Sognare bara

Quando in un sogno vediamo una bara, istintivamente ci possiamo spaventare o preoccupare, e ciò è comprensibile, perché la ‘cassa da morto’ ci fa automaticamente pensare alla morte. A ciò può aggiungersi la paura che si possa trattare di un sogno premonitore, per se stessi o per altri (magari familiari, parenti o conoscenti). 

2 bare chiuse e una bara aperta


Ma complessivamente non dobbiamo preoccuparci troppo; la bara può essere semplicemente un simbolo onirico, e come tale esprimere significati anche positivi, dobbiamo solo recuperarli ed integrarli nella nostra visione. Infatti la bara non rappresenta solo la morte, ma anche la vita; anche se questo secondo significato per noi è meno immediato, è comunque presente e attivo nel nostro inconscio.

Significati simbolici e psicologici della bara nei sogni:

  • Fine, separazione, perdita, addio: ciò può riferirsi ad eventi luttuosi,  nel passato remoto o recente; ma anche a lutti “metaforici” come ad esempio la fine di una parte di te, addio a sogni o speranze, abbandono di vecchie idee o abitudini che ormai non ti rappresentano più.
  • Fine di una dipendenza morale o materiale, di una relazione affettiva importante, ecc. 
  • Memento mori: ovvero un ammonimento sul fatto che anche tu prima o poi morirai; questo può generare turbamento, ma essere anche una forte stimolazione a dare un senso alla tua vita.
  • Tuoi pensieri e sentimenti personali sulla morte in generale; possono essere pensieri cupi, in cui la morte è vista come fine di tutto; oppure ci può essere la visione della morte come una parte della vita.
  • Morte, chiusura, castrazione, costrizione fisica e psichica, confinamento, soffocamento, asfissia.
  • Sacrificio, rinuncia: seppellire ego e vanità per elevarsi spiritualmente (in certi riti di morte e rinascita, ad esempio, si dorme una notte dentro una bara).
  • Rinascita, ridefinizione di sé, nuovo inizio, specialmente a livello personale e sentimentale: la bara contiene il corpo, lo racchiude, simile in questo al grembo materno, alla culla, ad una crisalide. 
  • Transizione, trasformazione passaggio: la bara portà il corpo verso un’altra dimensione (Aldilà), ed è il luogo di una trasformazione, di un divenire ‘altro’.
  • Qualcosa di intimo, segreto e inviolabile: la bara è quanto di più ‘chiuso’ si possa immaginare; si ricollega al detto ‘essere una tomba’, ovvero non riferire assolutamente il segreto, non parlare.
  • Legami con gli antenati e con le proprie radici.

La bara è un simbolo onirico che può essere ricondotto all’Archetipo della Madre, nella sua ambivalenza: da un lato accudente e generativa, dall’altro bloccante e mortifera.

Il significato psicologico della bara che hai visto nel tuo sogno dipende poi dalle tue esperienze: può esprimere sentimenti in relazione ad un lutto recente, o riportare a galla ricordi tristi, dolorosi e traumatici del passato; può anche essere connessa alle tue personali riflessioni sulla morte. Ti consiglio perciò di consultare gli articoli sui Sogni di morte e sui Defunti.

UN SOGNO SFORTUNATO? NO!

Se ti stai chiedendo se sognare una bara porta sfortuna, non temere: secondo l’interpretazione popolare sognare una bara è addirittura di buon auspicio, specialmente se dentro c’è il morto; se si tratta di una persona ancora viva nella realtà, il sogno porta bene anche a lui/lei. Inoltre si dice anche che: 

  • Sognare una bara in costruzione porta bene e allunga la vita.
  • Vedere una bara d’oro o d’argento porta fortuna e ricchezza.
  • Sognare una bara in casa porta salute. 

Cosa vuol dire quando la bara che sogni è:

  • Bara bianca potrebbe riferirsi ad un bambino; oppure a livello simbolico il bianco potrebbe rafforzare significati positivi di rinnovamento  e ripresa.
  • Bara nera può avere significati più cupi e tristi.
  • Bara  marrone, grigia, blu, verde, gialla, viola, ecc: verificare il significato dei vari colori caso per caso per capire che messaggi possano veicolare.

  • Bara di legno: il legno è l’elemento che deriva dagli alberi, e l’albero, simbolo di vita, veicola il messaggio della rinascita.
  • Bara di ferro, di acciaio, di marmo: questi materiali duri e resistenti possono rappresentare da un lato la solidità e sicurezza, ma dall’altro anche l’impenetrabilità e la chiusura.
  • Bara di vetro, trasparente: materiali fragili, ma che permettono di vedere all’interno; Biancaneve aveva una bara di vetro. Forse si cercano risposte o si desidera svelare un mistero.
  • Bara di cartone: può dare l’idea di qualcosa di poco solido, economico, ‘finto’.

  • Bara grande, enorme, lunga: grande dolore, magari in seguito ad un lutto, un momento difficile. Crisi, stallo, la vita si è fermata.
  • Bara piccola, stretta:può riferirsi ad un bambino, oppure veicolare un senso di costrizione e asfissia.
  • Bara da bambino: il bambino potrebbe rappresentare, a livello simbolico, una parte di te. 
  • Bara egiziana: rinascita.
  • Bara con fiori: rinascita.

Interpretazione dei sogni in cui compaiono bare

…Sognare bara aperta, scoperta, semichiusa

  • Bara aperta, scoperchiata, con fessura o buco: vuoi capire meglio una certa questione.
  • Bara aperta con morto dentro: vedere la bara aperta o che si apre può essere utile a permettere un dialogo risolutore con il defunto, specialmente se si sente il bisogno di dirgli qualcosa di importante, o di capire meglio alcune cose.
  • Bara con dentro morto, ma nella realtà è vivo: forse il rapporto con questa persona sta finendo oppure sta mutando. 
  • È piuttosto frequente il sogno in cui si vede la bara con dentro il papà/mamma, il figlio/figlia, il marito/moglie, fratello/sorella, il nonno/nonna, l’ex, ecc; per approfondire rimando a Sognare morte di persona cara.
    Bara aperta con morto che si muove, apre gli occhi, si sveglia, respira, parla, si alza, esce: il sogno può rappresentare una reazione di incredulità di fronte ad un lutto recente e ancora da accettare fino in fondo, o anche esprimere la continuità della vita dopo la morte.
    Può rappresentare anche la ripresa di vecchie abitudini.
  • Sognare bara con morto in decomposizione, cadavere in putrefazione: sono immagini lugubri e cupe, che potrebbero manifestare sentimenti di crisi e tristezza.

…Sognare bara chiusa con morto dentro che si agita, che vuole uscire

Quando sogni che il morto si rigira nella bara, si agita, la graffia, piange perché vuole uscire ecc, ciò può rappresentare che non sei riuscito ancora a metabolizzare un lutto, o che provi dei sensi di colpa in relazione a questa morte.

…Sognare bara che cade, che si ribalta, che si apre

Sognare la bara che, magari finché viene trasportata sul carro funebre, ad un certo punto cade, si ribalta, si rovescia, si apre o si rompe, o altri incidenti del genere, può avere significati molto positivi: rigidità che si sbloccano, energie che finalmente si liberano verso un destino più felice; vita che riprende il suo naturale corso, salute fisica e mentale che viene recuperata dopo un momento molto critico.

…Sognare bara vuota, senza morto

Vedere nel tuo sogno una bara vuota, senza morto dentro, può far riferimento ad un periodo di grande cambiamento che devi affrontare e che probabilmente non sarà facile, ma non è detto che gli esiti siano negativi. Può essere necessario lasciar ‘morire’, lasciar andare  vecchie parti di te, vecchi atteggiamenti e paure; in questo modo farai spazio alla nuova vita che ti aspetta.
Il luogo in cui trovi questa bara può aiutarti a comprendere meglio a cosa si riferisce il sogno: trovare la bara in casa, in cucina, sul letto, può ad esempio avere a che fare con le relazioni familiari, sentimentali, o con i tuoi stili di vita.
Sognare bara vuota perché il morto è sparito: può rispondere alla necessità di accettare la morte come un viaggio, in modo sereno, pensando che il defunto è in Cielo, non nella bara.

…Sognare bara per se stessi, vedere la propria bara

Se nel sogno sei certo che quella bara sia per te, oppure addirittura ti vedi già chiuso dentro la bara, ciò può essere anche un sogno di avvertimento: stai facendo qualcosa di pericoloso o rischioso per la tua vita, la tua salute, ecc?
Oppure potrebbe essere un sogno che nasce da un senso di costrizione e potenzialità non espresse: stai vivendo pienamente la tua vita? Ti senti abbattuto, stanco, depresso, demotivato? Ti senti come se fossi prigioniero di una vita non tua, non libero di fare le tue scelte, seguire le tue aspirazioni, esprimerti liberamente, ecc? 

…Sognare tante bare

Il sogno può riferirsi anche in questo caso ad un periodo di crisi a cui poi seguirà un cambiamento; ma di solito questo è un sogno che, più che riguardare te stesso, riguarda la collettività, la società, la comunità in cui vivi.

…Sognare di trascinare una bara, trasportarla sulle spalle, a mano

Questo sogno può rappresentare il peso di cose ormai ‘morte’ che però continui a trascinarti dietro perché ti dispiace lasciarle andare; ciò limita la tua libertà e la tua vita in generale; per il tuo bene, è meglio ‘mollare’ questo carico così pesante. 

…Sognare bara bagnata, allagata, piena d’acqua

Si può interpretare in modo positivo, perché l’acqua è un elemento rivitalizzante e materno. È come se la bara prendesse vita dall’acqua, e ‘rinascesse’.

…Sognare di piangere sulla bara, baciarla

Cerchi consolazione al tuo dolore, ma attento a non rimanerne intrappolato. Se hai difficoltà ad accettare la perdita, chiedi aiuto.

 

Numeri del lotto:

Smorfia, lotto, numeri: bara 58; bara vuota 4; bara con morto dentro 81.

 Ti consiglio di vedere anche
Sognare funerale
Sogni di morte
Sognare cimiteri e tombe
Sognare cadavere

Alcuni sogni particolari :

Ho sognato mio padre che è morto da otto anni , lui era nella bara e dopo una notte si è risvegliato, e ha detto che anche se avesse vissuto un altro po di tempo a lui andava bene

Ho sognato me morta in pancia in giù poi mi redo conto che ero viva sento mia madre che si avvicina e mi dice di fare la brava e di accettare di morire mi legano e mi girano cementandomi in una bara sento il mio corpo cementarsi e mi vedo chiusa in essa ma cerano spiragli di luce e cercavo non di strillare ma di dormire per morire

Sognare il proprio padre defunto come se fosse stato sepolto di morte apparente. andare ad aprire la bara per liberarlo