Sognare forbici

Le forbici nei sogni compaiono solitamente quando è ora di porre fine a qualcosa che fa star male: un bel taglio può essere un atto liberatorio. Ma sognare forbici può anche ricollegarsi a situazioni dolorose che stai vivendo. Le forbici possono essere uno strumento di offesa, procurare tanti tagli e ferite ripetute; anche auto-inflitte, in certi casi, in modo masochistico.

sognare un paio di forbici
Il significato delle forbici che vedi nei sogni dipende molto dal contesto; tieni presente dove hai trovato queste forbici, e che tipo di forbici sono (da parrucchiere, da sarto, da chirurgo, forbicine per unghie, di metallo, di plastica, piccole, grandi, ecc); ti fanno venire in mente solo dolore, o nel sogno potrebbero essere anche uno strumento di liberazione?

Le forbici sono essenzialmente due lame che tagliano e separano, azionate dai movimenti della mano. Sono uno strumento utile, ma possono essere pericolose se maneggiate in modo imprudente: ad esempio, un bambino piccolo potrebbe tagliarsi, pungersi, ferirsi, a meno che non usi forbici con punte arrotondate. 

Le forbici in antichità erano un simbolo connesso alla morte: per gli antichi Greci, il destino di ogni essere umano è governato da tre figure femminili, le Moire, ciascuna delle quali ha un compito preciso: la prima, Lachesi, tesse il filo della vita; la seconda, Cloto, lo avvolge sul fuso; la terza, che si chiama Atropos (“inflessibile”), con un paio di forbici recide il filo, decretando la morte della persona.

Le tre Moire (o Parche, per gli antichi Romani), tessitrici del destino degli uomini. Neanche gli dèi potevano opporsi ad esse. Al centro Atropos taglia con le forbici il filo della vita.

Anche nei sogni è possibile che le forbici conservino questa simbologia, in quanto possono decretare la fine di qualcosa, spesso una fine che comporta dolore, ma necessaria, ineluttabile.

Significato della forbice nei sogni:

  • Cesura, separazione: la divisione può dare origine a due entità distinte, perciò può anche favorire l’indipendenza (tagliare il cordone ombelicale).
  • Dolore dovuto a commenti feroci, cinismo, sarcasmo, ostilità: la forbice può rappresentare le critiche che tu fai agli altri o che ricevi dagli altri.
  • Paura della castrazione: soprattutto per l’uomo maschio ciò che ‘taglia’ è una minaccia alla sua virilità e potenza; ma anche per la donna la forbice può avere questo significato simbolico di perdita di potere.
  • Censura, giudizio: le forbici sono il simbolo della censura che ‘taglia via’ ciò che non si può dire o far vedere (nei film, nei libri, ecc).
  • Fine di rapporti, relazioni, legami troppo stretti, ingombranti, superflui: bisogna tagliar via con risolutezza ciò che non vuoi continuare; la forbice ti ricorda che hai il controllo della tua vita, perciò non esitare.
  • Difesa contro il dolore, la sfortuna, le cattive trame: la forbice è un amuleto che porta fortuna perché taglia la negatività, le cattiverie delle malelingue, ecc. In effetti un tempo era abitudine appendere un paio di forbici in casa come protezione contro i ‘mali’ che potevano arrivare dall’esterno. Anche nel letto dei novelli sposi si ponevano delle forbici allo scopo di ‘tagliar via’ le dicerie e i cattivi commenti.

forbice in manoSognare forbici aperte

Nei sogni vedere un paio di forbici aperte va inteso come segno di protezione e di buon auspicio.
Le forbici aperte sono tradizionalmente un portafortuna, associato alla croce di Gesù, e quindi segno di protezione divina. Le forbici, appese ad un chiodo per farle restare aperte, si mettevano appese agli usci delle porte per scacciare cattivi spiriti, malocchio, maldicenze e malelingue; o altrimenti si mettevano, sempre aperte, sotto il materasso, per tagliare via il male e il dolore.

Sognare forbici che tagliano, appuntite, aguzze

La forbice comune che tutti abbiamo in casa, di solito fatta di acciaio inossidabile, trasmette una sensazione tattile di freddezza; una buona forbice possiede lame affilate e taglia in modo netto, preciso, senza sbavature. Se sogni di trovare una forbice, chiediti innanzitutto cosa desideri tagliare fuori dalla tua vita, quali legami vorresti interrompere.
Sognare di affilare le forbici indica che ti stai preparando a ‘darci un taglio’.

Sognare forbici spezzate, rotte, che non tagliano

  • Sognare forbici rotte, spezzate, arrugginite, storte, senza punte, che non tagliano: può significare che manchi di decisione nelle azioni che intraprendi; dovresti essere più incisivo, specialmente se si tratta di affermare la tua autonomia.
  • Sognare forbici che cadono, che si rompono: indica che avrai contrattempi nel portare a termine l’azione che ti sei riproposto.

Sognare di tagliarsi con le forbici

  • Sognare di tagliarsi con le forbici, di amputarsi una parte del corpo (naso, dita, lingua, orecchie):  se sei tu stesso a tagliarti, ciò rappresenta un atto masochistico: di cosa vuoi punirti? cosa non ti piace di te stesso? Se sono gli altri a tagliarti, ciò rappresenta una perdita di potere, una mortificazione; o anche un attacco personale, un commento che ti ha ferito.
  • Tagliarsi i capelli con le forbici può semplicemente indicare che senti il bisogno di rinnovare la tua immagine, o di adottare un nuovo modo di pensare.

Sognare di regalare o ricevere forbici in regalo

Un’antica superstizione proibisce di regalare forbici, così come, in generale, qualsiasi oggetto che abbia una lama (coltelli, taglierini, ecc) perché porterebbe sfortuna; perciò questi oggetti andrebbero sempre pagati, anche solo con una piccola cifra simbolica, per scansare la cattiva sorte.
Ma non è detto che nel sogno si debba per forza seguire questa interpretazione negativa; donare forbici in regalo, o riceverle in regalo da qualcuno (ad es, anche da un defunto) potrebbe anche essere inteso come un bel gesto, perché in questo caso le forbici potrebbero essere intese come una specie di portafortuna che scaccia i mali, le offese, le cattiverie.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

forbici 36; forbici rotte 75.

Immagini: Zechariah Judy, RedFlake.