Sognare di spogliarsi

Sognare di spogliarsi può indicare desiderio di mostrarsi per quello che si è veramente; togliersi i vestiti, infatti, può essere un segno di insofferenza verso costrizioni e imposizioni sociali troppo opprimenti.

sognare di spogliarsi

Sognare di spogliarsi può avere questi principali significati:

  • Bisogno di autenticità, spontaneità: spogliarsi può indicare il bisogno di rivelare la propria vera natura, il proprio vero io, liberandosi dall’apparenza e dal ruolo che dobbiamo ‘rivestire’ in società; i vestiti rappresentano una sorta di maschera sociale, di ‘facciata’. In questo caso il sogno indica un bisogno di autenticità e trasparenza nelle relazioni con gli altri.
  • Esplorazione di sé: spogliarsi può essere inteso come una sorta di auto-analisi per capire meglio noi stessi e la nostra interiorità, penetrando dentro il nostro inconscio. Togliamo i vari ‘strati’ superficiali (i vestiti) per arrivare al profondo del nostro io.
  • Eros, sessualità: l’atto di spogliarsi può rivelare se hai un buon rapporto con il tuo corpo e con la sessualità.

Sognare di spogliarsi in pubblico

Sognare di spogliarsi in pubblico, davanti a tutti, togliersi i vestiti senza alcun imbarazzo di fronte ad estranei può indicare desiderio di mostrarsi, di rivelarsi senza paura. Spesso chi fa questo tipo di sogni ha  ricevuto un’educazione piuttosto rigida, in cui la spontaneità è stata punita e repressa eccessivamente. In tal caso il sogno va inteso come un messaggio che il tuo subconscio ti sta inviando: per stare meglio devi lasciarti andare di più, essere più aperto e spontaneo nelle relazioni sociali.

Sognare di non riuscire a spogliarsi

Sognare di non riuscire a spogliarsi, di non riuscire a togliersi i vestiti, di avere tanti strati di vestiti e non arrivare mai alla fine: vorresti liberare il tuo vero io, ma ci sono troppe regole sociali, imposizioni, responsabilità che te lo impediscono.

Sognare di spogliare qualcuno

Sognare di spogliare qualcuno o vedere in sogno un’altra persona che si spoglia può avere, naturalmente, un significato erotico, ma, in alternativa, può significare che si desidera comprendere meglio quella persona, conoscerla più intimamente, riuscire a capire la sua personalità.

Sognare di essere spogliati da qualcuno

Sognare che qualcuno ti spoglia può avere anche in questo caso un significato erotico; in alternativa, indica che tu hai molta fiducia in questa persona, ti fidi completamente di lei, al punto da esporle anche i lati più intimi e vulnerabili di te stesso.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Spogliarsi 58

Immagine: Jules Scalbert, Bagnante


VEDI ANCHE:

Sognare di essere nudi