Sognare bambini, bimbi, neonati

La comparsa di bambini nei sogni può avere molteplici significati. Per addentrarsi in un’interpretazione occorre valutare vari elementi: l’età del bambino (neonato? o più grande?), l’aspetto, le azioni che fa; si tratta di un bambino da te conosciuto o sconosciuto? Che sensazioni provi? Per parecchie persone, bambini e neonati sono sogni ricorrenti; alcuni sognano sempre lo stesso bambino/bambina… Vediamo cosa può significare.

sognare bambini, bimbi

Significato di bambini, bimbi e neonati nei sogni:

Secondo un’antica credenza popolare, sognare bambini porterebbe male, ma non c’è alcun fondato motivo per prestarvi fede; ecco invece i principali significati del bambino nei sogni da un punto di vista psicologico:

  • La novità, l’inizio: può rappresentare un fatto nuovo, una nuova relazione, un progetto in via di sviluppo, una cosa ancora immatura, una nuova consapevolezza interiore, oppure un’emozione che per te è nuova, mai provata prima.
  • Le tue opere e le tue abilità creative, le potenzialità della tua immaginazione.
  • Qualcosa da proteggere: il bambino è fragile e bisognoso di cure; nel sogno può rappresentare persone, idee, emozioni, relazioni a cui noi teniamo molto e che desideriamo difendere da possibili minacce.
  • Un evento capitato a te quando avevi l’età di quel bambino: che età ha il bambino che hai sognato? A te è successo qualcosa di particolare quando avevi quell’età?
  • Tuoi desideri infantili che hai rimosso crescendo, con l’educazione, per adeguarti alle aspettative sociali. Il bambino è quindi immagine del tuo vero sé, rappresenta la tua natura originaria, incontaminata e pura, prima che l’educazione reprimesse la tua spontaneità.
  • L’unione: il bambino o i bambini possono rappresentare l’unione e l’armonia in un rapporto, specialmente nel rapporto di coppia.
  • Innocenza, purezza, spensieratezza: l’infanzia vista come età priva di responsabilità, felice, pura.
  • L’inconscio: ciò che proviene dall’inconscio può avere dei tratti ‘infantili’, primitivi e arcaici; è l’infanzia dell’uomo e dell’umanità tutta (inconscio collettivo).
  • Desiderio di maternità o paternità: una donna che desidera diventare madre sogna spesso di tenere un bambino in braccio.
  • Figli: un qualsiasi bambino nel sogno può rappresentare tuo figlio, anche se adesso tuo figlio è adulto.
  • Organo sessuale maschile: nei sogni un bambino, secondo Freud, può assumere questo significato sessuale (il ‘piccolo’ sarebbe il pene). Sognare di giocare con un bambino per un uomo può essere un’immagine di masturbazione.

Sognare di avere un bambino

I bambini e i neonati sono particolarmente frequenti nei sogni di futuri e neo-genitori; sognare di avere un bambino/una bambina può, in qualche caso, essere anche un sogno premonitore di una reale gravidanza. Ci sono sogni in cui si vede il bambino non ancora nato nella pancia, nella placenta; può essere che la futura mamma veda il suo bambino in sogno, come in una specie di “ecografia”. Vedi anche sognare di partorire, sognare di essere incinta.

  • Sognare di avere un bambino può rappresentare, più metaforicamente, un progetto o un’opera a cui tieni; se in sogno vedi un’amica o parente con un bambino, ciò può riferirsi a nuovi inizi per lei, allo sviluppo del suo sé e delle sue potenzialità.
  • Sognare di trovare un bambino: hai riconosciuto un tuo potenziale nascosto, hai ritrovato una parte importante di te.

Sognare un bel bambino, o una bella bambina che sorride

bambino-che-ride

In questo sogno il bambino/bambina è spesso bellissimo, biondo, con gli occhi azzurri, vivace e innocente; sorride, gioca, ti parla, ti abbraccia, ti bacia, ti prende per mano e ti vuole portare via… Egli rappresenta probabilmente una parte di te stesso, il tuo ‘bambino interiore‘, ovvero i tuoi desideri istintivi che nell’infanzia erano più forti e che poi, crescendo, hai dovuto parzialmente reprimere per venire incontro alle aspettative sociali. Vedere questo bimbo (o bimba) in sogno è positivo: indica che in te è ancora presente questa componente della tua personalità, e che se riesci ad integrarla bene nella tua vita raggiungerai una maggiore completezza interiore.

  • Sognare un neonato o neonata, un bel bambino piccolo che ti fissa, che ti indica e ti sorride è un buon segno, perché è simbolo di un buon inizio: ad esempio, se stai lavorando ad un nuovo progetto, comincerà sotto i migliori auspici; questo bambino che vedi è simbolo della vita e dell’ottimismo con cui stai curando le tue nuove opere.
  • Sognare tanti bambini, tanti neonati: rappresentano le tante potenzialità che tu hai.
  • Sognare bambino che cammina, che muove i suoi primi passi, che balla: anche questo sogno rappresenta le potenzialità che la vita ti ha riservato.

Sognare un bambino piccolo in braccio, cullarlo, allattarlo ecc.

bambino in braccio alla mamma

  • Sognare di tenere in braccio un bambino o neonato, cullarlo (anche nella culla, nel passeggino): questo sogno può avere origine da un desiderio di maternità. Altrimenti può avere un significato più simbolico; forse il bambino rappresenta qualcosa che tu vuoi proteggere, rassicurare, tenere sotto controllo: questo è tanto più vero se c’è qualcosa nella tua vita che ti turba e preoccupa.
  • Sognare di cullare un bambino pesante, non riuscire a sollevarlo, a tenerlo in braccio: forse hai dubbi sulle tue capacità genitoriali, o più metaforicamente indica che i tuoi progetti stanno diventando troppo pesanti da portare avanti per te.
  • Sognare di allattare un bambino, nutrirlo, imboccarlo: significa che stai ‘nutrendo’ e prestando attenzione a una parte di te che si sta sviluppando; può essere anche il tuo bambino interiore che ha bisogno di cure e nutrimento. In alternativa, il sogno può manifestare il desiderio di accudire qualcuno, di sentirti indispensabile per lui.
  • Sognare di coccolare un bambino, accarezzarlo, baciarlo: manifesta il tuo desiderio di dare affetto e amore materno.

Sognare bambini con capelli biondi, neri, rossi, ecc.

  • Sognare un bambino o bambina con di cui ti colpiscono i bei capelli biondi, rossi, neri, ricci, lunghi, ecc., indica che probabilmente stai vivendo un periodo di grande creatività; nuove idee in arrivo. Vedi anche Sognare capelli.
  • Sognare bambina con capelli bianchi (più raram. bambino): può essere un’immagine di purezza e fragilità.
  • Sognare bambini che si tagliano i capelli, o di tagliare i capelli ai bambini: è un’immagine che ho visto ricorrere spesso nei sogni relativi ai bambini; può essere interpretabile come una affermazione (da parte di chi taglia) del proprio potere e autorità su persone più deboli.

bambino nero, di colore

Sognare un bambino di colore (bambino nero)

Un bambino di colore nei sogni può essere sempre immagine del tuo ‘fanciullo interiore’, però il colore nero ne rafforza ancor più gli aspetti legati al tuo inconscio. Può anche essere una dimostrazione di sensibilità e integrazione sociale di chi porta altre culture e punti di vista diversi.

Sognare un bambino piccolo o neonato che parla, che cammina come un adulto, che fa cose eccezionali per la sua età

È sorprendente quando nei sogni un bambino ancora piccolo, magari appena nato, in fasce, fa cose eccezionali per la sua età: già parla, si tira su dal letto, cammina come un adulto, addirittura corre, ha già tutti i denti, ecc.

Questo sogno rappresenta una cosa piccola in apparenza, ma di grande valore; indica che il tuo ‘fanciullo interiore‘ è molto forte e potente; riesci a mantenere un contatto con lui. Per questo hai sviluppato una sensibilità e doti comunicative fuori dal comune; puoi arrivare a grandi verità spirituali. Hai potenzialità molto grandi, e se ascolterai questa tua ‘voce’ interiore, avrai una marcia in più nella vita: ti aiuterà a trovare la tua strada per la felicità e la completezza interiore.

Sognare di tornare bambini

  • Sognare un adulto che si trasforma in bambino, che torna bambino: probabilmente tu vedi questa persona come un bambino bisognoso di cure e protezione. È tipico che un genitore sogni suo figlio ancora come un bambino piccolo, anche se ormai è adulto; questo è dettato dall’istinto di protezione sempre vivo verso i propri figli, e anche dal desiderio di poterli ancora tenere ‘sotto controllo’, di avere autorità su di loro; inoltre il figlio piccolo e bisognoso fa sentire il genitore ancora al centro delle sue attenzioni, importante e necessario.
  • Sognare defunti come quando erano bambini: i defunti nei sogni possono apparire molto più giovani; vederli come quando erano bambini può essere un segno della loro purezza e bontà.

Altri sogni con bambini e neonati:

  • Sognare bambini vestiti di bianco, di nero, di rosso, ecc: cerca il significato del colore nei sogni.
  • Sognare bambino sporco di cacca, che fa cacca o pipì, che vomita o che rigurgita: ci sono aspetti della tua emotività, magari un po’ infantili, che non riesci a controllare, e ciò ti dispiace.
  • Sognare defunti con bambini: indica rinnovamento, inizio di nuova vita dopo la morte.
  • Sognare bimbo che perde i denti/a cui spuntano i dentini: rappresentano fasi di passaggio, di cambiamento, di crescita. Vedi Sognare denti, denti che cadono.
  • Sognare bambino che diventa gatto/cane: un tuo istinto materno ancora immaturo.
  • Sognare bambino che diventa vecchio: chi accudisce persone anziane potrebbe fare questo sogno.
  • Sognare bambino con la barba, peloso: i peli nei sogni sono un buon segno perché indicano buona salute.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Bambino 1; bambini 11; neonato 21; bambino bello 84; che ride 14.

Immagini: Thomas Lawrence, Joshua Reynolds, William-Adolphe Bouguereau, Wikimedia