Sognare il naso

Sognare il naso nella maggior parte dei casi ha che fare con una speciale sensibilità che coinvolge le tue doti intuitive; ma può anche rappresentare la curiosità, o la forza d’animo e di carattere.

sognare naso

Significato del naso nei sogni

  • Intuito, intuizione: si dice infatti, anche nel linguaggio comune, ‘avere naso’, o ‘avere fiuto’; ciò indica che ci si lascia guidare più dall’istinto che dalle nozioni apprese. Il naso è un organo di senso molto sensibile, in grado di captare gli odori, cioè qualcosa di molto labile, che non si può né toccare né vedere, ma comunque molto importante. Il senso dell’olfatto è infatti legato proprio agli istinti primitivi: per gli animali è indispensabile.
  • Curiosità: a volte anche in senso negativo, quando si fa eccessiva o morbosa. Si pensi ad espressioni comunissime come ‘mettere il naso’ o ‘ficcanaso’.
  • Sessualità: secondo l’interpretazione freudiana, il naso può rappresentare l’organo sessuale maschile, mentre le narici possono riferirsi alla sessualità femminile. Spesso nei sogni si verificano queste ‘sostituzioni’ anatomiche, e si trasferisce portando sopra (nella faccia) ciò che in realtà sta sotto (gli organi sessuali).
  • Forza: collegandosi al significato precedente, ma in senso più metaforico, il naso può rappresentare le caratteristiche più forti e virili del carattere di una persona: quindi volontà, determinazione, capacità di imporsi sugli altri, costanza, grinta, potenza, energia.

naso lungoSognare naso grande, grosso

Sognare di avere un naso grande, grosso, gigante, enorme,  può indicare la tua forza, la tua energia, la tua decisione, la tua potenza (anche sessuale).

Sognare naso lungo

Se sogni di avere un naso lungo o che cresce, questo può indicare che sei una persona molto intuitiva e perspicace. Però il naso lungo può anche voler dire ‘bugie’ (come nella favola di Pinocchio): hai mentito a qualcuno? O forse qualcuno ha mentito a te?

Sognare naso storto, deformato, brutto

Se nel sogno vedi qualcuno con il naso storto, deformato e brutto ciò può indicare che di quella persona devi diffidare, non ha buone intenzioni.

Sognare naso rotto, che sanguina

  • Naso rotto, gonfio: se sogni di esserti rotto il naso, probabilmente hai subito un torto o un’offesa che ti ha ferito; magari hai avuto qualche scontro verbale con qualcuno recentemente.
  • Naso che sanguina: il significato è simile al precedente; può anche rappresentare una perdita di potere, di autorità. Vedi anche Sognare sangue.

Sognare naso peloso

Sognare un naso peloso, pieno di peli è un buon segno. I peli rappresentano la forza istintiva, quindi questo sogno dimostra la tua forte volontà e la solidità del tuo carattere, nonché la bontà del tuo istinto.

Sognare naso sporco

Sognare di avere il naso sporco, nero può indicare insicurezza, mancanza di autostima, senso di colpa.

Sognare naso chiuso, tappato

Se sogni di avere il naso chiuso, tappato, ostruito da qualcosa, pieno di muco o catarro, ciò può indicare che non ti senti libero di esprimere le tue potenzialità, qualcosa ti ‘soffoca’.

Sognare un naso rosso, raffreddato, che cola

Se sogni che qualcuno ha il naso raffreddato e che cola, e si soffia spesso il naso, ciò forse è dovuto al fatto che percepisci che questa persona si sta raffreddando nei tuoi confronti, ti tratta con più distacco. Infatti il raffreddore nei sogni indica un raffreddamento, un allontanamento.

Sognare di non avere il naso, naso che cade, naso tagliato

Sognare un naso che cade, tagliato, che si stacca: sono tutti sogni che rappresentano una castrazione, una perdita di potere. Forse ti senti molto debole, poco autorevole, poco incisivo, incapace di imporre la tua volontà e di far valere le tue ragioni. Può però trattarsi anche di un’impotenza di tipo sessuale.

Altri sogni sul naso:

  • Insetti, vermi, serpenti, api, ragni che escono dal naso : questo può rappresentare una liberazione da un problema.
  • Piercing al naso: dovrai fare attenzione a qualcosa di particolare.
  • Sognare di rifarsi il naso: vuoi acquisire più autostima e ti sta a cuore piacere agli altri.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Naso 18, grosso 38, che sanguina 77, non averlo 4.

Immagini: Ben Salter

Una risposta a “Sognare il naso”

I commenti sono chiusi.