Sognare una gallina, un gallo, un pollo, un pulcino

Sognare galline, galli, pulcini può succedere più di frequente a chi vive in campagna, alleva pollame, ha un pollaio. Tuttavia questi animali da cortile possono comparire nei sogni di tutti, soprattutto la gallina; essa esprime femminilità, in contrapposizione al gallo, che è invece un simbolo del maschile. Pur essendo lo stesso animale (polli), hanno quindi significati piuttosto diversi. Sognare un gallo insieme alla gallina può rappresentare una coppia; se hanno anche dei pulcini, sono una specie di ‘famiglia’, e puoi considerarlo un sogno molto positivo e beneaugurante.  

In generale i polli nei sogni hanno un significato positivo perché rappresentano ricchezza e fortuna: vivono con l’uomo da molto tempo, forniscono ottimo cibo (uova e carne), sono animali docili e facili da allevare; a volte, però, possono risultare un po’ rumorosi, fare chiasso e confusione, perché volano qua e là, schiamazzano, ecc. Ciò avviene perché si spaventano facilmente; poi sono considerati animali non molto intelligenti e spesso associati all’ingenuità di chi si lascia raggirare (si dice, infatti, “cascarci come un pollo”):

Ora ti spiego più dettagliatamente  che significato hanno galline, galli e pulcini nei sogni da un punto di vista psicologico.

una gallina con i suoi pulcini

Significato della gallina nei sogni:

  • Insicurezza, mancanza di coraggio, poca personalità: la gallina è un animale timido e quando si spaventa scappa di qua e di là in modo disordinato e schiamazzando.
  • Femminilità, maternità, istinto materno, abnegazione di sé in favore dei figli; la gallina nel tuo sogno può rappresentare una donna o una figura materna. Termini come ‘gallinella, pollastra, pollastrella” alludono spesso ad una donna da conquistare. 
  • Superficialità, stupidità: una persona poco intelligente o svampita viene paragonata ad una gallina.
  • Chiacchiericcio, gossip, pettegolezzo, chiasso, confusione: quando ci sono molto donne che si riuscono a spettegolare insime, si dice che sono come galline nel pollaio.

Sognare una gallina nera, bianca, rossa, marrone, colorata: approfondisci il significato dei colori per comprendere meglio il tuo sogno.

Sognare gallina che mangia, che fa le uova: periodo ricco e fortunato.

Sognare gallina chioccia che cova le uova: ci saranno delle novità in arrivo.

Sognare gallina che entra in casa: potrebbe presto accadere un lieto evento (un matrimonio, una nascita). Se la gallina ti parla, ascolta attentamente ciò che ti dice, potrebbe essere un messaggio del tuo inconscio.

Sognare gallina cattiva che attacca, che ti becca, ti pizzica, ti insegue: questo sogno potrebbe indicare che non hai un buon rapporto con le donne, o con il tuo lato femminile. 

Sognare galline che scappano, che volano, rincorrere galline: se cerchi di acchiappare delle galline senza riuscirci, ciò può rappresentare una donna sfuggente, infelicità in amore.

Sognare gallina spennata, senza piume: il sogno non è di buon auspicio; può alludere a situazioni critiche a livello economico, o a sentimenti di vulnerabilità.

Sognare galline malate, con due teste: indica malessere, disagio, indecisione, specialmente a livello sentimentale.

Sognare galline morte, sgozzate, decapitate: se tu uccidi la gallina, può esprimere repressione della tua parte femminile.

Sognare di mangiare una gallina: può rivelare un atteggiamento sessuale predatorio. Vedi comunque anche i significati più generici di mangiare carne, mangiare pollo.

un bellissimo gallo colorato

Significato del gallo nei sogni:

  • Energia maschile, virilità, sessualità, fertilità; si dice, in effetti, “fare il galletto”, fare il “gallo nel pollaio” per riferirsi ad un uomo che gode delle attenzioni femminili.
  • Coraggio, valore; nell’antica Grecia era simbolo del valore militare e i Romani lo sacrificavano a Marte, dio della guerra.
  • Spavalderia, arroganza, vanteria, auto-celebrazione: il gallo cammina impettito e spavaldo; si dice “abbassa la cresta” a chi è troppo pieno di sé.
  • Resurrezione, nuovo inizio, perché il suo canto annuncia il nuovo giorno. Per questo motivo un tempo veniva raffigurato sulle tombe.
  • Forza morale, vigilanza contro i mali del mondo, contro ciò che di male potrebbe accadere; il gallo è un simbolo associato al Sole e al Bene in apposizione alle Tenebre e al Peccato.
  • Fortuna, ricchezza, salute, guarigione dopo una malattia (nell’antica Grecia era associato anche ad Esculapio).

Sognare gallo nero, bianco, rosso, verde, giallo, ecc: se il colore ti colpisce, approfondisci il significato dei colori nei sogni.

Sognare un gallo grande, grosso, gigante: potrebbe rappresentare un uomo che conosci; oppure potrebbe essere un simbolo che ti appare per ispirarti coraggio, valore, forza, e anche per portarti fortuna e successo, specialmente in amore.

Sognare un gallo in casa: questo sogno può annunciare l’incontro con una figura maschile dominante; può anche rappresentare un lato della tua personalità più forte e virile.

Sognare gallo che canta: questo sogno ti invita a svegliarti, a renderti conto di qualcosa che finora non hai notato.  Può annunciare una novità in arrivo. Ti invita anche ad essere più attivo e attento, a non essere pigro.

Sognare gallo che attacca, che ti rincorre, che becca, morde, pizzica: un gallo aggressivo può manifestare disagio ispirato dalla figura e sessualità maschile, che ti fa paura. Può anche essere un simbolo della tua coscienza che ti rimprovera di qualche malefatta.

Sognare galli che litigano, che lottano: possono rappresentare aspetti conflittuali di te stesso.

Sognare gallo in gabbia, malato, senza testa, morto: il sogno può alludere ad una privazione di potere, ad un sacrificio o repressione dei propri istinti.

un gruppo di piccoli pulcini

Significato del pulcino nei sogni:

Sognare pulcino che esce dall’uovo, che nasce, appena nato: può rappresentare qualcosa di nuovo in arrivo nella tua vita.

Sognare pulcini piccoli, tanti pulcini: sono collegati a sentimenti di innocenza, purezza, ingenuità, fragilità, vulnerabilità, curiosità giovanile. Un pulcino può anche rappresentare te da piccolo, la tua infanzia, oppure una persona da proteggere, un figlio, un bambino, ecc.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Gallo 6, gallina 25, pulcino 7.

Immagini: wikimediaTambako The Jaguar; Keith Weller


VEDI ANCHE:

Sognare uova