Sognare di volare

Sognare di volare è forse il sogno più comune al mondo, diffusissimo presso ogni popolo e cultura del passato e del presente; anche Freud lo include nei sogni ‘tipici’. La sensazione di volare nel sogno è spesso accompagnata dallo stupore di saper fare una cosa tanto incredibile, e poi si prova quasi sempre un profondo senso di benessere, libertà, gioia.

sognare di volare

Sognare di volare ha, in genere, questi significati:

  • Desiderio di libertà, autonomia: il sollevarsi da terra rappresenta la possibilità di esplorare il mondo il modo totalmente libero e autonomo. Hai bisogno di liberarti da vincoli e limiti che ti impediscono di realizzarti pienamente secondo i tuoi desideri.
  • Superamento di difficoltà, ostacoli, paure: stai uscendo da una situazione difficile, ti stai liberando da un peso.
  • Potere, successo: hai fiducia in te stesso, ti senti capace di fare grandi cose, stai compiendo un’ascesa professionale, economica o sociale; il volo rappresenta il tuo salire in alto nel mondo, il realizzarsi delle tue ambizioni grazie alla tua forza di volontà e determinazione.
  • Elevazione spirituale: abbandoni la Terra e le cose materiali perché hai bisogno di innalzarti verso il Cielo, la dimensione spirituale.
  • Fuga dalla realtà: volare via rappresenta il bisogno di evadere e allontanarti da ciò che ti fa soffrire.
  • Voglia di dominare: alzarsi in volo è un modo per guardare tutti dall’alto. Può essere un sogno che ricorre spesso, per compensazione, in chi è affetto da complessi di inferiorità.
  • Eccitazione sessuale: secondo Freud il sogno del volo ha origine dal ricordo di quando, nell’infanzia, i genitori ci prendevano in braccio, sollevandoci in aria e facendoci dondolare di qua e di là. Ai bambini piace molto questo gioco, e nel sogno queste sensazioni piacevoli ritornano nell’esperienza del volo libero. Secondo Freud, il volo nei sogni può essere accompagnato o provocato da sensazioni di piacere erotico: egli riferisce il caso di uomini impotenti che riescono ad avere un’erezione durante questo tipo di sogni.

Sognare di volare alto in cielo, nello spazio

In alcuni sogni si vola in aereo, in mongolfiera, in elicottero, con paracadute, in deltaplano, o con mezzi di trasporto come la macchina, la moto, la bicicletta. Ma l’emozione più bella si prova quando si riesce a volare a corpo libero come un uccello, sbattendo le braccia come fossero ali, oppure tipo Superman: si vola sull’acqua, sul mare, sopra le montagne e le città.

volare in groppa a un cavallo alato

Per molte persone volare è un sogno ricorrente, anche nei bambini è molto frequente e vivido, e si ricorda con piacere. Alcuni riferiscono che il sogno comincia con una serie di salti sempre più lunghi, finché poi non ci si stacca da terra e si vola; altri invece lo fanno dopo una corsa in discesa, a piedi, o scendendo dalle scale, oppure dopo aver provato la sensazione di precipitare, cadere o schiantarsi: il sogno sembra tragico, ma invece poi ci si salva volando! ^^

A volte capitano situazioni oniriche simili alle fiabe: si sogna di volare con un mantello, con un ombrello, su un tappeto, con un palloncino, su un’altalena, con la slitta, con una polvere bianca, su un drago, su un cavallo o animale alato. Poi nella maggior parte dei casi si vola da soli, ma in certi casi si vola con qualcuno a cui si vuole bene, con un angelo o con un defunto, in una specie di estasi spirituale.

  • Sognare di volare alto nel cielo, tra le nuvole: se provi benessere, felicità, gioia, allora potere e successo sono in arrivo per te. Se ti sembra di volare troppo alto e hai paura, sei preoccupato, allora ciò può indicare che sei spaventato dalle nuove sfide e dal cambiamento che dovrai affrontare.
  • Sognare di volare nello spazio: potresti essere in un’astronave, ma anche solo, in una specie di viaggio interstellare; è un sogno molto bello, durante il quali può capitare di incontrare angeli o creature ultraterrene; può portarti ad una grande crescita spirituale e creativa. Anche Jung ebbe un sogno di questo tipo, e lo descrisse come una straordinaria esperienza.
  • Sognare di volare all’indietro, al contrario: forse devi allontanarti da una situazione pericolosa, o magari hai bisogno di ricollegarti con il tuo passato.

Sognare di volare a un metro da terra, sognare di volare basso

Se sogni di volare rasoterra, questo sogno, al contrario del precedente, può indicare che ti manca la spinta per elevarti di più, sei ancora incerto, insicuro, poco fiducioso in te stesso. Può anche denotare fatica a lasciarti andare, ad abbandonare la razionalità e la sicurezza terrena. Se voli dentro la tua stanza da letto o la tua casa, potrebbe trattarsi anche in un viaggio astrale (vedi sotto).

volare e cadereSognare di volare a fatica, di volare e poi cadere

Se nel sogno non riesci a volare bene, a tenere la quota, ti senti goffo e hai paura di cadere, significa che non hai piena fiducia nelle tue capacità, ti senti insicuro. Sognare di volare al buio, nella nebbia rappresenta confusione, poca lucidità. Se trovi ostacoli durante il volo (alberi, rami, fili della luce, ecc.), essi possono rappresentare gli ostacoli che nella vita si frappongono alla realizzazione di te stesso.
Anche sognare di volare e poi cadere denota insicurezza, poca fiducia nelle tue capacità. Vedi anche sognare di cadere.

Sognare di volare e non riuscire più a scendere

Volare e avere paura di non saper atterrare, non riuscire a scendere può essere un sogno determinato dalla tua tendenza ad astrarti dalla realtà, a fantasticare un po’ troppo. Sogna pure ad occhi aperti, ma non esagerare, non perdere il contatto con il mondo ‘vero’. Il sogno può anche indicare che hai delle ambizioni troppo grandi; forse dovresti tenere i piedi per terra un po’ di più.

Volare nei sogni lucidi

I sogni lucidi avvengono quando, nel sogno, il sognatore si rende conto di stare sognando; non si sveglia, ma prosegue a sognare con questa consapevolezza. Il volo è una bellissima esperienza onirica, perciò chi è abituato a fare sogni lucidi la ricerca appositamente; nei sogni lucidi è spesso facile levarsi in volo: basta provare a fare un salto per ‘librarsi’ in aria e cominciare a volare dove si vuole; alcuni riescono a volare facendo dei movimenti veloci con le gambe, su è giù come se stessero nuotando. Il volo può iniziare quando stai scappando da un pericolo, o quando stai cadendo (cadere e poi volare può essere proprio l’inizio di un sogno lucido).

Volare e viaggi astrali

viaggio astrale

Il sogno di volare si ricollega all’esperienza dei viaggi astrali. Il viaggio astrale, o OBE (Out of Body Experience), consiste nella sensazione di uscire fuori dal proprio corpo, di staccarsi da esso, salire verso l’alto, e fluttuare nella stanza; in certi casi si riesce a vedere il proprio corpo dall’alto, disteso sul letto. Queste esperienze posso accedere più frequentemente durante le fasi iniziali del sonno, o immediatamente prima del risveglio, quando il sonno è più leggero; spesso sono precedute da particolari vibrazioni corporee. Possono anche far parte di un’allucinazione ipnopompica o ipnagogica: se sogni di essere posseduta dal demonio e di volare nella stanza, ciò potrebbe spiegarsi proprio in relazione a questo fenomeno (vedi anche le paralisi nel sonno).

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Volare 45

Immagini: Ashley Campbell; Edward Robert Hughes, Jacob Peter Gowy, La caduta di Icaro; Juliana Coutinho

Una risposta a “Sognare di volare”

  1. […] Sognare di scendere le scale volando: è un sogno che in genere dà sensazioni piacevoli; ci si sente leggeri e un po’ stupiti di poter scendere tanti gradini così facilmente, con un lungo salto che sembra un volo! Credo che questo sogno abbia origine dai giochi che si facevano da bambini sulle scale, saltando i gradini, a casa, o a scuola, magari in compagnia degli amici: con le mani ci si tiene sulle pareti, o sul corrimano, ci si solleva e si rimane per un po’ sospesi a dondolare. Questi sogni probabilmente indicano fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Vedi anche Sognare di volare. […]

I commenti sono chiusi.