Sognare di essere sott’acqua

Sognare di essere sott’acqua può essere un sogno di panico nel momento in cui vuoi uscire dall’acqua ma non ci riesci, e senti che tra poco affogherai. Ma questo sogno può anche essere bellissimo se invece ti accorgi di riuscire a respirare sott’acqua; ti sentirai incredibilmente bene e a tuo agio.sognare di essere sott'acqua

Sognare di essere sott’acqua e non riuscire a risalire

Essere sott’acqua e non riuscire a venire su, aver paura di annegare: questo sogno significa che le tue emozioni (di cui l’acqua è simbolo) ti stanno sommergendo, non hai controllo sulla tua emotività, non sei in pace con il tuo mondo interiore. Impotenza e frustrazione di non riuscire a riemergere possono rappresentare la difficoltà di manifestare le tue emozioni in modo comprensibile e al contempo accettabile dagli altri; può manifestare anche l’incapacità, pur avendo capito molte cose, di applicare un cambiamento reale ed efficace alla tua situazione.
Attenzione: se fai spesso questo sogno potrebbe essere un sintomo di apnea notturna; parlane con il tuo medico per ulteriori accertamenti.

Sognare di essere sott’acqua e stare bene

Se sogni di essere sott’acqua e di riuscire a respirare, non solo ti senti a tuo agio, ma è un’esperienza bellissima, un sogno che molto probabilmente ricorderai per sempre.  Finire sott’acqua e accorgersi di poter respirare potrebbe essere il segnale che stai cominciando un sogno lucido. In genere sognare di trovarsi sott’acqua può avere questi significati:

  • Ritorno alla vita intrauterina, in cui non hai responsabilità: può essere dovuto a stress e incapacità di provvedere alle tue necessità, desiderio che qualcuno si occupi di te, ti nutra come faceva tua madre quando eri dentro la sua pancia. Essere dentro l’acqua ti dà una sensazione di intenso benessere emotivo, è come essere avvolti in un tenero abbraccio materno.
  • Esplorazione dell’inconscio e dei suoi contenuti: nell’acqua puoi vedere e contemplare molte cose profonde che riguardano te, il tuo passato, le tue emozioni; compi una sorta di auto-analisi, esplorazione del tuo Io. Puoi anche entrare in contatto con l’energia dell’Inconscio Collettivo e recepire i suoi messaggi. Probabilmente tu sei una persona che ama andare a fondo delle cose, non rimanere in superficie, come fanno tanti altri; il tuo pensiero e la tua capacità di analisi sono profonde. Questo è un sogno di profonda armonia interiore, di unione tra ciò che è fuori e ciò che è dentro, tra sopra e sotto.

Sognare di essere parzialmente immerso in acqua, disteso sull’acqua, essere magari metà dentro e metà fuori dall’acqua, galleggiare, ecc: questo può rappresentare uno stato ‘intermedio’ di coscienza, come se fossi sospeso tra conscio e inconscio, o in pausa, in standby.

Sognare di viaggiare dentro l’acqua con la macchina, l’autobus, il treno, o altri mezzi di trasporto: rappresenta un viaggio dentro le emozioni, vissuto collettivamente se con te ci sono altri passeggeri.

Sognare oggetti sott’acqua: sono cose che ‘riposano’ nel tuo inconscio; rappresentano obiettivi non raggiunti, possibilità non espresse, percorsi che non hai portato avanti fino alla fine.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

essere sott’acqua: 64.


VEDI ANCHE:
Sognare acqua
Sognare il mare
Sognare di nuotare