Sognare di essere incinta, sognare gravidanza

Sognare di essere incinta è un sogno molto frequente soprattutto nelle donne che sono all’inizio della gravidanza o la stanno progettando: può riflettere le loro speranze e paure. Ma certamente questo sogno è davvero comune anche per le donne che non hanno desiderio di diventare mamme; in effetti, la gravidanza nei sogni ha vari significati anche metaforici,

sognare di essere incinta, sognare gravidanza

Significato della gravidanza nei sogni:

  • CREATIVITÀ, nuove idee e progetti su cui stai lavorando.
  • MATURAZIONE, evoluzione interiore

SOGNO RICORRENTE: Perché sogno sempre di essere incinta? Sono in molte donne a chiederselo; magari alcuni ti diranno che porta bene, altri che porta male…. non dar retta a queste interpretazioni popolari: il sogno può presentarsi ripetutamente in certi periodi di intensa creatività (nuove idee e progetti), ma ci potrebbero essere anche altre motivazioni psicologiche. Le emozioni che si vivono sono molto varie, e dipendono anche dalla situazione e dall’età in cui si trova la donna. Per alcune, in effetti, sognare di essere incinta può essere un brutto sogno, un incubo, specialmente se sei giovane e sarebbe prematuro affrontare una gravidanza. Vedi anche Sognare di partorire

Essere incinta e sognare di perdere il bambino, gravidanza a rischio

Alcuni studi hanno messo in evidenza che soprattutto le donne che aspettano il primo bambino, oppure che hanno avuto gravidanze con complicazioni, fanno sogni dal contenuto angoscioso; ciò riflette la loro angoscia per i cambiamenti che subisce il loro corpo, la paura del parto, la preoccupazione per la salute del nascituro; alcuni esempi di questi sogni:

  • Sognare di essere incinta e perdere sangue, avere emorragie, paura di perdere il bambino
  • Sognare di essere incinta e stare male, avere dolore, avere una gravidanza a rischio, con complicazioni.
  • Sognare di essere incinta e abortire, partorire un bambino morto, malato, prematuro, avere le doglie, perdere le acque, ecc. (vedi tutti i sogni relativi al parto).

donna incinta con pancioneAlcuni studi hanno rilevato che più i sogni sono angoscianti (veri e propri incubi) e frequenti, più sarà breve il travaglio. In effetti pare che questi incubi aiutino a scaricare lo stress, a metabolizzare la paura, facendo sì che la donna viva il parto emotivamente più preparata.

Sognare di essere incinta col pancione

Sognare di essere incinta con il pancione, vedere la propria pancia più grossa, accarezzarla, toccarla, e sentire che il bambino si muove e scalcia. Poi magari fare l’ecografia e sentirsi dire che si tratta di un maschietto o di una femminuccia.

PREMONIZIONE: In alcuni casi può trattarsi di un sogno premonitore; alcune donne sognano di essere incinte e poi scoprono di esserlo veramente; il corpo ha comunicato la gravidanza nel sogno, e la donna ne ha avuto una visione prima di una diagnosi medica vera e propria. Il sogno può anche già predire il sesso del nascituro (maschio o femmina).

Il sogno può rappresentare il tuo desiderio di restare incinta, anche se magari sai che non è possibile. Se invece non stai vivendo o progettando una gravidanza, il sogno può essere interpretato in senso metaforico:

  • ‘gestazione’ di nuove idee, preparazione di nuovi progetti.
  • evoluzione psichica: potrebbe quindi voler dire che stai maturando, la tua personalità sta evolvendo. La gravidanza può alludere ad un rinnovamento: si recuperano energie per nascere a nuova vita.

Sognare di essere incinta senza pancia

Se sei davvero incinta (o ci stai pensando) può indicare che, magari nel tuo inconscio, rifiuti alcuni aspetti della gravidanza, magari connessi al cambiamento fisico.
Oppure può indicare che il sogno va interpretato metaforicamente come simbolo di evoluzione psichica, maturità, rinascita; o come progetto in corso, nuova idea da realizzare.
Oppure che c’è dentro di te un ‘problema che non si vede‘: forse ti stai preoccupando troppo per questioni tutto sommato non così importanti. Forse stai passando un periodo in cui hai bisogno di più affetto e attenzione.

Sognare una finta gravidanza, una ‘falsa’ gravidanza: dire a tutti di essere incinta e poi renderti conto di esserti sbagliata, di non essere davvero incinta ti mette in guardia dal fatto di aver parlato troppo presto, senza essere sicura. Può indicare anche poca fiducia nei confronti del tuo partner.

Sognare di essere incinta e non volerlo, sognare gravidanza indesiderata

Sognare di essere incinta può essere vissuto come un incubo, può riflettere la paura di fronte alla possibilità di una gravidanza non voluta. Le ragazze giovani (anche vergini) possono fare questo sogno in concomitanza con la presa di coscienza della loro maturità sessuale, vissuta con senso di colpa, vergogna. Donne e ragazze che vivono una relazione sessuale clandestina, che non desiderano rendere pubblica, spesso sognano di fare il test di gravidanza e di avere un risultato positivo: ciò le terrorizza perché la gravidanza rende palese ciò che vogliono tenere nascosto.
D’altra parte, anche un ragazzo può sognare che la propria ragazza è incinta ed essere nel panico, perché non pronto ad affrontare una simile responsabilità

donna in gravidanza

Nei sogni una gravidanza indesiderata può essere metafora (sia per l’uomo che per la donna) di un cambiamento che sei impreparato ad affrontare; o di progetti che stai realizzando, ma che non volevi realmente realizzare: c’è qualcosa che stai portando a compimento, magari con successo, ma che percepisci come negativo per te; non è quello che realmente vuoi, o comunque non ti convince fino in fondo. Analogamente sognare di voler abortire può riferirsi all’abbandono di un progetto o sua mancata realizzazione.

Sognare di essere incinta e non sapere chi è il padre

Già essere incinta del ragazzo che ti piace o del tuo fidanzato può essere un incubo se non sei pronta ad un simile passo; ancora peggio è se, oltre ad essere incinta, non sei sicura di chi sia il padre: potresti essere incinta di un altro uomo, magari del tuo ex, o non averne proprio idea.

Questo potrebbe riflettere la tua angoscia verso relazioni sessuali che non vuoi realmente, che non sei ancora pronta ad avere. O più in generale potrebbe essere un invito ad essere più prudente e responsabile, a non agire con leggerezza, non necessariamente in relazione alla tua condotta sessuale o affettiva.

Sognare una gravidanza altrui (amica, sorella, collega)

Vedere in sogno che ad aspettare un bambino è un’altra persona (amica, collega, cognata, fidanzata, sorella, moglie, compagna, figlia….): anche in questo caso il sogno può essere premonitore: se hai un forte legame con quella persona, può essere che ci sia una specie di legame anche nei sogni, per cui tu puoi ‘vedere’ la sua futura maternità.
ragazza incintaOppure l’altra persona può rappresentare te stessa nel sogno: il sogno potrebbe riguardare te, riflettere in un’altra persona speranze o paure che hai tu.
Oppure, in senso metaforico, la gravidanza può rappresentare un progetto che tu e/o l’altra persona state portando avanti.
Questi significati valgono anche quando gli altri sognano che tu sei incinta.

Sognare di essere incinta in menopausa

Sognare di essere incinta in menopausa, a 50, 60 anni, significa che la tua psiche si sta adattando a questa nuova fase della tua vita e ai cambiamenti che essa comporta. Vivi nel sogno ciò che sai non potrà più essere possibile alla tua età.

Sognare di essere incinta di due gemelli (o più)

Alla luce di quanto detto sin qui, prova a capire quello che può significare la gravidanza nel tuo sogno e che emozioni hai provato (ansia, paura, felicità, ecc.); il fatto che la gravidanza sia gemellare (o plurigemellare) amplifica il senso del sogno (vedi anche Gemelli).

Uomo che sogna di essere incinto, sognare gravidanza maschile

Sebbene sia più raro, anche un maschio può sognare di essere incinto: quando la sua compagna è incinta, l’uomo può fare questo sogno, il che dimostra il suo coinvolgimento emotivo nella gravidanza. Oppure, in generale, è un sogno collegato alla creatività, ad un progetto che sta portando avanti, a un’idea che gli è venuta in mente e che sta pensando a come realizzare. Può anche indicare novità in arrivo.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Donna incinta 50, essere incinta 59


VEDI ANCHE:
Sognare di partorire


Immagini: TipsTimesAdmin; Gustav Klimt, La Speranza; veggiegretz, klimt

Una risposta a “Sognare di essere incinta, sognare gravidanza”

I commenti sono chiusi.