Sognare di correre, e sognare di non riuscire a correre

Sognare di correre rappresenta te stesso in movimento nella vita, il tuo avanzare, il procedere con le tue sole forze (i tuoi piedi). Può essere un sogno che dice molto sul tuo stato d’animo, sul tuo modo di andare e lasciarti andare, a volte spinto dalla paura e dalla voglia di arrivare a qualcosa.

sognare di correre, fare una corsa all'aperto
Correre nei sogni può essere un’esperienza bellissima, liberatoria. Se però sogni di non riuscire a correre, potrebbe esserci qualche blocco che a livello inconscio ti impedisce di procedere, di avanzare nella vita.

Sognare di correre ha, in genere, questi significati: 

  • Accelerazione, progresso, scorrimento, velocità: la corsa nel sogno può manifestare il  bisogno di dare una spinta in avanti alla propria vita; ad esempio, per raggiungere più in fretta un obiettivo, o per lasciarsi alle spalle una situazione poco soddisfacente. 
  • Forza, potenza, libertà, volontà, impeto.
  • Giovinezza, salute, energia che si libera.
  • Agonismo, gara, desiderio di arrivare primo, fretta: forse ami la competizione, o comunque per te è importante essere veloce, fare presto, sbrigarti a fare le cose.
  • Bisogno di muoversi, specialmente se si sta vivendo una situazione statica, stagnante, omogenea (a livello fisico o mentale).
  • Potrebbe trattarsi di una visione ipnagogica: se durante il giorno hai corso, o corri abitualmente, è assai probabile che questa azione si ripresenti nei tuoi sogni, specialmente in quelli vicini al risveglio e all’addormentamento (si chiama ‘effetto Tetris’ e ne ho parlato nel mio articolo sulle Allucinazioni ipnagogiche).

Per interpretare un sogno in cui corri, considera sempre il contesto (dove sei? con chi sei?) e il motivo per cui stai correndo: dove stai andando? stai scappando? stai rincorrendo qualcuno/qualcosa? Sta facendo sport? Vediamo in dettaglio qualche sogno più specifico. 

Cosa significa… 

…Sognare di correre veloce, velocissimo, senza fatica

Ma che bellezza, correre così forte e senza sforzo! Sarebbe il desiderio di chiunque! Sicuramente questo sogno ti fa sentire felice, e magari mentre corri sorridi pensando a come è facile andare così veloce… È magnifico! Un piede dopo l’altro, corri come se peso e fatica non esistessero, potresti andare avanti all’infinito. WoW! 
È un sogno molto bello, che annuncia ottime opportunità: hai i mezzi, le capacità e l’autostima per andare molto lontano nella vita, fare strada, avere successo.
In particolare il sogno è ancora più positivo se corri su una strada lunga e dritta, in un bel prato con l’erba verde, lungo il mare, o comunque in un luogo in cui sei a contatto con la natura.
Se poi la corsa si trasforma in volo, è proprio il massimo della fortuna! 

…Sognare di correre a piedi scalzi, senza scarpe, coi capelli al vento, nudi

Correre scalzo, a piedi nudi, coi capelli al vento, o completamente nudo sono tutte immagini di libertà, leggerezza, spensieratezza; corre così, provando benessere e felicità è fantastico! Questo sogno potrebbe davvero rappresentare una liberazione o sblocco in qualche ambito della tua vita (sentimentale, lavorativo, ecc). 
Toccare la terra direttamente con i piedi nudi mentre corri denota una connessione più profonda con il tuo Sé. 
Se invece non ti senti a tuo agio e anzi, senti dolore, o ti blocchi, ciò potrebbe rappresentare un arresto forzato perché improvvisamente ti sono venuti a mancare mezzi e risorse per procedere nella vita. Lo stesso vale se stai correndo con una scarpa sola, con i tacchi, con scarpe rotte, o con le ciabatte (vedi anche Sognare scarpe).

…Sognare di correre a quattro zampe, al contrario

Sognare di correre a quattro zampe, carponi, con le mani: un modo di correre decisamente insolito! Forse stai passando una situazione difficile, ma comunque ce la stai mettendo tutta, lotti con tutte le tue forze per uscirne fuori.
Sognare di correre al contrario, all’indietro: potrebbe rappresentare una tendenza a volgerti verso il passato, a regredire. 

…Sognare di correre e non riuscire a fermarsi

Questo sogno in cui continui a correre sempre senza riuscire a fermarti potrebbe indicare che anche nella tua vita sei un po’ troppo di corsa; hai difficoltà a gestire e controllare certi eventi e situazioni, a mettere un freno laddove necessario. 

…Sognare di correre con qualcuno

Correre con il tuo ragazzo, o una persona che ti piace: il sogno è sicuramente positivo; correre insieme significa che tra di voi c’è una buona armonia, un’intesa, un intento comune, la voglia di cooperare insieme.
Correre insieme a tante persone, in gruppo, fare una gara, una maratona: potrebbe rappresentare sia la voglia di unirsi ad altre persone (magari con intenti simili ai tuoi) e collaborare con loro, sia la voglia di competere con loro, di mettere alla prova il tuo valore confrontandoti con persone simili a te.

…Sognare di correre da solo per allenarti, fare jogging

Questo sogno ti spinge a concentrarti sui tuoi obiettivi personali, ad avere fiducia in te stesso; con le tue forze andrai molto lontano, forse più di tutti gli altri.

… Sognare di correre verso qualcuno o qualcosa

Spesso nei sogni si corre per raggiungere una persona che ti sta aspettando (per un appuntamento); o per riuscire a prendere al volo il treno o l’autobus che sta per partire. Quello che vuoi raggiungere rappresenta qualcosa di molto importante per la tua vita, ma temi di non riuscire a farcela, di arrivare troppo tardi all’appuntamento con il destino, la felicità, ecc. Alla fine ce la fai a raggiungere ciò che desideravi?

… Sognare di correre per fuggire da qualcosa (un pericolo)

Il sogno in cui scappi da un pericolo o da qualcuno che ti sta inseguendo sono di solito molto angoscianti; ti trovi ad esempio a correre per le strade della città, o per il bosco, in mezzo a mille difficoltà e ostacoli che ti intralciano; magari è pure notte, è buio, e inciampi o cadi. I sogni di fuga rappresentano di solito il rifiuto di un pensiero o stato d’animo che non è ancora cosciente, una situazione che non hai ancora ben capito e che ti crea angoscia. In realtà stai scappando da qualcosa che è dentro di te.

…Sognare di non riuscire a correre, di correre a fatica, piano

È un sogno davvero molto comune; tantissime persone lo hanno fatto, e per alcuni è anche un sogno ricorrente. Proprio sul più bello in cui vorresti correre forte per scappare da un pericolo, o per raggiungere qualcosa in tutta fretta, ecco che ti accorgi di non riuscire ad avanzare veloce come vorresti: senti le gambe pesanti, rallentate;  anche se ci metti tutte le tue forze, hai la sensazione di andare al rallentatore (effetto ralenti), di rimanere fermo.
A volte potresti sentire il fiatone, o le gambe imbrigliate o ostacolate da qualcosa (erba alta, una corda, melma, ecc); a volte devi correre controvento, o su e giù per le scale, e senti ancora di più la fatica della salita… Magari devi pure trascinarti un peso (una borsa pesante, o un bambino in braccio) ^^ Insomma una corsa davvero affannosa, disperata: corri, corri, ma senti di non arrivare mai, non raggiungere mai la tua meta… finché non ti svegli, finalmente sollevato da tutto quel senso di impotenza. 

Perché questo sogno?

Potrebbe esserci una spiegazione fisiologica: in effetti potrebbe essere un normale sogno in cui corri, ma che si verifica proprio quando ti stai quasi per svegliare: stai ancora sentendo gli effetti della fase REM, che inibisce i movimenti dei tuoi muscoli; tutto ciò nel sogno di traduce nella ‘pena’ di non riuscire a correre bene, di aver le gambe pesanti, ecc.

Da un punto di vista psicologico, questo sogno potrebbe esprimere:

  • mancanza di autostima e fiducia in te stesso;
  • ansia relativa al progresso, all’avanzamento;
  • paura di non farcela, di non riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi;
  • paura di essere trattenuto o bloccato da qualcosa che ti ostacola nel tuo avanzamento.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

correre 66; non riuscire a correre 48

Immagine: Jim Larson