volontariamente il respiro il più possibile.
    • Respira molto intensamente e velocemente.
    • Fai una smorfia con il viso.
    • Fai un colpo di tosse.
    • Toccati il palato con la lingua.
    • Muovi gli occhi molto rapidamente per qualche secondo (gli occhi non sono interessati dalla paralisi: per definizione, durante la fase REM, gli occhi si muovono).
  • Chiedi a chi dorme con te (marito, compagno, fratello, ecc.) di svegliarti quando si accorge che stai respirando con fatica.

Come interrompere paralisi nel sonno che si susseguono in una stessa notte

  • Apri gli occhi e accendi la luce in modo che tutta la stanza sia ben illuminata.
  • Alzati dal letto e fai qualche esercizio aerobico: anche salire e scendere le scale va bene.

Poi puoi tornare a letto; prova a rilassarti e a riaddormentarti; non sarà semplice, ma almeno queste attività ti consentono di resettare il tuo orologio biologico e di scaricare la tensione, scongiurando il rischio che la paralisi del sonno si ripeta.

Ricorda inoltre quanto segue:

La paralisi nel sonno è un disturbo che, specialmente se si ripete spesso, va riferito al medico perché potrebbe essere causato dalla narcolessia, una patologia che è necessario curare tempestivamente.

Inoltre è buona norma cercare di evitare tutte le situazioni che potrebbero favorire la comparsa della paralisi nel sonno: in particolare, occorre evitare stress, stanchezza, privazione di sonno, ecc, e favorire invece un sonno regolare, in un ambiente pulito, silenzioso e ordinato, possibilmente evitando di dormire supini (sulla schiena) perché questa posizione può favorire la paralisi nel sonno.
Come si suol dire, prevenire è sempre meglio che curare.


Altri siti utili:

Immagini: Nightmare Fussli,


Prima di lasciarci,
VEDI ANCHE:
Paralisi nel sonno
Paralisi nel sonno e allucinazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *