Sognare di esplorare una casa

Sognare di esplorare una casa è un sogno molto bello da fare, e ha anche un bel significato perché è un sogno di scoperta di sé. Molte persone fanno questo sogno ricorrente, in cui entrano in una grande casa mai vista prima, sconosciuta, e cominciano a guardare cosa c’è dentro, le varie stanze e i vari piani.

esplorare casa

Sognare di entrare in una casa mai vista, se non nei tuoi sogni, significa che vuoi scoprire qualcosa in più su te stesso. La casa rappresenta, infatti, il tuo Io, ed esplorare questa casa sconosciuta indica che c’è qualcosa che vuoi capire meglio su di te, qualcosa che ancora non conosci:

  • le stanze rappresentano le varie parti della tua personalità; vedi anche Sognare stanza.
  • i piani rappresentano i vari ‘strati’ che compongono il tuo essere.

Nota l’aspetto di questi ambienti, le sensazioni che hai entrando, i mobili e gli oggetti che vedi:  possono essere utili per capire te stesso in profondità.

A volte l’esplorazione non riguarda una casa sconosciuta, ma la tua casa, o comunque una casa che conosci bene. E’ una variante del sogno precedente; in entrambi i casi, è il tuo Io che stai esplorando: il sogno è interessante soprattutto se scopri che la tua casa è un po’ diversa da com’è in realtà:

  • Sognare casa con nuove stanze, stanze nascoste, stanze segrete nella tua casa: indicano nuovi spazi e potenzialità del tuo inconscio. Scoprire nuove stanze, nuove parti della casa di cui non sospettavi l’esistenza, possono annunciare novità e scoperte nella tua vita: ciò che vedi nelle nuove stanze può rappresentare vecchi ricordi, paure ed emozioni represse, abilità nascoste, nuovi interessi , passatempi. obiettivi, potenzialità di cui non eri mai stato consapevole.
  • Vedere in sogno la propria casa ampliata con nuove sale e ambienti indica che c’è stato un ‘ampliamento’ del tuo essere, hai acquisito nuove risorse interiori; stai crescendo emotivamente, hai imparato nuove cose, hai fatto progressi di vita. Il sogno può anche essere un’anticipazione del futuro, cioè questo ‘ampliamento’ potrebbe essere qualcosa che avverrà tra qualche anno. Quel che è certo è che il tuo essere è dinamico e in espansione, sei una persona ricca di risorse.

In entrambi i casi è un sogno molto speciale; nella tua visita sicuramente vedrai molte cose interessanti, e se avrai la fortuna di ricordare il tuo sogno da sveglio, allora potresti avere delle vere e proprie ‘rivelazioni’. Jung fece un sogno simile: sognò una casa più piani, che divenne famoso perché gli permise di delineare per la prima volta il concetto di Inconscio Collettivo.

Numeri del lotto:

esplorare una casa: 36.

Immagine: Rafiq Sarlie