Sei sei arrivato qui, probabilmente hai fatto un sogno in cui stavi parlando in una lingua straniera, ovvero non nella tua lingua madre, e sarai rimasto colpito o incuriosito da questa particolarità al punto da volerne sapere di più.
Perché nei nostri sogni a volte non parliamo la nostra lingua abituale, ma un’altra?
Ci possono essere varie spiegazioni, sia psicologiche che neurolinguistiche. Sognare in una lingua straniera può riflettere una serie di dinamiche legate alla comunicazione, all’apprendimento, alle nostre aspirazioni ed esperienze culturali.
Sognare in una lingua straniera, interpretazioni psicologiche:
- Desiderio di esprimersi meglio e in modo diverso, di crescere, imparare cose nuove, aprirsi a nuove esperienze e culture, Potrebbe indicare che sei in un periodo di cambiamento o evoluzione personale.
- Aspetti dell’inconscio non ancora ben compresi: potrebbero essere espressi in un’altra lingua nei sogni; forse stai cercando di comprendere parti di te stesso che stanno emergendo o che hai appena iniziato ad esplorare
- Argomenti tabù: se un argomento risulta particolarmente scioccante o perturbante, nel sogno potrebbe essere espresso in un’altra lingua, per attutirne gli effetti e per dare il tempo di ‘razionalizzarlo’.
- Paura, insicurezza: la lingua straniera nel sogno potrebbe essere vissuta come un ostacolo, una difficoltà nella comunicazione (specialmente se non riesci a parlarla o comprenderla bene); ciò può manifestare la paura di non essere capiti o non essere accettati, o sentimenti di estraneità.
- Se nel tuo sogno c’è una persona che parla in lingua straniera, ciò può indicare che stai cominciando a conoscerla meglio, anche se per certi versi ti appare ancora un po’ strana e misteriosa.
Cosa vuol dire quando sogni di parlare una lingua straniera che stai studiando
Se in questo periodo della tua vita stai cercando di imparare una lingua straniera (ad esempio il francese, l’inglese, il tedesco, il giapponese, l’arabo…), è di certo un buon segno che tu inizi a sognare proprio in questa nuova lingua che stai studiando; significa che la tua motivazione è alta, e che il tuo pensiero, anche a livello inconscio, sta familiarizzando sempre più con i suoni e il vocabolario di quella lingua.
Tra gli studenti è piuttosto diffusa la credenza che sognare in una lingua straniera sia la prova che ormai si sia diventati ‘bravi’, si sia raggiunto un buon livello di competenza linguistica.
Anche la scienza sembra confermare che ci sia un nesso tra apprendimento delle lingue e sogni.
Negli anni ’80 lo psicologo Joseph de Koninck ha indagato il rapporto tra sogni e acquisizione del linguaggio, anche spinto dalla sua esperienza con la sua seconda lingua, l’inglese. Ad un certo punto si accorse che riusciva a pensare in inglese, e contemporaneamente aveva cominciato a sognare sia in inglese sia in francese.
Condusse perciò degli esperimenti su un gruppo di studenti che dovevano imparare il francese; quelli che riuscivano a sognare in francese erano quelli che facevano più progressi. Lo studio si chiama: Language learning efficiency, dreams and REM sleep (1990).
Ciò è in linea con quanto è emerso da altri studi sul rapporto tra sonno, sogni e memoria: nel sonno REM, quando il cervello è altamente attivo, si consolidano le memorie e si integrano nuove conoscenze, incluse le lingue che stiamo imparando.
Sembra inoltre che nei sogni avvenga una sorta di ‘replay’ (ripetizione di nuove informazioni imparate durante il giorno) che fissa i ricordi e aiuta l’apprendimento; ciò può valere anche per le parole nuove e le strutture linguistiche praticate e ascoltate da svegli, specialmente quelle in cui mettiamo tutta la nostra attenzione e impegno attivo per comprendere, esprimerci e comunicare correttamente.
Sogni multilingui e identità
Per le persone multilingui (che parlano abitualmente due o più lingue), sognare in diverse lingue può riflettere le loro esperienze e identità complesse. Alcuni studi hanno dimostrato che la lingua in cui si svolge il sogno spesso dipende dal contesto del sogno stesso: ad esempio, sognare la propria famiglia potrebbe indurre a sognare nella lingua madre, mentre situazioni legate al lavoro potrebbero far emergere una seconda lingua.
Questo fenomeno mostra come la nostra mente categorizzi le lingue in base alla loro rilevanza emotiva e al contesto di vita.
Da ciò si può inoltre dedurre che sognare in un’altra lingua esprima anche un nostro desiderio di appartenenza culturale e linguistica, un riflesso del nostro impegno e connessione con una nuova lingua o cultura.
Molte persone multilingui comunque hanno anche dichiarato che di solito nei loro sogni non compare una lingua specifica, e che nella gran parte dei loro sogni ci sono sequenze di immagini e situazioni, senza dialoghi o elementi riconducibili ad un linguaggio preciso.
Cosa significa sognare una lingua sconosciuta
Un fenomeno ancora più sorprendente e intrigante avviene quando capita di sognare in lingue che non conosci per niente nella vita reale. Forse ciò dipende dal fatto che durante il sonno la tua mente può avere accesso a ricordi inconsci di discorsi in altre lingue a cui in passato sei stato esposto in maniera casuale e occasionale: magari sono frammenti di discorsi che hai sentito una volta in TV, in autobus, in un negozio o ufficio…
Non bisogna mai sottovalutare la capacità del nostro inconscio di conservare ricordi, anche molto remoti, magari risalenti alla nostra prima infanzia; ecco perché una lingua potrebbe esserci non del tutto estranea come noi pensiamo: da svegli non la ricordiamo, ma nei sogni riemergono certe parole, suoni ed espressioni che la nostra mente ha registrato in modo passivo magari quando eravamo piccolissimi o addirittura neonati.
Inoltre secondo il concetto di inconscio collettivo di Jung i sogni potrebbero attingere a simboli e archetipi universali che trascendono le barriere linguistiche.
Sentire una persona che parla nel sonno in una lingua sconosciuta è anche questo un evento che può generare stupore e curiosità: come abbiamo visto, ci sono varie persone che parlano nel sonno; il sonniloquio (questo è il termine ‘tecnico’) è un comportamento piuttosto comune a cui si interessa anche la scienza, in particolare la medicina del sonno; secondo recenti studi, i discorsi sono più chiari e articolati nella fase del sonno REM, mentre nella fase non-REM risultano spesso incomprensibili, e con una maggior frequenza di parole inventate, inesistenti. Ad un ascoltatore esterno, ciò può proprio dare l’impressione che la persona stia parlando in una lingua straniera sconosciuta, mai udita, incomprensibile, che non esiste. Ma è tutto frutto della creatività della nostra mente, che nel sonno è molto più attiva di quel che immaginiamo, e può dar esito a fenomeni sorprendenti.
Numeri del lotto, smorfia, cabala:
Sognare di parlare in una lingua straniera 24; sognare di sentire parlare in una lingua straniera 25.
Immagine: Freepik
FONTI relative agli studi condotti sui sogni e lingue straniere:
- https://www.babbel.com/en/magazine/link-dreaming-and-language-learning
- https://blog.rosettastone.com/dreaming-in-another-language-what-does-it-mean/
- https://news.harvard.edu/gazette/story/2022/05/when-you-speak-15-languages-which-do-you-dream-in/
- https://www.spanishexpress.co.uk/language-dream-mystery-multilingual-dreams/