Sognare il nonno, la nonna, i nonni

Sognare il nonno o la nonna, i nonni paterni o materni, può capitare in momenti della vita in cui si ha bisogno di riconnettersi alla propria infanzia, riattivare certi ricordi un po’ sbiaditi, recuperare un rapporto con le ‘radici’ della famiglia, rimettere a fuoco la propria identità. 

sognare nonna che ti sorride
I nonni nei sogni sono in genere legati a bei ricordi: in sogno possono ripresentarsi negli atteggiamenti familiari alla nostra infanzia; con gli stessi vestiti, la stessa espressione, gli stessi gesti. Spesso sono davanti alla porta di casa, che ci aspettano e ci sorridono, e noi gli andiamo incontro. Magari hanno qualcosa che ci vogliono regalare o donare, come quando eravamo piccoli.

I nonni sono figure di riferimento importanti per ogni bambino; non solo per l’affetto che danno, ma anche perché sono ‘le origini’: di solito sono i familiari più ‘antichi’ che possiamo conoscere personalmente, e ci possono raccontare di tempi lontani, dell’infanzia dei nostri genitori, della loro stessa infanzia, ecc.

Dai nonni impariamo a fare tante cose ‘per la prima volta’; loro fanno cose che i nostri genitori non fanno più, o comunque non così… Il nonno spesso ha qualcosa (nel carattere, nel pensiero, nell’atteggiamento alla vita) che nel genitore non c’è, ma che ritroviamo invece nel nipote, come se quella ‘forza’ non si fosse estinta e fosse rifiorita in lui.

sognare nonno che ti abbraccia
C’è spesso un’intesa magica e speciale tra nonno e nipote, che supera anche quella genitori-figli; la fine e l’inizio della vita sono così vicine e così simili in tantissimi aspetti, per questo loro si capiscono meglio di chiunque altro.

Quando si sognano i nonni è molto difficile ricavare un’interpretazione generica che possa andare bene per tutti; le situazioni oniriche possono essere le più varie; innanzitutto bisogna sempre tenere presente se i nonni del sognatore sono viventi o defunti; e naturalmente poi, al di là del valore simbolico della figura dei nonni, bisogna vedere quali sono i rapporti del sognatore con queste figure e quali idee associa ad essi. Quindi è inevitabilmente un sogno il cui significato avrà una marcata componente personale, come tutti i sogni che riguardano i parenti e la famiglia.

Secondo l’interpretazione popolare, sognare i nonni ancora vivi porta bene, allunga la vita; sognare i nonni defunti porta bene se li vedi allegri, male se li vedi tristi o arrabbiati.
Ma ora vediamo cosa significa sognare i nonni da un punto di vista psicologico, che è quello che ci interessa di più.
(P.S.: Quanto detto qui di seguito vale anche nel caso si sognino i bisnonni, o dei nonni acquisiti).

Significato dei nonni nei sogni:

  • Continuazioni delle immagini parentali: nel nonno e nella nonna c’è qualcosa del Padre e della Madre, a livello personale-familiare e anche archetipico. Il nonno è un papà più ‘grande’ e anche un Grande Padre, un patriarca; la nonna è una mamma più ‘grande’ e anche una Grande Madre, una matriarca. In loro i conflitti edipici vengono solitamente ‘smorzati’ e anzi ricostruiscono immagini genitoriali positive; però ci sono anche casi in cui li rinforzano.
  • Identità, radici, le proprie origini, tradizioni, passato, linea familiare, eredità familiari (a livello genetico e psichico): ciò che viene trasmesso, tramandato, in un ideale flusso di continuità, di generazione in generazione. Il nipote può accogliere come un valore questa eredità, oppure avvertirla come un peso e rifiutarla, o sentirsi confuso e in crisi d’identità.
  • Protezione, stabilità, amore, cura, attenzione: il nonno può apparire nei sogni quando si ha bisogno di essere rassicurati e sentirsi amati.
  • Supporto, aiuto, informazione,  guarigione: la presenza del nonno infonde sicurezza, dà stabilità, allevia sensi di colpa, riequilibra certe dinamiche familiari e nel rapporto genitore-figlio.
  • Saggezza, guida, insegnamento, pazienza: i nonni spesso rappresentano gli archetipi del Vecchio Saggio e della Vecchia Saggia.
  • Atteggiamenti inconsci, trascorsi psichici, valori prestabiliti, regole interiorizzate che si applicano in modo inconsapevole.
  • Vecchiaia, trascorrere del tempo, morte: i nonni nel sogno possono rappresentare l’angoscia che sorge da questi pensieri, ma anche dare la chiave per superarla.
  • Il tuo ‘nonno interiore’: l’idea di ‘nonno’ che c’è dentro di te, che hai integrato in te stesso; anche se, ad esempio, non hai mai potuto conoscere davvero i tuoi nonni, può essere che nei sogni compaia un ‘nonno’ di riferimento, perché hai bisogno di questa figura. 
  • Conflitti familiari, crisi, dispotismo, rigidità, irritabilità: a volte i nonni nei sogni possono esprimere anche dei valori non positivi, occorre valutare caso per caso il rapporto che si è personalmente avuto (o non avuto) con i nonni. 

Perché a volte capita di sognare spesso i nonni

I nonni possono comparire più spesso nei sogni in particolare in queste circostanze: 

  • Quando ne senti particolarmente la mancanza, perché lontani, assenti o morti. In caso di morte, i sogni aiutano ad alleviare la sofferenza della perdita e ad elaborare il lutto.
  • In momenti di crisi e difficoltà, in cui hai bisogno di essere aiutato, confortato, protetto, amato, rincuorato; sognare i nonni può darti nuova forza, far rifiorire ricordi positivi ed energie utili a sbloccare soluzioni.
  • Nei momenti cruciali della vita (fidanzamento, matrimonio, nascita di un figlio, ecc): i nonni sono collegati ai valori della famiglia, e possono comparire in sogno per trasmettere un messaggio, ricordare i valori fondamentali, fare raccomandazioni, ecc. Quell’antico seme, di cui loro sono testimonianza, continua a parlarti della trasmissione e dell’eredità che continua.
  • Quando hai bisogno di ridefinire la tua identità e personalità: i nonni sono molto importanti nella costruzione dell’identità dell’individuo, e questo vale per tutta la vita, e perfino nei sogni.
    A volte l’eredità degli antenati può generare crisi d’identità (ad esempio, nonni di diversa religione, di diversa appartenenza culturale, nonni acquisiti, ecc), o essere pesante da accettare (esempio: nonni che hanno commesso crimini, che sono stati uccisi o che si sono suicidati).
    Ugualmente critica è la situazione in cui i nonni non ci sono, non si sono mai conosciuti, non si sa nulla di loro perché il genitore è orfano o è stato abbandonato. Questo può far sì che i nonni appaiono in sogni particolarmente drammatici e confusi.
    A volte, però, anche nei sogni c’è la sensazione che riescano a gettare un ‘ponte’ e ristabilire un legame, un sentimento di continuità con il nipote, qualora i rapporti con i genitori non siano buoni.

Cosa significa…

… Sognare il nonno

A livello molto generico, il nonno nei sogni si ricollega all’archetipo del Padre e a tutta quella vasta sfera simbolica collegata al paterno, che comprende, ad esempio, anche l’idea di Buon Padre, capofamiglia, capostipite di una dinastia, patriarca, reggente, capotribù, buon signore, protettore, ecc. Oppure, in negativo, il Cattivo Padre, eccessivamente rigido e severo, o al contrario debole, inetto, ecc. 

Il nonno può partecipare al complesso di Edipo in vari modi; una situazione classica vede il nonno materno come ‘alleato’ del nipote contro il padre del bambino, colui che è percepito come il ‘rivale’ che sottrae all’uno la figlia, all’altro la mamma. Questo nonno tipicamente non amerà suo genero, mentre adorerà il suo nipotino.
La figura del nonno può però anche attutire certi conflitti edipici, rappresentando una figura positiva di padre, rafforzando il senso di appartenenza alla tribù e l’identità del nipote.

…Sognare la nonna

La nonna nei sogni a livello simbolico è una Grande Madre: solitamente rinforza l’identità femminile e l’immagine positiva della donna; spesso appare sorridente, in casa, mentre cucina o cuce. A volte ti dà qualcosa in regalo (frutta, cibo, soldi), prepara il pranzo, accende il fuoco, ecc.
Frequenti sono anche i sogni in cui dà consigli, avvertimenti, avvisa di pericoli, fa raccomandazioni, annuncia una gravidanza o un matrimonio.

In certi sogni è più aggressiva e può rappresentare il ruolo della Madre Terribile, della Vecchia Strega, vista come antagonista e rivale della sognatrice; il sogno può avere origine da un complesso materno.

…Sognare nonni felici che ti sorridono, ti abbracciano, ti fanno regali

Ottimi sogni che aiutano a superare momenti difficili e rinforzano il legame con il proprio passato. I regali rappresentano l’idea di continuità, dei valori che passano da una generazione all’altra, di insegnamenti che vengono tramandati.

…Sognare nonni tristi, malati, che stanno male, che muoiono

Sognare il nonno o la nonna ammalati, che stanno male, che sono in ospedale, che si lamentano, che piangono, che stanno per morire, ecc può nascere da sentimenti di insicurezza, da tue angosce di fronte alla malattia e alla morte. Ma può anche essere che il sogno mostri già una via d’uscita a questa angoscia: infatti spesso i nonni nei sogni ‘risorgono’, si risvegliano. 

…Sognare i nonni cattivi, arrabbiati, minacciosi

Questi sogni angoscianti possono sorgere da conflitti familiari, problemi di identità, sensi di colpa o complessi non risolti; o anche possono rivelare un’angoscia di castrazione o di morte. 

…Sognare nonni morti, defunti nella realtà

Vedere in sogno la nonna defunta come fosse viva, o il nonno defunto come se fosse vivo può essere un gran sollievo per il sognatore, perché poter rivedere i nonni in sogno lo consola dalla perdita. Anche a distanza di tempo, è bello poterli vedere in sogno, perchè è un po’ come se ti fossero venuti a trovare. (Vedi anche Sognare morto come se fosse vivo).
Sui vari casi dei sogni in cui compaiono i defunti ho già scritto molti articoli, a cui ti rimando per interpretazioni più precise. Per completezza, vedi anche i Sogni sulla morte.

Numeri del lotto, smorfia, cabala: 

Nonni 13; nonni defunti 33; nonno 68; nonna 14.

Immagine: Gaetano Bellei; kko699