Sognare il caffè

Essendo una bevanda eccitante, nei sogni il caffè esprime spesso il bisogno di risvegliare, stimolare, eccitare (anche in senso sessuale). Il caffè è una bevanda molto popolare e amata in tutto il mondo; viene offerto agli ospiti di riguardo, condiviso con gli amici e i colleghi, o consumato al bar; ma soprattutto il caffè per molte persone è il primo ‘contatto con la realtà’ subito dopo il risveglio: a colazione è sicuramente la bevanda più consumata.

sognare caffè

Il caffè ha, inoltre, un significato rituale importante: rappresenta una breve pausa per recuperare energie e rinsaldare i legami sociali, come tipicamente avviene durante i coffee break lavorativi.

Sognare di bere caffè

Secondo l’interpretazione popolare, sognare di bere caffè è di buon auspicio: annuncia successi in ambito intellettuale (superamento di esami, buoni esiti lavorativi in campo intellettuale, ecc.). Ma vediamo quale può essere un’interpretazione più psicologica:

  • Prendere un caffè con amici: ti senti socievole e desideroso di stare in compagnia.
  • Prendere un caffè al bar: stai cercando relazioni sociali nuove e più stimolanti, o hai bisogno di sentirti più al centro dell’attenzione.
  • Bere caffè da solo, bere tanto caffè: ciò può indicare che senti il bisogno di ‘svegliarti’, di trovare stimoli nuovi. Questo ‘risveglio’ può riguardare il tuo approccio al mondo (magari vivi troppo nel mondo dei sogni, oppure sei troppo passivo), il tuo fisico (forse rischi di impigrirti) o anche la tua sfera sessuale/affettiva.

Sognare di fare il caffè, di offrire un caffè a qualcuno

Sognare di fare il caffè a casa propria, con la caffettiera (moka) o con la macchina del caffè, denota benessere generale, fiducia in se stessi e nelle proprie risorse. Sognare di preparare il caffè per offrirlo ad un ospite nei sogni è un gesto che denota voglia di intimità, interesse ad approfondire il rapporto. L’atto di versare il caffè nella tazzina può essere letto anche in chiave sessuale.

Sognare di rovesciare il caffè

Sognare di rovesciare il caffè potrebbe voler dire che dovresti berne di meno, perché stai un po’ esagerando; in senso più metaforico, potrebbe indicare che devi rallentare un po’ il ritmo, sei sovrastimolato. Se sogni di rovesciarlo mentre lo stai offrendo a qualcuno, ciò può indicare superficialità da parte tua, mancanza di sensibilità verso quella persona. Sognare di far cadere la tazzina a terra, romperla, macchiarsi di caffè può anche denotare la tua insicurezza nei rapporti sociali.

chicchi di caffèSognare chicchi di caffè, polvere di caffè, fondi di caffè

Caffè in chicchi, in polvere, o macinato: nei sogni indicano che sei pronto a fare qualcosa di importante per te, probabilmente non vedi l’ora di cominciare. Anche sognare i fondi di caffè è segno che sei attivo ed energico.

Sognare di prendere un caffè amaro, cattivo

  • Sognare di bere caffè amaro può indicare che stai vivendo un periodo critico, difficile da mandare giù; potresti anche sentire il peso dei sensi di colpa e volerti mortificare.
  • Sognare caffè col sale, salato: questo sogno ha un significato analogo al precedente, perché il sale nei sogni è simbolo delle amarezze della vita.
  • Sognare caffè bruciato: forse per tua distrazione hai rovinato qualcosa di utile e importante.
  • Sognare caffè acquoso: un caffè lungo, che sa di acqua, può voler dire che devi tenere sotto controllo la tua ansia.
  • Sognare vermi, capelli nel caffè: questo sogno può rappresentare dispiaceri, fastidi, sensi di colpa.

Sognare il caffè bianco

Il colore bianco nei sogni molto spesso serve ad indicare la novità delle sensazioni provate. Quindi sognare un caffè bianco può indicare la necessità imperativa del ‘risveglio’: abbandona le vecchie abitudini e modi di pensare, fai entrare in te il Nuovo.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Caffè 42.

Immagini: N i c o l a, Dino Quinzani