Sognare il sole

Sognare il sole rimanda in genere ad una situazione personale di serenità e ottimismo. Infatti vedere il sole nei sogni comunica gioia, energia, fiducia in se stessi; favorisce la realizzazione personale e la risoluzione serena delle difficoltà. Nei sogni di una donna può talvolta rappresentare anche l’uomo amato.

sognare sole splendente, con tanti raggi luminosi, bellissimo
Il Sole è un importante simbolo presso popoli e culture di tutto il mondo; è la principale divinità naturale, quella che l’uomo ha adorato istintivamente per prima: occhio divino, presenza benevola nel cielo, il Sole con i suoi raggi respinge il buio della notte e i suoi pericoli; è fonte di vita e rappresenta forza, benessere, giustizia. È stato attributo di dei, eroi, sovrani; a lui sono stati dedicati meravigliosi templi; venerato in Egitto, in Giappone, dagli Inca, dai Babilonesi, dai Druidi… non c’è davvero posto nel mondo non si ritrovino culti e divinità solari, che hanno influito anche sulle religioni attuali come il cristianesimo.

Significato del sole nei sogni:

  • Razionalità, intelletto, lucidità, logica, chiarezza: il sole è simbolo della luce della Ragione che illumina le tenebre. È un principio razionale e maschile, al contrario della Luna che invece è legata al femminile, all’inconscio, all’emozione  e irrazionalità.
  • Coscienza, Io cosciente: il sole rappresenta il tuo atteggiamento cosciente, il lato in luce della tua personalità, il tuo Io presente a te stesso, con obiettivi e principi chiari e definiti.
  • Energia vitale, forza, gloria, splendore, potere, autostima: il sole è attributo degli eroi e dei grandi sovrani, di chi ha illuminato il cammino di altri uomini e si è fatto onore nel mondo.
  • Un uomo che ammiri, che ami, che ai tuo occhi splende come il sole e che per te è un importante punto di riferimento.
  • Estroversione, luce dell’Io che si riflette verso il mondo esterno: apertura verso l’altro; propensione alle relazioni sociali.
  • Sincerità, fiducia, trasparenza: ciò che è illuminato dal sole appare nella sua verità, pregi e difetti, senza nulla da nascondere.
  • Illuminazione, benedizione, verità, giustizia, presenza e onniscienza divina: il sole rappresenta la luce della più intensa perfezione spirituale e delle più nobili virtù; il sole e l’occhio divino nell’antico Egitto erano rappresentati allo stesso modo, cioè come un cerchio con un punto centrale.
  • Felicità, ottimismo, gratificazione, tranquillità, pace, fortuna, ricchezza, sicurezza, benessere: è sicuramente fortunato chi è ‘baciato dal sole’, e tutti siamo alla ricerca di ‘un posto al sole’.
  • Rinascita, rinnovamento, resurrezione, vittoria sulla morte: il sole al tramonto sembra ‘morire’, ma all’alba del nuovo giorno ‘risorge’, e questo ciclo si ripete sempre; in questo modo ci insegna a sperare nel domani e a non soccombere alle difficoltà dell’esistenza.

Cosa significa….

…Sognare sole che sorge, sole che splende

L’alba è il sole nascente, simbolo di nuovo inizio, rinnovamento, trasformazione interiore. Nei sogni il sole che sorge indica rinascita della psiche, reintegrazione della coscienza,  nuove opportunità; può indicare che sta arrivando una nuova fase della tua vita, piena di promesse e speranze.
Sognare il sole che splende: rappresenta maturità e pienezza dell’Io, della personalità cosciente, e anche fiducia in te stesso, ritorno della gioia e dell’ottimismo; la soluzione dei problemi non è lontana, perché i raggi di sole portano chiarezza. Ciò che è illuminato dal sole è degno di fiducia, non ha lati nascosti.

IL SOL INVICTUS: Un’importante simbologia del sole nascente è connessa al solstizio d’inverno; dopo mesi durante i quali il sole sembra perdere forza e calore, e in cui le giornate si accorciano e le notti si allungano, il sole torna a splendere e le giornate cominciano ad allungarsi; da sempre in quei giorni dell’anno l’uomo festeggia la rinascita del sole, il ‘sol invictus’, il sole vincitore sulle tenebre.
Attualmente quel periodo coincide con il Natale. Questo fa capire quanto sia importante il sole come simbolo e quanto sia profondo il significato che riveste nella vita umana, a livello non solo materiale ma anche spirituale. 

…Sognare sole grande, abbagliante, che brucia

Sognare sole grande, enorme, gigante: può rappresentare una grande fortuna materiale, intellettuale e spirituale; ma se nel sogno provi angoscia, ciò potrebbe dipendere da sensi di colpa per non aver agito bene e timore di essere scoperto. 
Sognare sole accecante, abbagliante, infuocato: può rappresentare forti emozioni oppure una verità difficile da accettare; forse hai un forte desiderio di conoscere, ma non sei ancora pronto; certe rivelazioni che arrivano prematuramente possono essere nocive.
Sognare sole che brucia, che scotta: sognare di scottarsi al sole può indicare che ti sei esposto troppo, hai svelato troppo di te stesso, e ciò ti ha danneggiato.
Sognare sole a picco, sole a mezzogiorno: può rappresentare un momento ‘di mezzo’, come se ci si sentisse ‘in sospensione’, in attesa di qualcosa (‘suspense’); questa è l’ora panica (del dio Pan, patrono del riposo meridiano), che favorisce l’emergere dell’irrazionale e di  fatti del tutto fuori dell’ordinario. 

…Sognare sole piccolo, pallido, velato, offuscato, coperto da nuvole

 Può rappresentare un momento passeggero di difficoltà, confusione e incertezza; o anche uno stato iniziale e ancora immaturo di qualcosa destinato a risplendere.

…Sognare sole nero, rosso, blu, grigio, rosa, verde, viola…

Sognare il sole con colori alterati, diversi dalla norma, può far riferimento al proprio stato d’animo; per saperne di più, consulta il significato dello specifico colore nei sogni.
Per quanto riguarda il sole nero, può essere un simbolo di dissolvimento, e alludere in senso alchemico alla nigredo, alla notte oscura dell’anima vedi anche, qui di seguito, ‘eclissi di sole’).

…Sognare sole che gira, che si muove

Sognare il sole che si muove, che gira, che balla può rappresentare un segno, un avvertimento; forse c’è qualcosa di cui ancora non ti sei accorto ma di cui dovresti prendere coscienza al più presto.

…Sognare sole che cade, che si rompe, che esplode

Sognare il sole che cade sulla terra può annunciare un pericolo connesso al fuoco (un incendio, una passione forte che conduce alla rovina, ecc).

Sognare il sole che si rompe, che si sgretola, che esplode: può segnalare un evento destabilizzante e traumatico, come ad esempio la fine di una relazione affettiva in cui si credeva molto, o il venir meno di un aspetto centrale della propria vita. 

…Sognare sole di notte, sole e luna insieme

Sognare di vedere il sole di notte può manifestare uno stato d’animo particolarmente vigile e sovraeccitato, e la conseguente incapacità a rilassarsi, tranquillizzarsi. Sarebbe opportuno riposarsi e ritirarsi dai troppi impegni e attività.
Sognare sole e luna insieme: si tratta di una classica ‘unione mistica’ (hieros gamos) tra il principio maschile (sole) e femminile (luna); rappresenta uno stato di equilibrio mentale e spirituale, in cui gli opposti si incontrano (una specie di Yin Yang). È in genere un sogno favorevole alla risoluzione dei conflitti e anche al matrimonio.

…Sognare due soli, tanti soli

Sognare due soli o il sole che si sdoppia può indicare due polarità contrapposte, due principi forti tra cui è difficile scegliere. Sognare tre o più soli può indicare un momento di smarrimento dovuto a qualche eccesso; per avere stabilità sarà necessario individuare un unico e certo punto di riferimento.

…Sognare sole che tramonta, che si spegne

Sognare il sole che tramonta o che si spegne può segnare la fine di una fase della tua vita e rappresentare nostalgia o accettazione di questo fatto. Può anche indicare il bisogno di riposo, contemplazione, tranquillità, intimità.
Il tramonto può anche essere inteso come l’incontro del sole con la terra, o con la notte: il sole ‘cade’ nel buio dell’inconscio, ma non si tratta di una morte: lì la coscienza prende nuova linfa vitale, nuova carica, nuova energia… e il giorno dopo il sole sarà di nuovo pronto a spuntare, pieno di luce. Per questo non bisogna aver paura dei momenti cupi e tristi dell’esistenza, ma mantenere la fiducia nella forza della vita.

…Sognare eclissi di sole, sole che si oscura

eclissi di sole, sole nero, oscurato

Il sole che si oscura rappresenta un oscuramento dell’intelletto, una perdita di coscienza, della ‘vista’ (in senso fisico o spirituale); ciò comporta crisi, confusione, disorientamento, panico.
Sognare un eclissi di sole può annunciare la perdita di un importante sostegno al tuo benessere e sostentamento. Può sognare periodi di tristezza e depressione. Il sole che si oscura è come un sipario che cala, ma deve comunque esserci la fiducia che si riaprirà di nuovo e si tornerà a vedere il mondo con una consapevolezza maggiore. Il sole nero può determinare un passaggio di stato, segnare una trasformazione dell’essere.
Vedi anche Sole nero e Nigredo.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Sole che sorge 29; che tramonta 33.


LEGGI ANCHE:

Sognare la luna

Immagine: Needpix, Pixy