Sognare di cadere, inciampare, precipitare

Sognare di cadere è un sogno davvero molto comune, e spesso si presenta anche in forma ricorrente. Moltissime persone sognano ogni notte di cadere, inciampare o precipitare, ed è normale chiedersi che cosa significa. Questo sogno spesso ha un’origine psicologica, legata a sentimenti di insicurezza, paura, angoscia, preoccupazione, senso di colpa e vergogna; ma può anche avere origini fisiologiche (vedi verso la fine dell’articolo).

sognare di cadere

Sognare di cadere, significato psicologico

  • Insicurezza dovuto al fatto di dover affrontare situazioni nuove (cambiare lavoro, cambiare casa, perdita di persone care, ecc.); ciò crea paura di non essere all’altezza, ansia da prestazione, sfiducia nelle proprie capacità. Occorre valutare l’altezza da cui si precipita nel sogno e il danno che ne consegue.
  • Senso di colpa o vergogna per qualcosa che hai fatto e che percepisci come immorale, ingiusto, infamante. Per Freud i sogni di caduta sono legati a ricordi di giochi infantili da cui si trae piacere (ad esempio: dondolarsi, scivolare, ecc); sognare di cadere può quindi ricollegarsi alla sessualità, specialmente per una donna (una donna che si abbandona al piacere è una ‘donna caduta’).

Molti studiosi di sogni, citati anche da Freud, hanno notato che il sogno di cadere può avvenire in concomitanza di “incidenti” che avvengono nel sonno: ad esempio, cadere sul serio dal letto, o letto che si rompe di colpo. Anche il semplice fatto di distendere una gamba o un braccio fuori dal letto mentre dormiamo può generare un sogno di caduta.

Sognare di inciampare, cadere da piccole altezze

  • Sognare di cadere da piccole altezze, cadere in piedi, o semplicemente inciampare e rialzarsi subito senza danni: indica che la situazione non è grave e che occorre solo fare un po’ di attenzione in più.
  • Sognare di inciampare e cadere mentre cammini per strada, in pubblico: ciò può riflettere un disagio sociale, paura di mostrarsi deboli, soffrire di complessi di inferiorità.
  • Sognare di cadere all’indietro: indica che non sei pronto per procedere; andare avanti per forza sarebbe pericoloso, meglio tornare sui tuoi passi e riflettere.

Sognare di precipitare, di cadere da un posto alto

precipitare dall'alto

Sognare di precipitare da un posto alto (albero, torre, balcone, cornicione di un palazzo, grattacielo, ecc.): può essere dovuto al timore di avversità in arrivo. Il posto alto può essere simbolo di una situazione forse troppo impegnativa per te, hai paura di sbagliare e di perdere tutto quello che hai conquistato.

  • Sognare di precipitare con l’aereo, la macchina, l’ascensore: indica disagio e insicurezza quando si tratta di avanzare. farsi strada o innalzarsi.
  • Sognare di volare e poi cadere, oppure di cadere e poi volare: il primo caso indica poca fiducia in te stesso; il secondo caso, invece, si verifica spesso nei sogni lucidi (la situazione di grave pericolo si risolve grazie alla improvvisa consapevolezza di poter volare).
  • Sognare di cadere e farsi male, morire: può essere interpretato come un avvertimento. Vedi anche Sognare di morire.

Sognare di cadere nel vuoto, in un burrone, in un buco sottoterra

  • Sognare di cadere nel vuoto, in un burrone: può dipendere da una grande stanchezza. Sognare di precipitare nel vuoto, in una sorta di caduta libera, sempre più giù, è un sogno avviene più spesso in corrispondenza dell’addormentamento, più che durante il sonno vero e proprio. Ma perché si sogna di cadere nel vuoto? Alcuni studi hanno dimostrato che il nostro cervello tende, in certi casi, a interpretare come ‘caduta’ il processo fisiologico del rilassamento muscolare che avviene quando stiamo per addormentarci; ciò avviene soprattutto quando si è molto stanchi e in carenza di sonno.
  • Sognare di cadere in un pozzo, in una voragine, in un buco sottoterra, ecc.: può rappresentare la fine di qualcosa su cui si era molto creduto e investito. Può anche essere sintomo di un forte stress, esaurimento nervoso o stato depressivo.

Sognare di cadere in acqua, nel fango

  • Sognare di cadere in acqua, nel mare, nel fiume: ciò rappresenta, specialmente se cadi con la macchina, una specie di viaggio all’interno delle proprie emozioni. Altrimenti, specialmente se hai paura dell’acqua, può rappresentare uno choc, un trauma emotivo.
  • Sognare di cadere nel fango: rappresenta delusioni, umiliazioni, senso di colpa.

Sognare altre persone che cadono

  • Sognare che altre persone cadono o precipitano: di solito si tratta di persone care che vediamo come più fragili (figli, fratelli, amici); il sogno indica che abbiamo paura di non riuscire a proteggerli.
  • Sognare che qualcuno ti fa cadere, inciampare, precipitare: non hai fiducia in questa persona, sai che può danneggiarti.

Sogni di caduta e mioclonie

Le mioclonie possono determinare sogni ricorrenti in cui si cade e poi ci si sveglia di colpo

inciampare

Sognare di inciampare e cadere è tipico di chi soffre di mioclonie; le mioclonie sono rapide contrazioni muscolari involontarie che possono essere causate da alcune malattie neurologiche, ma che possono avvenire anche in soggetti perfettamente sani, specialmente durante il sonno (mioclono notturno). Un osservatore esterno potrebbe notare queste rapide contrazioni muscolari (‘scattini’) soprattutto agli arti inferiori della persona addormentata. Queste mioclonie possono determinare il sogno di inciampare e cadere e, specie in fase di addormentamento (mioclonie ipnagogiche), questo sogno diventa molto realistico: ci si sveglia di colpo, dopo aver fatto lo ‘scatto’, e si ha la chiara percezione di aver mosso le gambe nel letto; ma spesso non ci si rende conto che è stato il movimento a generare il sogno, e non viceversa.
Personalmente, sognare di inciampare, cadere e poi svegliarmi è stato un mio sogno ricorrente dell’adolescenza; solo in tempi recenti ho capito che era causato proprio da queste mioclonie ipnagogiche.

Quando il nostro corpo ha molto bisogno di dormire si cade in fase REM già dai primi istanti di addormentamento. A questo proposito ricordo una mia esperienza: dopo parecchi giorni che dormivo poco, una sera, nonostante mi sforzassi di stare sveglia, il sonno mi ha colto mentre stavo scrivendo al pc, e probabilmente (immagino) la mia testa iniziò a ciondolare: sognai che stavo correndo in bicicletta; ma non riuscivo a farla andare dritta, sbandavo sempre, finché poi non sono caduta (e mi sono svegliata di colpo, con la testa che era ‘caduta giù’, sulla scrivania).

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Cadere 56, nell’acqua 36, cadere e farsi male 17, in mare 43, in piedi 60.

Immagini: Tom Genovese (rielaborazione), Witold Pruszkowski, Blanca Bueno,

3 Risposte a “Sognare di cadere, inciampare, precipitare”

  1. […] Sognare di salire le scale e cadere: può indicare che la tua ascesa verso il successo è troppo rapida; meglio andare con calma, frenando un po’ la propria ambizione. Sognare di cadere dalle scale può anche rappresentare mancanza di autostima e fiducia in te stesso. Vedi anche Sognare di cadere. […]

I commenti sono chiusi.