Sognare di rifare l’esame di maturità, di laurea, esami universitari

Sembra proprio che il detto ‘gli esami non finiscono mai’ valga sempre, anche e soprattutto nei sogni. Infatti, anche quando ormai si è adulti e la propria carriera scolastica è finita già da un pezzo, capita spesso di sognare l’esame di maturità, l’esame di laurea, o gli esami universitari; proviamo a capire perché.

sognare di rifare l'esame, incubo

Abbiamo visto che i sogni d’esame sono ricorrenti soprattutto in persone che hanno il senso dell’autocritica molto sviluppato: si auto-esaminano, si auto-giudicano, e sono molto severi con se stessi; non si perdonano nulla. Hanno timore che anche gli altri li giudichino con la stessa severità che esercitano su loro stessi, quindi temono di non essere all’altezza delle situazioni, di essere giudicati male dagli altri, di fallire. Si sentono in colpa e temono di non essere amati se non riescono ad avere successo, riconoscimenti, risultati.

Inoltre questi sogni, come tutti i quelli in cui si rivivono ricordi scolastici, nascono anche dalla nostalgia della propria giovinezza, in cui non si avevano le grosse responsabilità della vita adulta: quei ‘bei tempi’ in cui, nonostante la pressione di interrogazioni, esami, compiti in classe, si era giovani, felici e spensierati, e con tutta la vita davanti.

Sognare di dover rifare l’esame di maturità, di laurea, o esami universitari

Questo è un sogno che Freud fa rientrare nella categoria dei sogni tipici, perché già ai suoi tempi era molto frequente sognare di dover rifare l’esame di stato. Si presenta più o meno così:

Nel sogno improvvisamente ti ricordi che devi fare la maturità, ma ti rendi conto di non essere per niente preparato; pensi che ormai non c’è più tempo per studiare e ti viene una terribile angoscia di non riuscire a superare l’esame. In alcuni casi, ad un certo punto, dentro di te si affaccia questa obiezione: “Ma io sono già diplomato! Ho già fatto la maturità! Perché devo farla di nuovo?” Il sogno può addurre vari motivi: ad esempio, l’esame non era valido, può arrivarti una lettera a casa in cui ti avvisano che devi rifarlo, ecc. A volte nel sogno l’angoscia è accresciuta dal fatto di non sapere dove sia il luogo in cui bisogna andare a fare l’esame, o dalla paura di arrivare in ritardo.

SIGNIFICATO: Questo sogno si presenta di solito in momenti particolarmente stressanti della vita, quando ti senti oppresso dai tuoi doveri, quando ti senti giudicato, hai paura di fallire, hai ansia di dimostrare quanto vali. Il sogno si presenta essenzialmente per due motivi:

  1. Rifare l'esame di maturità, di laureaConsolazione: sì, sembra strano, ma il sogno potrebbe essere consolatorio e avrebbe quindi la funzione di rassicurarti, di liberarti dalla paura di non riuscire. È come se ti dicesse “Ricordi quando dovevi prepararti per la maturità, quanta paura avevi? Eppure ce l’hai fatta; anche questa volta le cose andranno bene“. La difficoltà di riconoscere il sogno come consolatorio è dovuta al fatto che esso presenta nella stessa situazione sia l’angoscia che l’immagine consolatoria.
    Freud ricollega questo sogno ai quelli in cui ci si affanna per prendere un treno, e a conferma che si tratti di un sogno consolatorio nota che esso si presenta molto più raramente in chi è stato effettivamente bocciato alla maturità.
  2. Spinta all’azione: il sogno vuol dirti che devi ‘studiare’ di più per arrivare ‘preparato’; è quindi un invito a non perdere tempo inutilmente, perché prima o poi arriva il momento in cui dovrai rendere conto di tutto quello che hai fatto o non hai fatto. Il sogno serve quindi da sprone: ricorda che senza impegno non riuscirai a realizzare le tue ambizioni. Può anche volerti ricordare che ormai sei maturo da un pezzo, quindi dovresti comportarti da adulto.

Questo sogno può presentarsi quando ti senti sotto esame a livello sociale: ti senti giudicato dagli altri, hai paura di deludere persone a te care, ti senti inadeguato, ecc.

  • Sognare di dover rifare l’esame di laurea o alcuni esami universitari: vale lo stesso discorso fatto per l’esame di maturità. Se si sogna di dover rifare un esame universitario, è quasi sempre un esame che nella realtà si è superato; difficilmente si sognano esami non superati; questo proprio perché sennò il sogno perderebbe il suo scopo consolatorio.
  • Sognare di dover rifare l’esame di licenza media: una variante meno frequente dei sogni precedenti.
  • Sognare di dover rifare l’esame della patente: questo sogno può presentarsi soprattutto nelle persone che hanno fatto fatica ad imparare a guidare e a prendere l’esame di guida.

Sognare di non essere ancora diplomati o laureati

Puoi sognare spesso di non essere ancora diplomato e di dover tornare a scuola, a frequentare il liceo; o di non aver ancora finito gli esami universitari: ti accorgi che in realtà alla laurea ti manca ancora un esame, o anche più esami. Provi vergogna per questa situazione e ti senti in colpa per essertene accorto solo adesso; hai paura che gli altri pensino che tu abbia imbrogliato.
SIGNIFICATO: Anche questo sogno tradisce il disagio di tipo sociale o lavorativo: insicurezza, paura di non essere all’altezza dei propri compiti, di essere inadeguato.

Sognare di dover rifare il servizio militare: il sogno ha un intento consolatorio analogo a quello del sogno dell’esame di maturità; spesso anche in questo caso il sognatore sa che lo ha già fatto una volta. Oppure può anche voler dire che ‘devi rigare più dritto’, essere più disciplinato.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Esame di maturità 20; esame di laurea 89; esame già fatto in realtà 44; militare 12.

Immagine: Walt Stoneburner, Stuart Miles


VEDI ANCHE:
Sognare esami, interrogazioni, compiti in classe
Sognare la scuola