Sognare un cane, i cani

Poiché il cane è il migliore amico dell’uomo, sognare un cane in genere esprime il bisogno di essere amati sinceramente, di essere protetti.

Ma il cane nei sogni è una presenza ricca di significati. Come sempre, per interpretare correttamente il sogno, occorre analizzare bene tutti i particolari: il contesto in cui appare il cane, le sue caratteristiche (sesso, razza, colore, taglia, atteggiamento, ecc.), le tue reazioni (paura, voglia di accarezzarlo, ecc.); è importante anche valutare il tuo atteggiamento nei confronti dei cani in generale, e in particolare cosa succede nel sogno.

cane da caccia bianco con macchie rossicce

Significati simbolici e psicologici del cane nei sogni:

  • La tua parte istintiva: il cane, come in genere tutti gli animali nei sogni, può incarnare le tue pulsioni naturali, le tue reazioni spontanee, la parte più autentica di te, che spesso ha necessità di esprimersi e di essere riconosciuta.
  • Amore, amicizia, fedeltà, guida, protezione: il cane nei sogni è la figura che ti guida, ti salva, ti mette sul giusto sentiero, ti protegge, ti avverte dei pericoli, ti segue sempre perché capace di sentimenti veri e sinceri. 
  • Messaggero dell’inconscio, custode e guardiano del ‘mondo nascosto’, del sovrasensibile: per via della sua finissima sensibilità e doti percettive quasi soprannaturali, il cane in antichità era considerato un ‘custode dell’Anima’; spesso assume il ruolo di psicopompo (accompagna le anime dei defunti a raggiungere l’Aldilà), oppure di ‘guardiano della soglia’, come Cerbero e Anubi, due famosi cani che tenevano separati i due confini tra regno dei vivi e regno dei morti, conscio e inconscio, Aldiquà e Aldilà. 
  • Una persona che conosci, a te cara, o comunque significativa nel mondo della tua affettività e sentimenti. Il cane nel tuo sogno può rappresentare certe sue caratteristiche e atteggiamenti.
  • Energia maschile, figure maschili: nei sogni di una donna spesso il cane rappresenta un uomo importante della sua vita: il padre, il marito, il compagno, il figlio, ecc.

Interpretazione di sogni in cui appaiono i cani:

… Sognare il proprio cane

Sognare il tuo cane dimostra che hai un forte legame con lui; a volte nei sogni potrebbe rappresentare te stesso, oppure una persona a cui vuoi bene, che hai allevato, accudito,  curato (figlio, compagno, marito, ecc).
Sognare il tuo cane defunto: sicuramente ti sarà di conforto poterlo rivedere e accarezzare in sogno. Può essere un sogno di elaborazione del lutto, esattamente come avviene quando si sognano i propri cari defunti.
Sognare il tuo cane che scappa, perso, rapito, rubato, ammalato, ecc: ciò può esprimere ansia, sensi di colpa e paura di doverti separare da ciò che ami.

… Sognare un cane nero, bianco, grigio, marrone, ecc

cane nero

Sognare un cane nero: può essere espressione delle forze dell’inconscio, dell’istintività; può far paura, ma non è detto che debba essere negativo. 
Sognare un cane bianco: di solito rappresenta una qualità positiva, benefica, o una persona buona che ti aiuta e protegge, simile ad un angelo.
Sognare cane grigio, marrone, rosso, giallo, con occhi azzurri, ecc: per non dilungarmi troppo qui, ti invito a ricercare il significato dello specifico colore. Il colore del pelo, o anche degli occhi, può essere un dettaglio importante per l’interpretazione del sogno.

… Sognare un cane grande, grosso, enorme, gigante 

La grossa taglia del cane nel sogno può rappresentare la forza della parte istintuale che l’animale rappresenta; oppure può anche essere un indizio che il cane rappresenta una persona umana.
Se il cane cammina in piedi su due gambe, anche in questo caso è assai probabile che nel sogno rappresenti una persona che conosci.

… Sognare un cane di razza 

Un cane da guardia, un cane lupo, un pastore tedesco, un San Bernardo, un labrador, ecc, può far riferimento al tuo bisogno di guida e protezione, specialmente se ti senti minacciato da qualcosa o in difficoltà.
Un cane tipo barboncino, volpino, maltese, chihuahua, bassotto, carlino può rappresentare il tuo bisogno di affetto, tenerezza e compagnia.
Un cane da caccia, segugio, levriero esprime dinamismo, avventura, scoperta.
Un dobermann, un pitbull o rottweiler possono riguardare le tue reazioni di attacco e difesa.

… Sognare cane buono, affettuoso, docile 

cane golden retriever

Nei sogni l’incontro con un cane buono, docile, mansueto indica che anche dentro di te c’è uno stato d’animo tranquillo e pacifico; hai un buon rapporto con il mondo degli istinti e delle tue pulsioni interiori. Il cane che dorme, che si accuccia, che ti ascolta, ti segue, ti obbedisce dimostra equilibrio interiore, fiducia e autostima.

Accarezzare un cane affettuoso, che gioca, scodinzola, che ti fa le feste, ti dà la zampa, ti lecca, viene in braccio può manifestare il tuo bisogno di essere amato, apprezzato e considerato. 

Sognare un cane che parla: la sua è la voce di una conoscenza superiore; fai attenzione a ciò che dice, può aiutarti a risolvere le tue difficoltà, darti dei preziosi consigli.

… Sognare cane aggressivo, che attacca, che morde 

Sognare un cane aggressivo, feroce, arrabbiato, minaccioso, rabbioso: è un tipico incubo, diffusissimo nei bambini, ma anche tra gli adulti. Il cane che abbaia ferocemente potrebbe rappresentare una persona che conosci che si comporta in modo aggressivo con te, che ti rimprovera, che urla, ecc; nel caso di un bambino, questo cane potrebbe essere un genitore, o un insegnante severo.

Il sogno spesso si presenta in maniera ricorrente: infatti questo ripetersi manifesta il desiderio/bisogno di entrare in relazione con quella persona a te vicina, ma di cui hai contemporaneamente paura a causa della sua aggressività.


Sognare un cane che ringhia, ti insegue, ti attacca, ti salta addosso: qualcuno ti tormenta e ti perseguita, è troppo oppressivo e critico nei tuoi confronti. Il cane rabbioso del sogno potrebbe anche rappresentare la tua aggressività repressa. Ti capita mai di essere costretto a reprimere la tua rabbia? 
Sognare un cane che ti morde: può rappresentare una persona che avverti come una minaccia, un pericolo; ma se il cane ti morde senza farti davvero male, ti sta solo aiutando a non finire in guai peggiori.

cane aggressivo, che ringhia, che attacca


Sognare un branco di cani che ti inseguono, ti circondano, ti aggrediscono: un incubo in cui puoi avvertire veramente il pericolo di essere sbranato; probabilmente nasce da sentimenti di angoscia e sensi di colpa, oppure dalla difficoltà di lasciarti andare ed essere più spontaneo anche nei rapporti interpersonali.
Sognare cani che lottano, combattono, si azzuffano tra loro: potrebbe essere l’immagine di un conflitto che vivi al tuo interno.
Sognare un cane con due o più teste: questo sogno accentua la paura di essere morso e sbranato; se reprimi molto la tua parte istintiva, nei sogni essa può manifestarsi in forme davvero spaventose ed esagerate.

… Sognare una cagna, dei cagnolini 

Sognare una cagna incinta o che partorisce è un buon sogno perché indica che la tua parte istintiva sta dando vita a qualcosa di nuovo, sta producendo nuove idee.
Sognare cagnolini può manifestare l’emergere del tuo istinto protettivo e materno, specialmente se sei una futura mamma: infatti un cucciolo di cane nei sogni di una donna incinta può rappresentare il bambino in arrivo.

… Sognare cane randagio, ferito, malato, morto

Sognare un cane triste, malato, ferito, che sanguina, piange, guaisce: questo cane rappresenta probabilmente la tua parte istintuale, che è in cattive condizioni perché l’hai repressa troppo; un cane maltrattato, torturato, mutilato rappresenta anche tutte le ferite che hai ricevuto e che ti fanno star male nell’animo.
Sognare un cane al guinzaglio, legato, o rinchiuso in gabbia: la tua parte istintiva è ‘a freno’; devi lasciarla andare di più.
Cane zoppo, con zampe rotte, tagliate, amputate: potrebbe simboleggiare la difficoltà di andare avanti nella vita.
Cane randagio, abbandonato, vecchio, sporco, affamato, deperito, rognoso, senza pelo, pieno di pulci: potrebbe rappresentare una parte di te che è stata trascurata, ma che potrebbe riprendersi se le viene dato il giusto amore e attenzione.
Cane maltrattato, torturato, picchiato, ucciso, investito: offese, ferite emotive inflitte da altri, vulnerabilità, problemi relazionali.
Cane morto, che muore: una parte di te, quella istintiva e vitale, sta morendo, forse perché troppo repressa, o maltrattata, o sottoposta a gravissimo stress. Devi recuperarla per tornare a stare meglio con te stesso.  

… Altri sogni sul cane: 

Sognare cane che fa pipì, cacca, che vomita: ciò può essere positivo perché rappresenta la liberazione da sentimenti negativi ed emozioni che ti hanno turbato.
Sognare di adottare un cane, o che ti viene regalato un cane: può esprimere il tuo vero desiderio di avere un cane, oppure, più metaforicamente, di dare e ricevere amore.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Cane 20, ferito o zoppo 72, che abbaia 61, che scodinzola 55.

Immagini: Gàbor Melegh , Janet Ramsden, Karen Arnold, Smerikal